Il Milan vince la sua prima amichevole stagionale, sconfiggendo due a uno il Bordeaux. Nel primo tempo i rossoneri hanno dimostrato grande determinazione e applicazione, cercando di giocare nel modo in cui Montella aveva chiesto. I primi quarantcinque minuti si chiudono sul due a zero per il Milan grazie alla doppietta dell’ex genoano Suso, nella ripresa Malcom accorcia le distanze per i suoi e nel finale si vede negare la gioia del pareggio da Gabriel, autore di una grande parata.
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita amichevole che si sta disputando tra Milan e Bordeaux, il risultato è sempre fermo sul due a zero in favore della formazione rossonera. Decide al momento una bella doppietta messa a segno dallo spagnolo Suso. Durante l’intervallo mister Vincenzo Montella ha inserito Gabriel e Calabria, poi è stato il momento dell’ingresso sul terreno di gioco da parte di Rodrigo Ely. Attorno al cinquantaduesimo minuto i rossooneri perdono una brutta palla a centrocampo, il Bordeaux prova ad approfittarne ma non riesce a concretizzare. Pochi minuti dopo Gabriel risponde presente su una conclusione da fuori. I francesi continuano a spingere ma la difesa milanista sta reggendo con ordine.
Milan che conduce per due reti a zero la prima frazione della sfida amichevole contro il Bordeaux. I francesi sono partiti meglio, spingendo sull’acceleratore. La difesa del diavolo ha concesso poco agli avverssari e ha concretizzato alle prime vere occasioni. In gran spolvero l’ex genoano Suso, autore di una bella doppietta: l’uno a zero lo sigla attorno al ventottesimo, sfruttando un errore della retroguardia di casa e battendo il portiere con un bel diagonale. Dieci minuti dopo ancora lo spagnolo si fa trovare al posto giusto al momento giusto ed insacca con una bella conclusione al termine di un’iniziativa personale. Buone indicazioni per Montella fino ad ora.
E’ cominciata da circa venticnque minuti di gioco la partita amichevole tra Milan e Bordeaux, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Test importante per gli uomini di Vincenzo Montella, che vogliono ben figurare in questa sfida pre-campionato. I rossoneri provano fin da subito a gestire il possesso palla, al terzo tentano un affondo sulla corsia laterale destra ma la difesa francese si chiude bene. Il Bordeaux ci prova al quinto minuto con una soluzione da fuori area, il tentativo dei francesi però non trova lo specchio. Al sedicesimo altra iniziativa della compagine francese che termina con una parata del portiere del diavolo, Donnarumma. Negli ultimi frangenti il Bordeaux sembra aver acquisito coraggio e spinge con determinazione verso l’area avversaria. Per ora però regge l’equilibrio.
Milan-Bordeaux sta per cominciare: questa sera appuntamento con il debutto stagionale del nuovo Milan di Vincenzo Montella, che è in Francia per affrontare il Bordeaux. Niente debutto contro valligiani dilettanti, subito un test di ottimo livello internazionale per vedere come sta nascendo questo nuovo Milan all’insegna del bel gioco, come vuole il suo nuovo allenatore. Eccovi dunque le formazioni ufficiali del Bordeaux e dei rossoneri, all’insegna del modulo 4-3-3 con un attacco per due terzi francese grazie a Menez e Niang (affiancati da Suso). In giorni ancora una volta drammatici per la Francia, potrebbero avere una motivazione in più per fare bene. In difesa la notizia più interessante è invece la maglia da titolare per Paletta, che è appena rientrato dal prestito. MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, Poli, Bonaventura; Suso, Menez, Niang. Allenatore: Montella. BORDEAUX: Prior; Guilbert, Palois, Sertic, Contento, Toulalan, Vada, Touré, Malcom, Crivelli, Laborde. Allenatore: Gourvennec.
Lamichevole Milan-Bordeaux di stasera rappresenta lesordio per la nuova formazione rossonera targata Vincenzo Montella: un appuntamento importante per il nuovo tecnico e per il club alle prese con diverse questioni molto importanti sul futuro della società Milan. Il Milan oggi si presenta allo Stade Armandie di Agen con una formazione incompleta ed è perciò difficile dare un pronostico sul risultato finale di questa amichevole contro il Bordeaux: anche esaminando lo storico delle due squadre sarebbe assai difficile trarne informazioni utili. Lunico precedente tra Milan-Bordeaux infatti risale al 19 marzo 1996, dove la squadra francese batté la formazione rossonera per 3 a 0 al Parc Lescure nei quarti di finale della Coppa Uefa. Sono ormai passati 17 anni da quella incredibile partita, decisa dalla doppietta di Dugarry, che confermò così una splendida rimonta fatta dalla formazione francese in quella competizione. Il match di andata, svoltosi in casa Milan aveva visto invece la vittoria dei rossoneri per 2 a 0 grazie alle reti decisive di Stefano Eranio e di Roberto Baggio. Quellanno il Bordeaux fu autore di una prestazione davvero eccezionale in Coppa Uefa, che terminò soltanto davanti al Bayern Monaco, nella finalissima di Bordeaux terminata per 3 a 1 a favore dei tedeschi.
Lattesa amichevole desordio in questa stagione estiva per la formazione rossonera è stata funestata dal terribile attentato terroristico che ha causato la morte di 84 persone a Nizza. Per rispetto a quanto successo il Milan ha deciso di giocare questo pomeriggio in questa amichevole contro il Bordeaux con il lutto al braccio. A riportarlo è lAnsa che ha riportato inoltre alcuni tweet pubblicati da alcuni giocatori del Milan, tra cui quello del centrocampista Andrea Bertolacci: Non ci sono parole né spiegazioni. Solo rabbia, incomprensione e sconcerto. Solidarietà alla Francia e alle famiglie delle vittime”. In un primo momento visto quanto successo a Nizza si era anche ipotizzato di annullare lamichevole Milan-Bordeaux anche per motivi di sicurezza e logistici (come il blocco dei voli), ma la momento le autorità francesi e i club non hanno annunciato lannullamento.
Lamichevole di oggi è la prima prova stagionale per la formazione rossonera targata Vincenzo Montella, ottimo banco di prova per vedere lo stato di forma dei giocatori presenti al ritiro estivo che potrebbe già far vedere qualche novità introdotta dal nuovo allenatore. Luca Antonelli, terzino del Milan ha voluto concedere alcuni minuti a Milan Tv parlando proprio dellamichevole di oggi contro la formazione francese: Sabato sarà un banco di prova molto importante perché incontriamo una buonissima squadra. Sicuramente le gambe non gireranno a mille per via dei carichi di lavoro, però speriamo di far vedere al mister e ai tifosi già qualcosa di positivo. Il terzino ha poi voluto esprimere approvazione per il progetto introdotto dal nuovo allenatore Montella, i cui primi frutti potrebbero già vedersi oggi in questa amichevole di alto livello contro il Bordeaux: Stiamo lavorando molto con mister Montella, è giusto che ci sia stanchezza ma vedo il gruppo molto affiatato e questo è fondamentale per raggiungere grandi obiettivi. Il credo del mister è chiaro: la costruzione del gioco deve partire dal portiere e dai difensori.
un’amichevole in programma sabato 16 luglio a partire dalle ore 20:00, sede dell’incontro sarà lo Stade Armandie di Agen (campo neutro). Si svolgerà dunque in Francia la prima uscita per il nuovo Milan di Vincenzo Montella, che in questi giorni si trova in ritiro nel centro sportivo di Milanello per preparare la stagione 2016-2017, ancora una volta i rossoneri non avranno modo di partecipare alle coppe europee e questo rappresenta sicuramente un grosso smacco per un club blasonato qual è il Milan.
Le amichevoli estive pre-campionato rimangono dunque l’unica opportunità che hanno i rossoneri per mettersi in evidenza in campo internazionale. Al momento Montella non potrà contare sui giocatori che di recente hanno disputato gli europei in Francia o la Copa America negli Stati Uniti e che adesso si stanno godendo le vacanze per recuperare un po’ di energie in vista dell’inizio della nuova stagione, per questo motivo al gruppo si sono aggregati alcuni giovani della Primavera che avranno quindi il privilegio di fare tutta la preparazione estiva assieme alla prima squadra.
Anche il Bordeaux è reduce da un’annata anonima, conclusa con il nono posto in Ligue 1 a quota 50 punti, a pari merito con Angers e Bastia: il club francese guarda alla nuova stagione cercando di riscattarsi e scalare la classifica per tornare a disputare nuovamente le coppe europee. Fra i nuovi acquisti del Milan, il più atteso è sicuramente Gianluca Lapadula, che a suon di gol ha letteralmente trascinato il Pescara in Serie A dopo tre anni di permanenza nel purgatorio della B.
Il centravanti di origini peruviane (per parte di mamma), classe 1990, è chiamato al salto di qualità definitivo: deve dimostrare di poter fare la differenza anche nella massima categoria, con la maglia di un grande club (che rimane tale anche se in questi ultimi anni ha raccolto solamente delusioni e fallimenti). Già a partire da questa amichevole, Lapadula può dimostrare che di pasta è fatto e che merita una maglia da titolare già dalla prima giornata di campionato.
L’amichevole Milan-Bordeaux non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: in esclusiva su Rete 4 andrà in onda la replica della partita dalle ore 23:05, con telecronaca affidata a Ricky Buscaglia e commento tecnico di Oscar Damiani.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE