La gara Torino-Varese è terminata con il risultato di 4-0. I granata erano passati in vantaggio con una rete di Andrea Belotti nel primo tempo. All’inizio della ripresa Sinisa Mihajlovic ha inserito Acquah al posto di Parigini. Il gol del raddoppio l’ha siglato il nuovo acquisto Iago Falque che servito dentro da Obi ha segnato con il piede sinistro una rete davvero molto bella. Il tre a zero invece l’ha segnato Vives che calcia violento di destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In gol anche l’altro acquisto Adem Ljajic per il quattro a zero, destro incrociato nei minuti finali che ha regalato al Torino un’altra importante rete. E’ stata una gara che ha dato delle indicazioni importanti al tecnico serbo che continuerà a lavorare su questa strada.
La gara Torino-Varese è giunta all’intervallo e il risultato è di 1-0. La partita è stata sbloccata da una rete di Andrea Belotti al minuto trentasette. Questi è stato pescato dentro da una bella palla che gli ha servito Boye bravo a trovare lo spazio per servire il suo compagno da solo davanti al portiere. E’ stato pericoloso anche Cesare Bovo che da fuori ha calciato in maniera violenta senza trovare lo specchio della porta. Sul finire della prima frazione ancora Bovo ha calciato su punizione a giro con Belotti che ha provato a inzuccare ancora di testa trovando prontissimo il portiere avversario Bordin. Dopo il pericolo corso con il palo colpito in apertura dal Varese la squadra granata è stata brava a chiudere gli avversari senza rischiare mai. Ajeti è tra i protagonisti di questa prima frazione di gioco, prendendo l’eredità in mezzo alla difesa di Glik ceduto.
La gara Torino-Varese è arrivata al minuto numero venti e il risultato è ancora di 0-0. La squadra di Ernestino Ramella è andata più vicina alla rete in questi primi minuti. Ci ha provato Scarpini che servito dentro da Piraccini ha colpito un clamoroso palo. La pioggia dei primi minuti che si era abbattuta su Bormio ha calato di intensità fino a smettere, consentendo alle due squadre di giocare tranquillamente. Anche i granata di hanno provato diverse volte con il giovane argentino ex River Boye che si sta mettendo ancora una volta in grande evidenza, muovendosi tra i reparti e proponendosi sempre per i passaggi dei suoi compagni di squadra. Tra i calciatori che cercano spazio c’è anche Martinez che parte davanti insieme a Boye e Belotti. Il venezuelano cerca di imporsi dopo aver visto arrivare in granata il giovane sudamericano e anche Ljajic con Iago Falque. taremo a vedere cosa accadrà con i granata che però sono sembrati in difficoltà in questo inizio di gara.
Comincia: andiamo subito a leggere le formazioni ufficiali dellamichevole che i granata giocano contro la società lombarda, neopromossa in Serie D. E 4-3-3 per Sinisa Mihajlovic che schiera Belotti al centro dellattacco affiancandolo a Boyé e Josef Martinez; alle loro spalle attenzione soprattutto a Vittorio Parigini, gioiello dei vivaio rientrato dal prestito biennale a Perugia. In difesa spazio allex Frosinone Ajeti, a comandare il reparto arretrato è Cesare Bovo, in campo subito Bruno Peres che è appena arrivato in ritiro. Il Varese di Ernestino Ramella va in campo con alcuni dei grandi protagonisti di Eccellenza: ci sono il veterano Luoni e il giovane Lercara, Viscomi e Giovio mentre la maglia numero 9 è di Matteo Scapini, arrivato in estate dal Seregno (13 gol in Serie D). Padelli; Bruno Peres, Ajeti, Bovo, Silva; Aramu, Gazzi, Parigini; Boyè, Belotti, Martinez. A disposizione: Ichazo, Molinaro, Acquah, Zappacosta, Ljajic, Lopez, Falque, Maksimovic, Vives, Obi, Barreca, Moretti. Allenatore: Sinisa Mihajlovic Bordin, Talarico, Bonanni, Calzi, Luoni, Viscomi, Lercara, Zazzi, Scapini, Giovio, Piraccini. A disposizione: Consol, Ferri, Simonetto, Granzotto, Cusinato, Balconi, Gazo, Becchio, Salvatore, Scapolo, Bensch. Allenatore: Ernestino Ramella.
Per la formazione varesina, che in passato ha militato anche in serie A, quella con il Torino è lamichevole di esordio, dopo linizio della preparazione. La dirigenza varesina spera in una prestazione degna di nota, che dia maggiore vigore anche alla campagna abbonamenti che si è aperta sabato 23 luglio. Per quanto riguarda i movimenti di mercato, alla corte di Ernestino Ramella, nuovo allenatore varesino che ha preso il posto di Melosi, è arrivato un giovane terzino, Devis Talarico, un diciannovenne che dopo essere cresciuto nel settore giovanile dellInter, è passato anche dal Como, proprio la società che con il suo fallimento ha aperto le porte di questamichevole per la formazione varesina. Anche il Varese resta comunque vigile sul mercato ed il suo direttore sportivo, Merlin, non esclude possibili ulteriori arrivi prima dellinizio del campionato. Nelle partitelle che il Varese ha disputato sinora nel suo centro sportivo, si è intravisto lo schema che sarà utilizzato in campionato, il 4-2-3-1.
Nellultima intervista di Mihajlovic, largomento principale è stata naturalmente la partita di esordio in campionato contro il Milan, la sua ex squadra. Il tecnico serbo lha definita una sfida “di spessore”, non volendo però farne una sfida personale. Mihajlovic ha detto di essere rimasto sorpreso solo dal fatto che la sua squadra debutterà in trasferta, visto che lo aveva fatto già lo scorso anno, e che quindi non è stato rispettato il criterio dellalternanza. Pur non volendo fare commenti troppo anticipati sul campionato, ad un mese di distanza dallinizio, il tecnico granata ha fatto notare come dopo la quinta giornata i suoi ragazzi saranno attesi da sfide impegnative e quindi una buona partenza sarebbe necessaria. Il tecnico ha tenuto anche a ringraziare il suo presidente, Urbano Cairo, per la campagna acquisti sin qui effettuata, sbilanciandosi anche con una affermazione: “Europa possibile“, che è certamente buona musica per le orecchie dei tifosi granata.
Il Toro di Sinisa Mihajlovic torna in campo per una nuova amichevole lunedì 25 agosto, che si giocherà sul campo di Bormio a partire dalle ore 17:30. In origine lamichevole doveva essere disputata con il Como, ma il fallimento della società lariana ha provocato lannullamento, ed i granata hanno dovuto trovare unaltra sfidante in fretta, ed hanno trovato il Varese, formazione che milita nel campionato di serie D.
Dopo la divisione da Giampiero Ventura, che è stato nominato allenatore della nazionale, i granata si sono affidati alla guida di Sinisa Mihajlovic, alla ricerca di un pronto riscatto dopo lannata fallimentare con il Milan. Per affrontare il prossimo campionato di serie A, che inizia con il primo turno proprio con la trasferta a San Siro contro i rossoneri. Il Torino è una delle formazioni che si è mossa particolarmente bene sul mercato ed ha già messo a disposizione del tecnico serbo acquisti di peso in attacco, come i due ex romanisti Iago Falque e Ljajic, anche per ovviare alla partenza di Immobile.
Dal prestito al Cesena è tornato in granata il portiere Gomis, che nelle intenzioni di Mihajlovic dovrebbe essere il titolare nel ruolo; dal Frosinone, con il quale ha disputato una buona stagione, nonostante la retrocessione della formazione ciociara, è arrivato il difensore Ajeti, anche lui tra i possibili titolari dei granata. Altri acquisti sinora effettuati sono quelli di Barreca, difensore del Cagliari, Parigini, centrocampista del Perugia e Boyè, attaccante del River Plate, che andranno ad infoltire la rosa.
Il mercato del Torino, che in uscita vede le partenze dello storico capitano Glik, che è stato ceduto al Monaco, e di Farnerud e Castellazzi, non è ancora terminato e si attendono ulteriori colpi come ad esempio De Silvestri, terzino della Sampdoria, che Mihajlovic aveva già avuto a sua disposizione. Prima di questa amichevole il Torino aveva debuttato, sempre a Bormio, contro i dilettanti dellOlympic Morbegno, battuto per 130 con due doppiette, una di Belotti ed una di Maxi Lopez. Mihajlovic si è schierato con il suo schema preferito, il 4-3-3, che ha mantenuto per tutti i 90 minuti anche quando ha effettuato diversi cambi.
Nel Torino a segno anche il nuovo arrivato Boyè, mentre non sono stati schierati né Ljajc né Iago Falque. Che invece sono partiti dall’inizio nel test di ieri contro il Renate, vinto per 4-2 grazie ad una rimonta lampo negli ultimi venti minuti, dopo che il primo tempo si era chiuso sullo 0-2 per gli avversari in gol con Napoli e Marseglia. La doppietta di Belotti, inframmezzata dai gol di Josef Martinez ed Aramu, ha rimesso in carreggiata il Torino che ha così evitato il ko.
L’amichevole precampionato Torino-Varese non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.torinofc.it e sui social network ufficiali della squadra granata: la pagina Facebook Torino Football Club e l’account Twitter @TorinoFC_1906.