Sembrava tutto risolto invece scoppia di nuovo il caso Mancini. Secondo indiscrezioni l’allenatore nerazzurro è di nuovo intenzionato a dare le dimissioni. Ieri la sua squadra in tour in America è stata pesantemente sconfitta per 3 a 1 dal Paris St Germain, ma Mancini si è incontrato con Thohir e a quanto sembra avrebbe capito che la società non ha intenzione di rinnovargli il contratto. Adesso ci sarà l’incontro con Suning e Mancini potrebbe dare le dimissioni in quell’occasione. Anche questa volta comunque il tecnico è infuriato perché la società non sembra voler fare alcun investimento significativo sul calciomercato, dunque niente campioni in arrivo. Anzi si parla della cessione di Icardi al Napoli.
Higuain va alla Juventus e l’Inter perde Icardi. Non è ancora così, ma grazie all’incredibile cifra portata a casa da De Laurentiis, oltre 90 milioni di euro, il Napoli si è fatto sotto per portare via Icardi all’Inter. Per adesso la società nerazzurra ha rifiutato una offerta da 40 milioni più due di bonus, l’intenzione è di ottenerne più di 50, mentre il Napoli al calciatore ha offerto un contratto per cinque anni da sei milioni a campionato, con una clausola di 100 milioni. Sia mai che l’anno prossimo la Juve, monopolizzatrice di questo calciomercato 2016, gli porti via anche Icardi. E l’Inter? Guarda e aspetta una manciata di milioni di euro.
L’Italia di Paolo Vanoli esce con una pesante sconfitta dalla finale degli Europei Under 19. Un ko sonoro che mostra sul campo la grande diifferenza di valore tecnico e tattico con la Francia dei pari quota. I transalpini passano subito in vantaggio dopo sei minuti con una palla dentro di Harit che pesca Augustin bravissimo as altare Meret e depositare il pallone in fondo al sacco. Il raddoppio lo sigla di testa al minuto diciannove Blas su un bel cross dalla destra di Michelin autore quest’ultimo di un grande Europeo. Nel finale arriva anche l’umiliazione con i gol di Tousart, minuto 82, e Diop, 92.
Il Comitato Olimpico Russo alla fine non sarà espulso dai Giochi Olimpici di Rio de Janiero 2016, pero per gli sportivi del paese ci saranno criteri di selezioni molto severi e dipendenti per ogni federazione internazionale. Questo è quanto disposto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) dopo quanto deliberato dai sedici membri della commissione esecutiva. Il presidente del CIO, il tedesco Thomas Bach, ha affermato che si è trattato di una decisione difficile da prendere. Alla fine si è optato per non punire i singoli atleti e esseri umani e ci si appella proprio al loro buonsenso. Inizialmente si temeva che tutti i 320 sportivi russi potessero essere puniti, fortunatamente questa possibilità è stata scongiurata e la Russia potrà dare battaglia agli Stati Uniti per il primato di medaglie.
L’inglese Lewis Hamilton si posiziona in vetta alla classifica del mondiale di Formula 1 del 2016. Il pilota della Mercedes vince il Gramp Premio d’Ungheria davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg e a Daniel Ricciardo su Red Bull. Ora Hamilton ha sei punti di vantaggio su Rosberg (192 il primo, 186 il secondo) e si presenta all’ultima fase della stagione con un vantaggio sia in classifica che nel morale. Ai piedi del podio si piazza il ferrarista Sebastian Vettel, mentre l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen taglia il traguardo in sesta posizione. La scuderia del Cavallino resta seconda nella classifica costruttori con nove punti di vantaggio sulla Red Bull (224 a 215). Lontanissima la Mercedes che ha accumulato la bellezza di 378 punti.
Chiusa una porta si apre un portone. Dopo aver ceduto Gonzalo Higuain ai rivali della Juventus, il Napoli si tuffa a testa bassa nel mercato per cercare un sostituto all’altezza. I nomi che stanno circolando con insistenza nelle ultime ore sono quelli del milanista Carlo Bacca e dell’interista Mauro Icardi. Proprio per quest’ultimo questa mattina c’è stato un incontro fra le due dirigenze, ma l’Inter non sembra intenzionato a trattare per una cifra inferiore ai 50 milioni di euro. Il Napoli tuttavia non lo valuta così tanto e non è disposto a spendere più di 40 milioni, ultima offerta avanzata. Per quanto riguarda Bacca, il Napoli ha offerto al Milan 20 milioni e una contropartita tecnica da scegliere fra Mirko Valdifiori e Omar El Kaddouri. Altri nomi che sono circolati sono quelli di Edin Dzeko e Carlos Tevez, anche se il ritorno in Italia di quest’ultimo appare abbastanza improbabile.
Non c’è due senza tre. Il ciclista britannico-keniota, Christopher Chris Froome, conquista per la terza volta il Tour de France, una delle massime competizioni ciclistiche su strada. Si tratta inoltre del secondo tour consecutivo. Nella sua carriera vanta anche una medaglia di bronzo conquistata ai Giochi Olimpici di Londra. Nella giornata di oggi i festeggiamenti durante la passerella di Parigi, ultimo atto del Tour de France che consacra Froome nell’olimpo del ciclismo.