Continua ad essere uno dei primi obbiettivi di calciomercato del Milan: a dirlo sono le ultime indiscrezioni di calciomercato pubblicate dal protale specializzato calciomercato.com. Secondo il portale infatti il possibile approdo dell’ex Juventus Caceres al Milan sta prendendo sempre più corpo, sebbene le vicende societarie interne al Milan stiano fortemente limitando il mercato rossonero. Sembra infatti che nelle ultime ore vi siano stati frequenti contatti tra l’agente di Caceres e la dirigenza del Milan e ora le possibilità che l’uruguaiano vesta la maglia rossonera sono dunque maggiori. L’agente di Caceres dovrebbe, secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, aver chiesto al Milan un contratto biennale da 2.5 milioni di euro a stagione. Caceres, che ha già incassato l’approvazione di Montella potrebbe dunque rappresentare il prossimo colpo di calciomercato del Milan, anche perchè, ricordiamo al momento il giocatore è svincolato e l’operazione per portarlo in rossonero sarebbe dunque di basso profilo economico, l’ideale per le casse della società di via Aldo Rossi.
Il Milan vive una situazione complicata a livello societario con la firma preliminare con la cordata cinese tarda ancora ad arrivare. Questo blocca inevitabilmente il calciomercato e rende impossibile puntare il vero grande obiettivo estivo e cioè Mateo Musacchio del Villarreal espressamente richiesto da Vincenzo Montella. Per questo pare che il Milan si sia buttato su un obiettivo di calciomercato più facile da raggiungere e cioè Martin Caceres. L’uruguaiano ha lasciato la Juventus a parametro zero dopo 4 anni e mezzo di successi, ma è reduce da un brutto infortunio che lo ha tenuto a lungo fermo ai box.Martin Caceres è un giocatore molto duttile che può giocare sia al centro a quattro o a tre, ma anche come terzino di destra e in condizioni di urgenza anche come esterno di centrocampo. Di certo bisognerà vedere come Martin Caceres sta a livello fisico, ma di certo i rossoneri potrebbero a sorpresa anche fare un colpo niente male.
Concorrenza altissima per Martin Caceres. L’ex difensore della Juventus fa gola praticamente a tutti in questa sessione di calciomercato visto che arriverebbe a parametro zero, un’occasione da non perdere soprattutto per il Milan. Adriano Galliani sa bene di non avere il budget a disposizione per costruire una squadra quest’estate, ed avrà a disposizione solo 15 milioni da investire per gli acquisti dopo la sottoscrizione del primo contratto con la corda cinese. Troppo pochi per puntare su giocatori importanti, per Caceres invece si potrebbe arrivare ad un accordo basandosi soprattutto sull’ingaggio. Fiorentina, Inter e Roma sono interessate al suo cartellino, l’ultima decisione spetterà proprio all’uruguaiano che dovrà ragionare su quale squadra potrebbe garantirgli anche un posto da titolare per rilanciarsi nella prossima stagione considerando che potrà rientrare solo a novembre dall’infortunio.
Non c’è solo il Milan su Martin Caceres. L’ormai ex difensore della Juventus è conteso da diversi club italiani, che vedono un’opportunità prendere l’uruguaiano a parametro zero. Come riportato questa mattina da ‘La Nazione’ il difensore starebbe trattando anche con la Fiorentina dopo che la Roma pare si sia defilata ed il Milan sta ancora aspettando il via libera da parte della cordata cinese per trattare. La dirigenza della Fiorentina pare si sia fatta avanti proprio nelle ultime ore, e sarebbe disposta a pagare anche l’elevato ingaggio di Caceres, a differenza del Milan che avrebbe qualche problema a proposito. Adriano Galliani attende la risposta dei cinesi per dare il via libera alla trattativa con Caceres, che intanto non sta certo perdendo tempo parlando anche del suo futuro con la Fiorentina. Il Milan deve muoversi se non vuole arrivare in ritardo, le prossime ore saranno decisive per l’operazione.
Il Milan punta forte su Caceres. Visto che Adriano Galliani non ha i cash necessari per arrivare ai cartellini di Musacchio e Mustafi e visto che la cessione della società è ancora bloccata, allora il Milan starebbe pensando all’ex difensore juventino che arriverebbe a parametro zero. Come riporta ‘Sky Sport 24’ pare che sia stato lo stesso tecnico Vincenzo Montella a chiedere il giocatore uruguaiano alla dirigenza rossonera. Caceres è ancora ai box dopo l’infortunio al tendine d’Achille ma dovrebbe rientrare entro il mese di novembre. Questo di certo non risolverebbe il problema del Milan in difesa visto che ha bisogno di un difensore che possa giocare subito e prendere il posto di Zapata infortunato. Nelle prossime ore potrebbero esserci aggiornamenti, servirà sempre l’ok della cordata cinese per la buona riuscita dell’operazione altrimenti si archivierà nuovamente la trattativa e Caceres resterà svincolato, con l’Inter alla finestra.
Il Milan attende la definizione del passaggio di proprietà alla cordata cinese, e nel frattempo lavora sul calciomercato low cost. Condotto in porto (o quasi) lacquisto di Alvaro Arbeloa, i rossoneri si concentrano ora sul terzino: il nome caldo è quello di Martin Caceres. Un altro arrivo a parametro zero, qualora dovesse concretizzarsi: lo scorso 30 giugno infatti il ventinovenne uruguayano ha terminato la sua esperienza alla Juventus (un totale di cinque anni con 110 presenze e 7 gol) che lo ha lasciato senza contratto. Martin Caceres, un giocatore duttile: difensore centrale che nel Barcellona prima e in bianconero poi è stato adattato a terzino destro, ma ha giocato anche a sinistra (soprattutto nellUruguay) tornando a spostarci al centro della difesa (prevalentemente a tre). A Martin Caceres lesperienza non gli manca (69 partite con la nazionale, 32 nelle coppe europee 15 delle quali in Champions League) e per il Milan sarebbe un bel colpo anche per quanto riguarda la mentalità vincente, avendo Caceres vinto quattro scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane con la maglia della Juventus. Non essendoci il problema del cartellino, la trattativa di calciomercato che il Milan deve impostare riguarda lingaggio: le richieste del calciatore non sono basse e per questo motivo la società rossonera deve essere brava a lavorare per limarle. Stando a quanto riportato da Calciomercato.com, la prima opzione di Adriano Galliani sarebbe quella di spalmare lingaggio su tre anni, arrivando così a proporre a Caceres 2 milioni di euro a stagione. A Martin Caceres, che ultimamente era stato cercato anche dalla Roma, non dispiacerebbe rimanere in Italia e in Serie A; la palla passa adesso al Milan e allagente del calciatore, mentre Vincenzo Montella sembrerebbe aver già dato l’assenso dal punto di vista tecnico e tattico.