Termina con una goleada lamichevole giocata tra la formazione orobica e la società svizzera, allenata da Beppe Scienza. Come da copione lAtalanta fa sua la partita senza troppi sforzi: già nel primo tempo il gruppo di Gian Piero Gasperini aveva mostrato la propria superiorità segnando quattro volte con Jasmin Kurtic, Boukary Dramé, Alejandro Gomez e Andrea Petagna. Nella ripresa nonostante la girandola dei cambi lAtalanta non ha spento la propria intensità, anche se i gol segnati sono stati la metà: entrambi, al 65 e al 76, li ha realizzati Gaetano Monachello. Lattaccante dellUnder 21 può essere un giocatore importante in questa stagione degli orobici, insieme a Petagna forma una giovane coppia che magari non sarà in campo insieme troppo spesso, ma certamente può dare linfa a una squadra che nella seconda parte dellultima stagione ha avuto qualche difficoltà di troppo nel trovare costantemente la via del gol.
Allintervallo dellamichevole tutto facile per Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi contro la formazione svizzera allenata per la prima stagione da Beppe Scienza. Inizio timido quello della formazione orobica, che ha impiegato oltre mezzora per prendere le misure al Chiasso; poi la partita si è sbloccata e sono arrivati quattro gol nel giro di 13 minutio. Ad aprire i conti è stato Jasmin Kurtic al 31; solo due minuti dopo è arrivata la rete del raddoppio firmata da Boukary Dramé, quindi al 41 lAtalanta ha trovato il tris grazie ad Alejandro Gomez, che nella prossima stagione può diventare uno dei leader di questa squadra. A un minuto dal 45 lAtalanta ha anche calato il poker grazie a uno dei volti nuovi della rosa, Andrea Petagna. Al momento dunque il risultato non è in discussione, vedremo nel secondo tempo come si comporteranno le seconde linee orobiche, che sicuramente Gasperini manderà in campo per ruotare gli uomini del suo gruppo.
Atalanta-Chiasso comincia: le due squadre stanno per entrare in campo, amichevole importante per la formazione guidata da Gian Piero Gasperini che ha sostituito in panchina Edy Reja. In avanti ci sarà ancora spazio per Alberto Paloschi che Gasperini ha solo sfiorato quando era al Genoa (fu esonerato nel novembre 2010, l’attaccante arrivò in rossoblu nel gennaio successivo), lAtalanta ha cambiato nel corso dellestate e dunque è ancora in fase di rodaggio. Il Chiasso invece è allenato da Giuseppe Scienza, arrivato poche settimane fa: la sua ultima esperienza è stata con lAlessandria, esonerato dopo poche giornate. Vedremo dunque come andrà questa partita, il calcio dinizio è alle ore 16.
La squadra svizzera, avversaria dei nerazzurri nell’amichevole di questo pomeriggio, è allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta di Giuseppe Scienza, ex centrocampista nato a Domodossola il 14 ottobre 1966 ed attivo dal 1983 al 2002. Scienza ha giocato anche in Serie A con Reggiana (stagione 1993-1994), Torino (1994-1995) e Piacenza (1998-1999), distinguendosi come un regista di ottime capacità tecniche. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo è diventato allenatore e dal 2002 ad oggi ha lavorato con Pro Patria, Novara e Torino a livello giovanile, poi dal 2009-2010 è passato al Legnano e da lì a Viareggio (2010-2011), Brescia (2011), Cremonese (2012-2013), FeralpiSalò (2013-2015) ed Alessandria (2015), prima di accettare la proposta del Chiasso. La squadra svizzera milita attualmente nella serie B svizzera e domenica ha disputato la prima giornata di campionato. In casa dell’Aarau il Chiasso ha schierato la seguente formazione titolare (modulo 3-5-2): Guatelli in porta, Roullier, il croato Ivic e il nazionale del Lichtenstein Kaufmann in difesa; a centrocampo Monighetti, Rauti e Milosavljevic, con Felitti e l’altro croato Urtic sulle fasce. In attacco il diciottenne Dario Lagrotteria e il veterano Alberto Regazzoni. Risultati finale 1-1 con rete di Monighetti al 62′, dopo che l’Aarau si era portato in vantaggio nel primo tempo grazie a Patrick Rossini (58′).
una delle partite amichevoli in programma mercoledì 27 luglio 2016: il match si gioca a Clusone, comune in Val Seriana dove la squadra bergamasca sta svolgendo il ritiro precampionato. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 16:30. La preparazione della nuova Atalanta targata Gasperini continua con una nuova partita amichevole che segue quella giocata contro il Lumezzane. La squadra bergamasca, per cui si avvicina la fine della prima parte del ritiro, se la vedrà contro il Chiasso, squadra che attualmente milita in quella che è l’equivalente della nostra serie cadetta.
Per la squadra di Gasperini questo è un test importante, perchè anche se l’avversario appartiene ad un movimento calcistico inferiore e milita nella seconda divisione, sarà comunque in grado di far capire a Gasperini e al suo staff quali sono le criticità arrivati a questo momento della preparazione e quali gli eventuali miglioramenti rispetto all’amichevole giocata contro il Lumezzane.
Ma se per l’Atalanta questo match risulta importante per mettere minuti nelle gambe in vista dell’inizio ufficiale della stagione, con la prima di un campionato dove la speranza di tutti i tifosi è quella di vedere la squadra soggiornare nel lato destro della classifica, lo è anche per il Chiasso, la cui stagione ufficiale è già iniziata. La squadra sivzzzera, che da giugno ha cambiato guida tecnica, continuando a prediligere il made in Italy con l’ingaggio di Scienza al posto di Camolese, viene infatti dall’esordio in campionato, dove ha pareggiato contro l’Aarau e in cui ha mostrato di dover ancora assimilare i dettami tecnici del nuovo mister.
Per quanto riguarda la formazione che Gasperini dovrebbe far scendere in campo, dovrebbero esserci alcune novità rispetto al test contro il Lumezzane. Nell’undici iniziale dovrebbe infatti esserci spazio per Zukanovic, appena arrivato da Roma sponda giallorossa e per Gomez. Il modulo con cui i bergamaschi dovrebbero scendere in campo sarà quello che è il vero e proprio credo tattico di Gasperini e con cui i tifosi dell’Atalanta sperano di vedere, nel corso della stagione, tanti goal e divertimento.
Il 3-4-3 orobico, che sicuramente nella ripresa vedrà l’apporto di Paloschi, che il presidente Percassi ha riportato in Italia dopo l’esperienza in Premier, se la vedrà con il 4-4-2 di scuola sacchiana con cui Scienza farà scendere in campo i suoi, per i quali il match contro l’Atalanta rappresenta un ottimo test per capire se le idee del proprio tecnico sono in via di assimilazione e per prepararsi al secondo match ufficiale della propria stagione agonistica.
L’amichevole Atalanta-Chiasso non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali della squadra bergamasca: la pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio e l’account Twitter @Atalanta_BC.