La formazione di Ivan Juric si impone nellamichevole dello stadio Porta Elisa, vincendo nettamente la sfida contro una formazione di media fascia nel suo girone di Lega Pro. La vittoria poteva essere scontata, ma Juric intendeva vedere miglioramenti e coesione nel suo Genoa; il primo gol lo ha realizzato Leonardo Pavoletti al 15, le altre due reti sono arrivate nel secondo tempo e hanno portato, al 71 e all82, di Goran Pandev che è chiamato al riscatto dopo una stagione, la prima in rossoblu, con più ombre che luci. Buon test dunque per il Genoa che prosegue spedito nel suo precampionato, in attesa di iniziare ufficialmente la stagione.
Si gioca tra poco, amichevole importante per il Grifone che da questa stagione cambia corso tecnico e dunque è ancora in fase di rodaggio. Il tecnico Ivan Juric, alla prima esperienza in Serie A come tecnico, ha parlato alla vigilia di questa amichevole dello stadio Porta Elisa e ha espresso pochi concetti, ma chiari: “La mia squadra dovrà essere tenace e dimostrare di saper soffrire; voglio una formazione organizzata e sincronizzata nei movimenti”. Questo in sintesi il pensiero di Juric, che ha confermato di ricercare alcuni valori per cui era stato scelto per la panchina rossoblu.
una delle tante amichevoli estive in programma in questi giorni; la formazione di Lega Pro e il Grifone, impegnato in Serie A per l’undicesima stagione consecutiva, si affrontano allo stadio Porta Elisa, casa della Lucchese, alle ore 20 di questa sera.
Il Genoa, con il nuovo allenatore Juric sulla panchina, ha iniziato molto presto la nuova stagione in una località alpina del Tirolo, in Austria, dove è rimasta per quasi 20 giorni. Dopo qualche seduta di pausa e qualche amichevole, i liguri si sposteranno a Bardonecchia dove svolgeranno la parte conclusiva del ritiro prima di tornare a Genova per iniziare a fare sul serio.
Il club di Enrico Preziosi finora ha svolto un lavoro consistente dal punto di vista fisico su precisa indicazione del tecnico Juric ma ora arriveranno i test sul campo per valutare quanto essi siano stati utili per la preparazione del team. In casa Lucchese, invece, c’è soddisfazione per l’arrivo di una formazione di blasone e di caratura superiore, che ha già messo in fermento tutta la città per assistere alla partita. Il club toscano ripartirà quest’anno dalla Lega Pro dopo la scorsa stagione conclusa con la salvezza; l’allenatore Galderisi ha a disposizione alcuni uomini di fiducia da cui dovrebbe tirar fuori il meglio per affrontare una stagione più esaltante di quella conclusasi a maggio.
Molte incertezze nelle formazioni per questa partita di domani. Juric non ha ancora la rosa al completo e sta richiedendo rinforzi alla società per cercare di giocare per obiettivi importanti; alcuni infortuni, inoltre, condizioneranno le sue scelte anche per le prime di campionato, come quello di Perin e di Rincon. Il tecnico Juric dovrebbe schierare il suo solito 3-4-3 con Lamanna a difendere i pali, Izzo, Munoz e Gentiletti in difesa.
A centrocampo l’assenza di Rincon obbliga il tecnico a mettere in campo uno fra Ntcham e Tachtsidis al fianco di Luca Rigoni. Sugli esterni probabile posto per Fiamozzi e Cissokho, che comunque è in ballottaggio con Renzetti. In attacco sarà presente Pavoletti con il nuovo arrivo Ocampos e Voltan. Pronti dalla panchina anche Pandev e Lazovic.
In casa Lucchese il tecnico nanu Galderisi ha a disposizione il giovane Nobile, che dovrebbe esordire in porta al posto di Di Masi. In difesa, nella linea a 5, spazio a Benvenga, Ashong, Capuano, Altobello e Tulhao. A centrocampo il tecnico campano è pronto a dare spazio a Botta e Merlonghi al fianco dell’esperto Mingazzini. In attacco coppia formata da Forte e Terrani.
Fino a questo momento la campagna acquisti del Genoa è stata al di sotto delle aspettative del tecnico, che al momento sa di essere escluso dalla lotta per gli obiettivi importanti. I principali rinforzi portano il nome di Ocampos, talento proveniente da Marsiglia in prestito, e di Improta, che arriva dall’esperienza in serie B a Cesena. Il modulo di Juric, il 3-4-3, è un sistema di gioco particolare ma molto caratteristico, in cui la qualità degli esterni è fondamentale prima di tutto. Juric viene a sostituire il suo mentore Gasperini, passato a Bergamo, per portare freschezza ed idee nuove e condurre la squadra verso palcoscenici più importanti.
A Lucca, invece, Galderisi sta cercando di mettere su una squadra giovane ma con la giusta esperienza: Mingazzini, Capuano e Nolè sono solo tutti uomini che hanno giocato a livelli più importanti e che daranno una mano alla squadra per raggiungere traguardi importanti. La società sta comunque valutando l’acquisto di alcuni calciatori per completare la rosa.
La diretta tv di Lucchese-Genoa sarà trasmessa da TeleNorda: torna dunque l’appuntamento con le amichevoli del Grifone sul canale numero 13 del telecomando, oppure al numero 845 del satellite Sky. Non sarà invece a disposizione una diretta streaming video; per altre informazioni utili su questa partita potete accedere ai profili ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.