Dopo i calci di rigore. Dopo i due gol nei tempi supplementari, uno per parte, le due dsqaudre non sono più riuscite a farsi del male e così l’esito della partita, valido per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia, è stato rimandato ai calci di rigore. Di seguito la sequenza dei tiri dal dischetto: Meloni (Campodarsego) gol, Turchetta (Macaratese) gol; Beccaro (Campodarsego) gol, Quadri (Maceratese) gol; Aliù (Campodarsego) alto, Kouko (Maceratese) parato; Pignat (Campodarsego) gol, Gattari (Maceratese) gol; Radrezza (Campodarsego) parato, Malaccari (Maceratese) gol. Sono quindi gli ospiti a vincere la battaglia dello stadio Gabbiano qualificandosi al secondo turno eliminatorio della Coppa Italia, in cui affronteranno il Carpi.
Botta e risposta nei tempi supplementari del match di Coppa Italia, sempre più emozionante. Al minuto di gioco numero 103 Gianluca Turchetta ha firmato la sua doppietta personale e riportato avanti la Maceratese, con una conclusione ravvicinata dopo l’errore di un difensore. Al 3′ del secondo tempo supplementare però (il minuto complessivo numero 108) il Campodarsego riesce ad acciuffare la nuova parità: il punto del 3-3 è firmato da Giuseppe Meloni, che riesce a deviare oltre il portiere avversario un tiro del compagno Pignat. Doppietta anche per il trentenne attaccante sardo, ora si avvicinano i calci di rigore.
La gara Campodarsego-Maceratese è terminata con il risultato di 2-2 con le due squadre che si sono prevalse e decideranno chi passerà il primo turno di Coppa Italia ai tempi supplementari. La gara era stata aperta da una rete di Lauria dopo sei minuti. Il pareggio invece l’aveva siglato Matteo Colombi al minuto quattordici. Nella ripresa sono arrivate poi le reti nel finale di Turchetta (73mo) e di Meloni (86mo). Saranno sicuramente supplementari molto lottati e poi se sarà ancora pari si andrà ai calci di rigori. Chi vince andrà ad affrontare il Carpi nel prossimo turno della coppa nazionale.
La gara Campodarsego-Maceratese è arrivata all’intervallo e il risultato è di 1-1. La partita era stata sbloccata al minuto numero sei dalla rete di Lauria, mentre il pareggio l’ha messo a segno l’ex bomber dell’Oltrepo’ Voghera Matteo Colombi autore tra l’altro di una grande prima frazione di gioco. Vedremo se nella ripresa ci saranno degli innesti da parte dei due tecnici o se questi si potranno considerare soddisfatti di quanto hanno visto nel primo tempo. Le decisioni comunque le scopriremo a breve con l’inizio della ripresa quando i ventidue calciatori che si giocheranno la qualificazione entreranno nel rettangolo verde di gioco.
E’ un inizio incadescente quello della gara Campodrasego-Maceratese che dopo quindici minuti è sul risultato di 1-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio dopo appena sei minuti, ma sono rimasti avanti solo per otto giri dell’orologio. Il pareggio della Maceratese infatti è arrivato al minuto quattordici. Ci aspetta una gara molto combattuto con tutte e due le compagini che proveranno a passare il turno. Ricordiamo che la gara in questione è valida per il primo turno della Coppa Italia. Chi passerà affronterà il Carpi in quello che sarà il secondo turno della coppa nazionale.
La gara Campodarsego-Maceratese vedrà il via tra una decina di minuti con le due squadre che si giocano il primo turno della Coppa Italia. La vincente di questa gara poi andrà al secondo turno ad affrontare il Carpi già qualificato automaticamente. Sarà sicuramente una partita interessante che darà delle risposte sul campo a due squadre che hanno iniziato ben prima delle altre la preparazione proprio in vista di questo impegno. E’ chiaro che il caldo di questa stagione potrà influire rendendo magari i ritmi più bassi che in altre circostante. La sensazione però è che assisteremo a una bella partita e molto equilibrata tra due squadre che daranno di tutto per andare avanti in questa prestigiosa competizione.
Il primo turno eliminatorio di Coppa Italia arriva dopo due sole settimane di preparazione, ma lallenatore, Enrico Cunico, ha parlato di una competizione che la sua squadra sente molto, e di un esordio comunque difficile, ma che i suoi ragazzi vogliono affrontare con le migliori intenzioni. Parlando dellaspetto tecnico e tattico della sua formazione, Cunico ammette di essere ancora un “cantiere aperto”, ma di aver fatto vedere buone cose nellamichevole disputata contro il Padova. Cè poi la stuzzicante possibilità, passando il turno, di andare ad incontrare una compagine, il Carpi, che solo lo scorso anno era in serie A, e quindi questo dà una carica maggiore.
Sarà diretta dall’arbitro Giampaolo Mantelli di Brescia, assistito dai guardalinee Cartaino e D’Alia e dal quarto uomo Curti. Nel week-end è iniziata con il primo turno eliminatorio ledizione 2016-2017 della Coppa Italia, nella quale si andrà allassalto delle Juventus detentrice del titolo, dopo la vittoria dei bianconeri sul Milan nellultima finale.
Una delle 19 partite che compongono il primo turno è quella che vede opposte, sabato 30 luglio 2016, la Maceratese ed il Campodarseg. La formazione abruzzese parte favorita contro i dilettanti della provincia di Padova, una delle 9 squadre che la Lega dilettanti ha segnalato per prendere parte alla Tim Cup. Il sorteggio aveva previsto che la gara si giocasse allo stadio Helvia Recina di Macerata, ma diatribe su mancati pagamenti tra la società abruzzese ed il comune, hanno portato alla mancata concessione, e dunque la gara si giocherà al “Gabbiano” di Campodarsego, con calcio dinizio alle ore 18.00.
La vincente di questo scontro, sarà poi lavversaria, il prossimo 7 agosto, nel secondo turno, del Carpi di Castori, con incontro che si giocherà in casa degli emiliani, freschi reduci dalla retrocessione dopo il loro primo campionato di serie A. La Maceratese è allenata da Federico Giunti, e prima di questa gara della Tim Cup ha giocato una amichevole contro La Spezia, formazione che partecipa al campionato di serie B, perdendo per 2-0 ma mostrando buone cose, specialmente nel primo tempo, con la formazione ligure allenata da Di Carlo, che partecipa al campionato di serie B che è venuta fuori con il passare dei minuti.
Per quanto riguarda i nuovi acquisti, lultimo arrivo in casa Maceratese è Federico Franchini, 22enne che ha fatto le giovanili con il Chievo e reduce da due stagioni con il Lumezzane. Difensore destro, Franchini può giocare anche nel ruolo di centrocampista di fascia. Per il centrocampo è invece arrivato il bresciano 33enne Alberto Quadri che dovrebbe essere il “cervello” della squadra. Il Campodarsego potrebbe essere ammessa in Lega Pro, dopo la rinuncia da parte della Caronnese, ed in questa prima stagione sarà esentata sia dallomologazione del campo che dal versamento di una tassa dingresso a fondo perduto del valore di 250mila euro, ma non ha ancora sciolto la riserva.
La squadra veneta è allenata da Enrico Cunico e partecipa per la prima volta nella sua storia a questa manifestazione, 42 anni dopo la sua fondazione, che risale al 1974. Intanto la società ha rinforzato la rosa con larrivo del 19enne Lorenzo Andretta, portiere che in precedenza aveva giocato nel Venezia. Lultimo arrivato sarà già a disposizione di mister Cunico nella partita di Tim Cup. Lamichevole con il Padova è terminata con una sconfitta per 4-1 con lunica rete del Campodarsego che è stata segnata da Lauria, che ha consentito alla sua squadra di andare al riposo sul risultato di parità, 1-1 salvo poi subire nella ripresa le altre tre reti della formazione padovana.
Nelle file del Campodarsego sono scesi in campo Brino in porta, Sanavia, Bedin, Buson e Beccaro come linea difensiva, Severgnini, Aliù, Pignat e Tanasa come centrocampisti e Lauria, autore della rete, e Meloni, di punta. Il tecnico del Campodarsego poi ha cambiato tutti i titolari nel corso della ripresa. Il match di Coppa Italia tra Campodarsego e Maceratese non sarà trasmesso in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano.