Alle ore 21:00 parte la sfida dello stadio Via Del Mare, ultimo anticipo per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia 2016-2017. Di seguito le formazioni ufficiali delle squadre con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari. L.Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Vutov In panchina: Bleve, Chironi, Contessa, Vinetot, Maiomone, Fiordilino, Doumbia, Persano, Morello, Capristo, Monaco Allenatore: Di Corcia (Padalino squalificato). Merlano; Kicaj, Merli, Guagnetti, Yarboye; Simoncelli, Pozza, Rubbo, Caporali; Trinchieri, Caporali In panchina: Belogravic, Della Bernardina, Zossi, Pettinà, Incatasciato, Melchiori, Dussi, Siega, Pandolfi, Andreetto Allenatore: Pagano Arbitro: Giuseppe Strippoli (sezione di Bari)
Di seguito le probabili formazioni del match di Coppa Italia, che comincia alle ore 21:00 allo stadio Via del Mare. Per i giallorossi padroni di casa previsto un 4-3-3 con Lys Gomis in porta, in difesa da destra a sinistra Vitofrancesco, Cosenza, Giosa e Contessa. A centrocampo dovrebbero agire Lepore, Arrigoni e Marco Mancosu, in attacco invece il centravanti sarà Caturano affiancato dagli esterni Pacilli ed Abdou Doumbia. L’AltoVicentino dovrebbe rispondere con il modulo 4-4-2: in porta Merlano, davanti a lui i difensori centrali Merli Sala e Guagnetti, a completare la retroguardia i terzini Dalla Bernardina (desta) e il ghanese Yarboye. A centrocampo Melchiori e Caporali in posizioni di ala, rispettivamente a destra e a sinistra, mentre nelle caselle di mezzo dovrebbero partire titolari Pozza e Rubbo. Il tandem d’attacco previsto è quello formato da Simoncelli e Trinchieri.
Sarà diretta dall’arbitro Giuseppe Strippoli della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Urselli e Pacifico e dal quarto uomo Carella. Sarà Lecce-Altovicentino la prima uscita ufficiale della stagione 2016-2017 della squadra salentina, partita valida per il primo turno di Coppa Italia TIM.
La partita si giocherà sabato 30 luglio 2016 alle ore 21:00 allo stadio Via del Mare di Lecce; inizialmente la partita era stata programmata per la serata di domenica 31 luglio, in seguito invece la Lega Serie A ha richiesto di poterla anticipare di un giorno. Si tratta sicuramente di una partita importante, non fosse altro perché corrisponde come detto alla prima uscita ufficiale della stagione per entrambe le squadre.
Il Lecce disputerà per il quinto anno di fila il campionato di Lega Pro: sebbene i giallorossi partano ogni anno come i favoriti non sono mai riusciti a riconquistare la tanto desiderata serie B, traguardo che in 3 campionati su 4 è sfumato solo ai play-off, incluso l’ultimo. A Lecce tutti si attendono che questo possa essere l’anno buono: la nuova dirigenza della squadra, che ha preso le redini della società lo scorso anno, ha operato degli acquisti oculati puntando soprattutto sui giovani, senza nomi altisonanti.
L’altovicentino è una squadra molto giovane dal punto di vista societario, essendo nata dalla fusione tra ACD Trissino-Valdagno e SSD Calcio Marano, e in questa stagione affronterà il campionato Dilettanti. Su questa formazione si sa poco dal punto di vista tecnico, quel che è certo è che la squadra ha saputo mettersi in mostra in modo importante durante il pre-campionato, fermando sul 3-3, in amichevole, una squadra di Serie A quale il Chievo.
Il nuovo allenatore del Lecce, Pasquale Padalino, deve ancora vivere la sua prima uscita ufficiale con la squadra giallorossa, dunque questa partita sarà interessante anche per scoprire in che modo il mister intende impostare il nuovo Lecce dal punto di vista tattico. Anche sulla panchina dell’Altovicentino siede un nuovo allenatore, Andrea Pagan, che nelle prime uscite amichevoli della sua squadra ha dimostrato di curare con grande attenzione la fase offensiva.
Padalino si è detto soddisfatto del mercato condotto della società, dunque in geneale della rosa che gli è stata messa a disposizione, e ha già stabilito che la squadra potrà godere di due giorni di riposo subito dopo il match prima di iniziare la seconda fase del ritiro pre-campionato che si terrà in Umbria, a Roccaporena. La partita di Coppa Italia tra Lecce ed AltoVicentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: collegamento dalle ore 20:45 e telecronaca dalle 21:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.it.