E’ terminata poco fa Pescara-Pineto. La squadra di Massimo Oddo ha dimostrato di essere abbastanza in forma: sprazzi di buon calcio contro la formazione di Serie D allenata da Aldo Ammazzalorso. La vittoria per 4 a 1 dà continuità all’ultimo successo in amichevole: alle reti di Nicastro e Benali del primo tempo si sono aggiunte quelle di Manaj e Caprari. Per il Pineto ha segnato Antonini, autore del cosiddetto gol della bandiera. Nelle prossime ore verranno verificate le condizioni di Brugman, che ha dato forfait durante il riscaldamento a causa di un risentimento muscolare. Il Pescara è stata una delle ultime squadre ad inaugurare la nuova stagione, perché è stata una delle ultime ad andare in ritiro, ma, pur avendo le gambe un po’ imballate per la preparazione, ha dimostrato di aver cominciato con il piglio giusto questa fase del pre-campionato, preparandosi al meglio in vista della prima giornata di Serie A.
E’ bastato un tempo al Pescara di Massimo Oddo per portarsi in vantaggio di due reti contro il Pineto: ad aprire le marcature Nicastro, poi Benali ha firmato il raddoppio su assist di Zampano. Sono emersi segnali positivi, dunque, dalla prima frazione di gioco, ma nel frattempo è stata registrata la defezione di Brugman, il quale doveva scendere in campo ma è stato sostituito da Selasi prima del fischio d’inizio. Il centrocampista uruguaiano ha riportato, infatti, un risentimento muscolare durante il riscaldamento, quindi le sue condizioni fisiche verranno valutate dopo la partita per verificare l’entità del suo infortunio. Ecco, invece, le formazioni ufficiali per il secondo tempo. Pescara: Aldegani, Zuparic, Biraghi, Crescenzi, Maloku, Cristante, Selasi, Verre, Del Sole, Manaj, Caprari. Pineto: Parente, D’Antonio, De Fanis, Marfia, Gianmarino, Assogna, Di Giorgio, Logoluso, Di Sante, Emili, Ciarcelluti.
Sta per iniziare Pescara-Pineto: la partita amichevole che vede impegnata la formazione di Massimo Oddo è un altro test interessante per gli abruzzesi in questo precampionato. Il Delfino punta più che altro a studiare gli schemi e mettere in ritmo i giocatori, piuttosto che confrontarsi con avversari di alto livello; per la squadra biancazzurra questa stagione rappresenta la possibilità di confermarsi in Serie A dopo la promozione, a differenza di quanto era accaduto nel 2012-2013. Staremo a vedere dunque come andrà a finire questa amichevole; a Oddo il risultato interessa poco, va valutata in particolar modo la crescita del gruppo e la risposta fisica ai carichi di lavoro che sono stati effettuati in questi giorni di ritiro. Ad ogni modo il tecnico del Pescara vorrà vedere anche tanti gol, perchè segnare e vincere può essere sempre importante per lautostima della squadra e dei giocatori che compongono la rosa.
Il modulo di Massimo Oddo dovrebbe variare offensivamente: i capisaldi saranno la difesa a quattro e il centrocampo a tre, poi il Pescara tatticamente potrà passare con disinvoltura dal 4-3-2-1 al 4-3-1-2, modulo nell’ultima fase dello scorso campionato preferito dal tecnico. Valida anche l’opzione del 4-2-3-1, anche se questo dipenderà anche dagli eventuali rinforzi sui quali Oddo potrà fare affidamento da qui alla fine del mercato estivo. La società si sta muovendo con grande attenzione provando anche con oculatezza ad investire almeno in parte i proventi della cessione (su tutti quella di Lapadula). Dalla Roma potrebbe arrivare presto il difensore Gyomber, elemento che porterebbe grinta e grande agonismo nella squadra, alla luce degli ottimi rapporti tra gli abruzzesi e il club giallorosso. Un Pescara comunque che farà dell’organizzazione il suo punto di forza così come era avvenuto nella passata stagione. Nell’ultimo test contro il Teramo in amichevole, in un derby abruzzese in cui Oddo ha fatto ruotare in campo tutti gli elementi della rosa a sua disposizione, il Pescara ha ottenuto una brillante vittoria per due a zero, con gol di Caprari su calcio di rigore e di Benali. Segno di una condizione fisica già crescente, nonostante la squadra avesse lavorato solo pochi giorni nel ritiro di Palena.
, domenica 31 luglio 2016 alle ore 17, sarà la terza amichevole stagionale per la formazione di Massimo Oddo, neopromossa in Serie A. Gli abruzzesi sono stata l’ultima formazione che parteciperà alla prossima massima serie a chiudere la passata stagione, con la vittoria nella finale play off contro il Trapani che ha garantito il salto di categoria.
Un trionfo che ha garantito a Massimo Oddo la permanenza sulla panchina dei biancazzurri, che hanno perso però l’uomo simbolo della passata stagione, Lapadula. Il bomber, capocannoniere incontrastato della scorsa stagione, è stato ceduto al Milan ed il Pescara ripartirà nella prossima stagione provando a rimettersi in gioco e lanciando come sempre nuovi giovani alla ribalta.
Talenti come Gianluca Caprari e Valerio Verre resteranno nell’ossatura della squadra, per cercare una salvezza che in Serie A il sodalizio abruzzese ha conquistato solamente nella stagione 1987/88, all’epoca di Giovanni Galeone in panchina. Dopo i test contro la Rappresentativa Palena e Alto Aventino e il Teramo, un’altra amichevole soft dunque per la squadra di Oddo per provare a migliorare la condizione fisica in vista dell’imminente inizio della Serie A, che il prossimo 21 agosto vedrà il Pescara sfidare allo stadio Adriatico il Napoli.
Questa la probabile formazione con la quale il Pescara affronterà il Pineto. In porta giocherà Fiorillo, numero uno titolare della passata stagione. A destra in difesa giocherà Maloku, mentre la corsia di sinistra sarà occupata da Coda, mentre Campagnaro e Coda saranno i difensori centrali. Nella zona nevralgica sarà impiegato il terzetto composto da Verre, Memushaj e Zuparic, mentre in avanti Benali, così come avveniva nel campionato cadetto, sarà impiegato in posizione di trequartista con Caprari e l’ex interista Manaj come coppia offensiva.
Il contronto tra una squadra di Serie A come il Pescara ed un club come il Pineto che parteciperà al prossimo campionato di Serie D, non permette alle agenzie di scommesse di sbilanciarsi e di quotare la partita di domenica pomeriggio.
Pescara-Pineto, domenica 31 luglio 2016 alle ore 17, non godrà di diretta tv su network nazionali o locali, e nemmeno di una diretta streaming video; ci sarà comunque la possibilità di seguire aggiornamenti e leggere resoconti sull’amichevole della squadra di Massimo Oddo sul sito internet ufficiale del sodalizio abruzzese, www.pescaracalcio.com.