“Credo che l’ultima scelta sia importante, consegnare il Milan a chi è disposto a renderlo di nuovo protagonista in Italia, in Europa e nel mondo. Ho preteso che il nuovo gruppo versi nel Milan almeno 400 milioni di euro sul mercato”. Così ha detto Silvio Berlusconi uscendo stamane dall’ospedale San Raffaele dove è stato ricoverato circa un mese per problemi al cuore. La dichiarazione non lascia dubbi: il Milan è nelle mani dei cinesi, così come già successo con l’Inter. E’ “un percorso verso la Cina” ha aggiunto: “”Per il Milan è molto semplice la situazione – ha raccontato – io ho fatto un percorso di 26 anni che poi sono diventati 30, ma negli ultimi 4 anni, dopo la sentenza paradossale che mi ha visto colpito da una condanna a 4 anni di prigione, francamente la mia preoccupazione è stata un’altra, per cui negli ultimi 4 anni non ho seguito il Milan come l’avevo seguito in passato”. L’auspicio di Berlusconi è di “chiudere un percorso di 30 anni con 28 grandissime vittorie, con tanti secondi posti e con un popolo rossonero che è aumentato di numero. Credo che l’ultima scelta sia importante: quella di consegnare il Milan a chi è disposto a investire nel Milan per farlo tornare a essere protagonista in Italia, in Europa e nel mondo”.
O Milan o Juventus, ma il Napoli o l’Inter. Idee chiare quelle di Marko Pjaca, il giocatore croato in forza alla Dinamo Zagabria. Modesto per niente, evidentemente si ritiene fondamentale per questo squadre. E dire che la sua società aveva già trovato l’accordo con il Napoli, 35 milioni di euro con Rog. Un altro accordo era poi stato fatto con l’Inter ma lui ha detto di no a entrambe. A 21 anni evidentemente può fare quello che vuole. La Juventus dal canto suo non ha intenzione di offrire più di 15 milioni di euro, la Dinamo ne vuole almeno 20. “Se tutti questi grandi club sono interessati a me, vuol dire che sto facendo bene. E’ un grande onore. Dopo le vacanze riparto pieno di stimoli” ha commentato il talento della nazionale croata. E se poi alla fine rimarrà a Zagabria?
Andy Murray ha sconfitto in tre set l’australiano Nick Kyrgios e in quest modo si è qualificato per i quarti di finale del torneo di Wimbledon. Adesso dovrà vedersela con il francese Jo-Wilfred Tsonga che è approdato grazie al ritiro del connazionale Richard Gasquet. Ai quarti anche l’americano Sam Querrey che ha vinto contro il francese Nicolas Mahut e che adesso sfiderà il canadese Milos Raonic, Nel settore femminile volano ai quarti le due sorelle Williams.
L’Italia del basket ha superato con il risultato di 68-41 la Tunisia nel Torneo preolimpico che porta a Rio 2016. Gli azzurri sono passati in vantaggio già dal primo quarto con il parziale di 19-12, vedendo il ritorno dei loro avversari nel secondo 13-15. Nel terzo quarto invece gli azzurri hanno ristabilito la loro superiorità prendendo il largo con il risultato parziale di 22-2. L’Italia ha poi chiuso la partita 14-12 con una bella vittoria che ora apre la strada alla gara di oggi. Gli azzurri infatti affronteranno la Croazia, cercando di fare l’ennesimo passo verso le Olimpiadi. Servirà una vittoria contro un avversario non facile di certo, ma la sensazione è che ce la potranno fare.
Oggi sarà un’altra giornata di grande intensità per quanto riguarda il tennis con diversi match di Wimbledon 2016. Da ieri ci portiamo dietro la sfida Vesely-Berdych che è terminata con il risultato parziale di 2-2 e che oggi ci dirà il suo risultato finale. Tra le donne vedremo in campo Ancora le sorelle Williams che ieri hanno vinto. Venus affronterà la kazaka Shvedova e invece Serena la russa Pavlyuchenkova. Sfida anche importante per la Halep che affronterà la Kerber, sfida interessante anche quella tra la Vesnina e la Cibulkova.
Domani andrà in scena la prima semifinale di Euro 2016 Portogallo-Galles, gara tra due sorprese di questa competizione. Il Portogallo ha stupito per grande intensità di gioco, nonostante a sorpresa è arrivata a questo punto senza vincere ancora una partita nei tempi regolamentari. Cristiano Ronaldo e compagni hanno pareggiato tre partite nel girone e superato prima la Croazia ai supplementari e poi la Polonia ai calci di rigore. Dall’altra parte c’è la grande sorpresa del torneo con la stella Gareth Bale tra l’altro compagno di squadra al Real Madrid di Cr7. Mancheranno per squalifica due protagonisti assoluti come William Carvalho e Aron Ramsey. Occhi puntati su Renato Sanches.