Arriva l’ufficialità, l’amichevole tra Inter e Borussia Monchengladbach è stata annullata. L’acquazzone che si è abbattuto sul terreno di gioco dello stadio Del Conero di Ancona ha reso il campo impraticabile e, sebbene abbia smesso di piovere da qualche minuto, la formazione di Schubert ha ritenuto troppo rischioso disputare comunque il match, soprattutto considerando che tra meno di una settimana la squadra tedesca sarà impegnata nei playoff di Champions League, l’impegno più importante di questo inizio di stagione. All’Inter non è rimasto altro da fare che accettare la decisione, dunque slitta l’esordio del nuovo tecnico Frank de Boer sulla panchina nerazzurra, che avverrà comunque tra qualche giorno nell’amichevole valida per l’International Champions Cup contro il Celtic.
A rischio lo svolgimento dell’amichevole tra Inter e Borussia Monchengladbach: a causa di un violento nubifragio che si sta abbattendo nei pressi dello stadio Del Conero di Ancona, le due squadre hanno effettuato un sopralluogo sul terreno di gioco per capire se ci sono le condizioni minime di praticabilità per dare il via alla gara, ma a quanto pare il responso è stato negativo. Per adesso si parla di un rinvio del calcio d’inizio (originariamente previsto per le 20:30), ma se le condizioni climatiche non dovessero migliorare subito, probabilmente si prenderà la decisione di annullare definitvamente l’amichevole, e dunque bisognerà attendere ancora qualche giorno per assistere al debutto di Frank de Boer sulla panchina dell’Inter.
I tifosi nerazzurri dovranno aspettare per vedere in campo Antonio Candreva. Lex centrocampista della Lazio non è ancora riuscito a giocare con la sua nuova squadra: appena arrivato ad Appiano Gentile, Candreva si è subito messo nelle mani dello staff medico per recuperare dal problema fisico che aveva accusato in Nazionale, nel corso degli Europei. Ha già saltato lamichevole contro il Tottenham e non è stato convocato per questa sfida al Borussia Monchengladbach; tuttavia il suo esordio sembra essere vicino, stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport. Candreva potrebbe essere in campo sabato a Limerick, nellultima partita di International Champions Cup contro il Celtic. Intanto De Boer deve fare fronte ad altre assenze: Dodò e Davide Santon sono ufficialmente sul mercato e attendono di conoscere la loro destinazione futura, mentre Rodrigo Palacio e Marcelo Brozovic non sono nelle Marche a scopo precauzionale, avendo accusato un piccolo risentimento muscolare.
Non cè alcun dubbio riguardo laspetto più interessante e curioso di questa amichevole estiva: lesordio in panchina di Frank De Boer. Presentato ieri, De Boer si confronta subito in un test importante: il tecnico olandese ha posto grande rilevanza sui tempi necessari per creare un amalgama di gruppo e dare unidentità alla squadra. Sicuramente quella di stasera non sarà ancora la sua Inter; avremo però un primo assaggio dei suoi dettami tattici e di qualche movimento che lex allenatore dellAjax potrebbe aver spiegato e attuato nel corso delle pochissime sedute avute a disposizione. LInter si trova in un momento delicato, costretta a ripartire velocemente da una nuova guida tecnica e con una rosa che era stata assemblata secondo le indicazioni di Roberto Mancini; il risultato dellamichevole contro il Borussia Monchengladbach non potrà certo rappresentare un indicatore preciso e assoluto per le sorti nerazzurre nella stagione che va a cominciare, qualche aspetto del gioco però potrà essere importante per il futuro.
, amichevole estiva: i nerazzurri affrontano questa sera una squadra che sta diventando una solida realtà nel calcio europeo. Il Borussia Monchengladbach può qualificarsi ai gironi di Champions League per il secondo anno consecutivo: quarto nellultima Bundesliga, affronterà il playoff contro lo Young Boys. La panchina è affidata ancora ad André Schubert, che dal novembre 2015 aveva preso in mano la squadra trasformando una stagione drammatica in una strepitosa risalita (sei vittorie consecutive appena è arrivato in panchina); la squadra è rimasta sostanzialmente la stessa nonostante qualche cessione illustre, su tutte quella di Granit Xhaka allArsenal per 45 milioni. Ceduti a titolo gratuito anche Nordtveit e Hrgota, sono invece arrivati Christoph Kramer (un ritorno, pagato 15 milioni, aveva giocato in prestito due stagioni) e il difensore centrale Jannik Vestergaard per il quale sono stati pagati 12 milioni e mezzo al Werder Brema. Schubert giocherà con il consueto 4-4-2.
Inter-Borussia Monchengladbach, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 20.30, sarà un’amichevole particolarmente delicata negli equilibri della stagione dei nerazzurri. Che nel fine settimana hanno attraversato un vero e proprio terremoto. Sono arrivate infatti le dimissioni di Roberto Mancini, nell’aria ormai già da diverse settimane ma che si sono concretizzate dopo il rovinoso ko in amichevole contro il Tottenham, con i londinesi che hanno piegato i nerazzurri con un clamoroso sei a uno.
Troppo per il tecnico che aveva perso i contatti con l’ex patron Tohir, rimasto comunque azionista del club dopo l’arrivo del gruppo cinese Suning, e anche con l’AD Bolingbrocke. Troppa la distanza sulle strategie di mercato, col disappunto di Mancini iniziato già dal momento del riufiuto della società di aprire all’acquisto di un pupillo del tecnico dai tempi della sua esperienza al Manchester City, l’ivoriano Yaya Touré.
L’arrivo di Candreva dalla Lazio non ha ridotto i contrasti, con il tecnico che alla fine ha deciso, in accordo con la società, di rescindere il contratto. L’amichevole contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach che si giocherà ad Ancona sarà dunque una grande occasione per vedere subito all’opera il nuovo tecnico dei nerazzurri, ovvero l’olandese Frank De Boer, che dopo aver lasciato l’Ajax era stato accostato in estate ad alcuni club italiani come la Lazio, e l’Italia è stata alla fine la sua destinazione con l’arrivo sulla panchina dell’Inter.
Queste le probabili formazioni dell’amichevole di mercoledì sera. L’Inter giocherà con lo sloveno Handanovic tra i pali, il brasiliano Miranda e il colombiano Murillo difensori centrali, mentre la corsia difensiva di destra sarà coperta dall’argentino Ansaldi e la corsia difensiva di sinistra da D’Ambrosio. A centrocampo il francese Kondogbia e l’argentino Banega copriranno le spalle agli incursori croati Brozovic e Perisic e all’altro francese Biabiany, con l’altro argentino Icardi confermato punta centrale nonostante le tante voci che lo vogliono sul piede di partenza.
Risponderà il Borussia Monchengladbach con Sippel tra i pali e una difesa a tre composta dallo svizzero Elvedi, dal danese Christensen e da Vestergaard, arrivato dal Werder Brema. A centrocampo Jantschke e Schulz copriranno le spalle ad Herrmann, Hofmann e al maliano Traoré, con il fratello di Heden Hazard, Thorgan, in coppia in attacco con Hahn.
Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, D’Ambrosio; Kondogbia, Banega; Biabiany, Brozovic, Perisic; Icardi. Allenatore: Frank De Boer
Sippel; Elvedi, Vestergaard, Christensen; I. Traoré, Jantschke, Hofmann, Schulz, Herrmann; T. Hazard, Hahn. Allenatore: André Schubert
Frank De Boer potrebbe partire nella sua avventura all’Inter con un 4-2-3-1 che potrebbe poi virare sul 4-3-3 a seconda delle caratteristiche della formazione che avrà a disposizione alla fine del mercato. Mancano meno di due settimane all’inizio del campionato di Serie A, ma non è da escludere che il club nerazzurro possa andare incontro a qualche inaspettato stravolgimento di mercato, anche per assecondare la fisionomia tattica della squadra richiesta dall’allenatore olandese.
Ad Ancona potrebbe esserci spazio per qualche minuto per Antonio Candreva, anche se l’esterno della Nazionale sta ritrovando gradualmente la forma, reduce da un infortunio che lo ha anche bloccato durante gli Europei in Francia. 3-4-2-1 per il Borussia Monchengladbach allenato da Schubert, per il quale il test contro l’Inter sarà particolarmente importante vista la necessità dei tedeschi di presentarsi al meglio della forma al preliminare di Champions League della prossima settimana.
Il Borussia Monchengladbach passando il turno si qualificherebbe per la seconda stagione consecutiva alla fase a gironi della massima competizione europea, un risultato che sarebbe estremamente importante anche dal punto di vista economico. E’ ovvio però che per questa amichevole tutte le luci dei riflettori saranno puntate su un’Inter che dopo l’addio di Mancini si trova a vivere una rischiosissima rifondazione alla vigilia della partenza della stagione ufficiale: i piani della proprietà cinese sembrano chiari, ma dovranno trovare riscontro sul campo.
Quote equilibratissime quelle indicate dalle principali agenzie di scommesse per la sfida amichevole tra nerazzurri e tedeschi. Esordio vincente per Frank De Boer in panchina quotato 2.75 da Bet365, con vittoria del Borussia proposta da Bwin.it a 2.60. Quota di 3.40 offerta invece da Betfair per l’eventuale pareggio sul campo del ‘Del Conero’ di Ancona.
Inter-Borussia Monchengladbach, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 20.30, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva sul canale 201 del boquet satellitare di Sky, Sky Sport 1 HD, con tutti gli abbonati che collegandosi tramite personal computer o device mobili potranno anche vedere in diretta streaming video Inter-Borussia Monchengladbach, sul sito skygo.sky.it così da attivare l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE