E’ stata una Supercoppa Europea davvero per cuori forti quella che ha visto trionfare alla fine un Real Madrid senza Cristiano Ronaldo e Gareth Bale ancora fuori per le vacanze post Euro 2016. La partita viene sbloccata dopo appena ventuno minuti da uno splendido tiro a giro da fuori del giovanissimo Asensio. Il pareggio lo realizza l’ex Palermo Franco Vazquez alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa invece Konoplyanka su calcio di rigore sembrava aver chiuso il discorso a favore della squadra di Sampaoli se non fosse che al minuto 93 si sveglia l’uomo delle finali Sergio Ramos che segna di testa a porta sguarnita su una grande palla messa dentro da Lucas. Con il rosso all’inizio dei tempi supplementari di Kolodziejczak sembra spianata la strada per i blancos verso il successo. Nel primo tempo degli extratime arriva il gol di Ramos ancora che viene però inspiegabilmente annullato dall’arbitro serbo Mazic. La rete decisiva la segna al minuto 119 con una splendida e inaspettata progressione Carvajal. Debutto al ritorno dalla Juventus di Alvaro Morata che è stato abbastanza opaco.
La telenovela sul trasferimento più caro della storia si è chiusa attorno all1 e 40 della scorsa notte. A quellora sul profilo ufficiale del Manchester è apparsa lufficializzazione dellacquisto di Pogba. Successivamente sul profilo twitter del giovane campione francese, è stato postato un ringraziamento verso gli ormai ex tifosi della Juventus. La società bianconera ha fatto sapere in giornata i termini dellaccordo economici, per la vendita del cartellino del suo numero 10. Loperazione è costatata ai “Red Devils” 110 milioni, 105 di cartellino più 5 di bonus legati alle prestazioni del calciatore. Il pagamento avverrà in due trance e serviranno a coprire lesborso dellacquisto di Higuain. Al giocatore un contratto di 5 anni (con lopzione per il sesto) da 15 milioni di euro a stagione, allagente del giocatore, vera “mente occulta” delloperazione un cachet di 22 milioni di euro. Lacquisto è il più caro di sempre, e suscita ancor più notizia perché era stato lo stesso United a liberare il giocatore 4 anni fa a “parametro zero”. Loperazione per la Juventus genera una plusvalenza di oltre 70 milioni di euro.
Una nuova installazione informatica eleverà la sicurezza allinterno dello stadio Olimpico. Di questi giorni la notizia che già dalla prima giornata di campionato, i tifosi che si introdurranno allinterno della struttura sportiva, saranno immortalati tramite delle nuove telecamere ad altissima definizione, che grazie a una modernissima applicazione informatica riuscirà a catturare i “dati biometrici”. Questultimi, univoci da persona a persona, saranno confrontati con le immagini fatte allinterno dello stadio in caso di tafferugli, in maniera tale da rendere immediato il riconoscimento degli “ultras violenti”. Le immagini si “autodistruggeranno” dopo una settimana di permanenza nei server della questura. Predisposto anche un nuovo “piano parcheggi” nellarea antistante allolimpico, nel quale sono adesso previste due nuove aree di sosta.
Sicuro, con le idee chiare e in alcuni passaggi anche un po presuntuoso. Si è presentato cosi il nuovo tecnico dellInter Frank De Boer. Il tecnico già nella sua prima conferenza stampa lancia degli spunti interessanti, sottolineando come non abbia paura di allenare in un campionato difficile come quello nostrano. De Boer in questo contesto pone laccento su come la “Juventus non sia imbattibile”, con il suo gioco la squadra bianconera può andare in difficoltà, e come lei tutte le altre squadre del massimo campionato. “Blindatura” per Icardi che per il tecnico olandese è e rimarrà il capitano dei nerazzurri. Si anche per Gabigol, definito dallolandese un ragazzo “molto interessante”.