Gli slovacchi Ladislav Skantar e Peter Skantar hanno vinto la medaglia d’oro della canoa slalom C2 maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 con il tempo di 101″58, precedendo i britannici David Florence-Richard Hounslow (già secondi quattro anni fa) e i francesi Gauthier Klauss e Matthieu Peche, che dunque completano il podio che vede fuori la Germania, che quest’anno nella canoa slalom sembra essere abbonata al quarto posto. Per la Slovacchia invece l’ennesimo capitolo dell’enorme tradizione dello Stato mitteleuropeo in questo sport dal quale per loro sono arrivate la quasi totalità delle soddisfazioni olimpiche. Per i cugini Skantar la gioia più grande.
La finale di canoa C2 slalom maschile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 è prevista per giovedì 11 agosto 2016 alle ore 19.15, anticipata però dalle semifinali che si svolgeranno sempre oggi a partire dalle ore 17.30. Una disciplina spettacolare, con le acque impetuose che spesso giocano tiri mancini agli atleti in gara, in cui però i colori azzurri non saranno difesi da nessuna imbarcazione, non essendoci atleti italiani ai nastri di partenza della gara. Ladislav e Peter kantár, per l’imbarcazione della Slovacchia, risultano essere i grandi favoriti per la vittoria finale, proseguendo nella grande scuola che grazie a Peter e Pavol Hochschorner ha permesso alla Slovacchia di conquistare due medaglie d’oro ad Atene 2004 e Pechino 2008, ed una medaglia di bronzo a Londra 2012. Edizione in cui in casa i britannici avevano fatto il bello e il cattivo tempo, anche se l’impressione è che stavolta Richard Hounslow e David Florence, argento quattro anni fa, partano un passo più indietro rispetto a slovacchi, francesi e ceki. Questi ultimi con la coppia Kaspar-Sindler si sentono pronti a inscenare un derby per l’oro contro gli slovacchi che potrebbe interrompersi a causa dei quotati francesi Matthieu Péché e Gauthier Klauss.
Nelle qualificazioni netto il miglior tempo della Slovacchia, un secondo e mezzo più veloce della Francia, terzo tempo per l’equipaggio britannico, quarti cechi, quinti i tedeschi, sesti gli sloveni e settimi i padroni di casa del Brasile, che puntano all’ingresso in finale. L’albo d’oro della canoa C2 slalom maschile fa registrare la vittoria della Gran Bretagna in casa nell’edizione 2012, grazie all’equipaggio composto da Timothy Baillie ed Etienne Stott, con i padroni di casa che vinsero anche l’argento grazie a Richard Hounslow e David Florence. Bronzo alla Slovacchia con Peter e Pavol Hochschorner, che si erano aggiudicati la medaglia d’oro a Pechino 2008. In quell’edizione argento alla Repubblica Ceca con Jaroslav Volfe Ondrej tepánek, oro alla Russia con Dmitry Larionov e Mikhail Kuznetsov. Oro slovacco con la stessa coppia slovacca anche ad Atene 2004, con argento alla Germania (Marcus Becker, Stefan Henze) e bronzo alla Repubblica Ceca con la stessa coppia di Pechino 2008.
Le quote Snai relative alle scommesse sulla gara di canoa C2 slalom maschile sottolineano come secondo i bookmaker la lotta per la medaglia d’oro dovrebbe risolversi in una corsa a due. L’equipaggio slovacco parte favorito nelle quote, 3.25 contro la quota di 3.75 offerta per l’eventuale successo dell’equipaggio della Francia. L’oro della Repubblica Ceca moltiplicherebbe per 5.50 la posta scommessa, quello della Germania per 6.50. Quote che tengono aperte le valutazioni per la conquista delle medaglie, lotta in cui potrebbe inserirsi anche la Gran Bretagna, alla stessa quota dei tedeschi. Quota 7.00 per un’eventuale affermazione della Slovenia, e qui si chiude il lotto delle favorite per i primi tre posti, visto che la quota per il successo della Russia si alza a 25.00, così come l’eventuale successo dell’equipaggio di casa del Brasile. La vittoria della Polonia viene quotata 35.00, la quota ‘altro’ viene fissata a 7.00, ma difficilmente l’oro andrà a Nazioni diverse da quelle sopra citate.
Ricordiamo che le semifinali e la finale della canoa C2 slalom maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, saranno visibili in diretta tv sulla tv di stato italiana: la Rai si è infatti assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando appositamente tre canali del proprio bouquet ovvero Rai due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La rai ha inoltre reso disponibile lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili al portale www.rai.tv, per coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore.