Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi Rio 2016 raggiunge ufficialmente la quota di 25 medaglie con l’argento vinto dal Setterosa nel torneo di pallanuoto femminile. In finale non c’è stato onestamente nulla da fare contro gli Stati Uniti, che hanno dimostrato di essere la squadra più forte del mondo imponendosi con un eloquente 12-5: rimane uno splendido secondo posto che riporta sul podio la nostra pallanuoto femminile a dodici anni di distanza dall’ultima volta. Adesso dunque il medagliere ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016 vede l’Italia raggiungere la quota di 25 medaglie, di cui otto ore, undici argenti e sei bronzi. Quota 25 era l’obiettivo indicato dal Coni all’inizio dei Giochi, ma possiamo già dire che come minimo arriveremo a 26, dal momento che domenica la nostra Nazionale di pallavolo maschile si giocherà la finale per l’oro…
E’ stata un’altra giornata emozionante alle Olimpiadi di Rio 2016 dove gli italiani hanno dimostrato ancora di avere tanto da dare in diverse discipline. Nel volley gli azzurri hanno raccolto un successo importante in Italia-Stati Uniti, semifinale che si è conclusa con il risultato di 3-2 (30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9). Ora la nostra nazionale avrà la possibilità in questa disciplina di vincere la tanto ambita medaglia d’oro. Incontreranno in finale la vincente di Russia-Brasile per cercare di ottenere una vittoria davvero molto importante che regalerebbe appunto la testa del podio, agli sconfitti poi andrà invece l’argento. Gli Stati Uniti aspettano in una finale altrettanto importante, quella del terzo posto, per vincere il bronzo. Staremo a vedere sta di fatto che oggi l’Italia del volley ha regalato di sicuro grandissime emozioni.
Sebbene i brasiliani abbiano vinto l’oro nel beach volley grazie alla sorprendente accoppiata Alison-Bruno Schmdit, la stampa locale ha comunque reso omaggio all’impresa degli azzurri Nicolai-Lupo. Lo riporta Gazzetta.it che sottolinea come i due italiani abbiano contribuito a mettere in allerta il duo campione in modo particolare all’inizio del match. Per tale ragione la stampa brasiliana è stata concorde nel dedicare ampio spazio ai due azzurri che sono riusciti a guadagnare una nuova medaglia d’argento ampliando il medagliere nostrano. “Litaliano è stato fondamentale per portarsi sul 5-1 a loro favore”, ha sottolineato l’autorevole Uol, riconoscendo come gli azzurri siano riusciti a sfruttare ad inizio gara l’ampio nervosismo dei loro avversari brasiliani: “Per aiutare Alison dalla marcatura di Nicolai, Bruno ha cominciato a dargli palle più alte”. ESPN Brasil ha invece sottolineato l’enorme spirito sportivo intravisto nei due azzurri.
Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina continuano a dominare nel medagliere nell’ambito delle Olimpiadi di Rio 2016. Gazzetta.it ha voluto analizzare quale sarebbe il reale medagliere olimpico se non ci fossero le variabili esistenti (dalla popolazione di un Paese alle tradizioni sportive, passando al Pil ed al tipo di alimentazione). A cercare di riscrivere il medagliere proponendone uno alternativo è stato il team News Lab di Google sottolineando come le Bahamas sarebbero in cima alla classifica per numero di medaglie, se solo la popolazione fosse la stessa per tutti i Paesi in gara. Attualmente, questo Paese è riuscito invece ad accaparrarsi solo una medaglia, seppur oro. In base al Pil, se fosse lo stesso in tutte le Nazioni, in cima al medagliere spiccherebbero le Figi, al momento ferme al 50esimo posto con un solo oro. L’Italia, al momento ottava nel medagliere, salirebbe di un posto nella versione alternativa sulla base della sua “passione olimpica”, ovvero la frequenza con la quale gli italiani cercano su internet informazioni e curiosità sulle Olimpiadi di Rio 2016.
il giorno della marcia oggi alle Olimpiadi Rio 2016 ma il medagliere olimpico sarà difficile muoverlo almeno nella 50 km maschile in corso ora: dopo i primi 25 km, a metà gara ovvero, la situazione vede i nostri italiani in gara a più di 5 minuti dalla testa del gruppo e con dunque poche possibilità di arrivare a medaglia. Gipponi e De Luca ci proveranno ma sarà davvero difficile limpresa senza Alex Schwazer che come ben sapete è stato squalificato alle porte di queste Olimpiadi di Rio 2016 in circostanze ancora ben da chiarire e con il sospetto di complotto per escluderlo che resta molto aperto. Le speranze per lItalia, almeno per quanto riguarda latletica, devono a questo punto concentrarsi sulla marcia 20 km donne, che con Elisa Rigaudo, Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi provano un triplice attacco alla zona medaglie. Dura senza il re della marcia altoatesino, la giornata della marcia rischia di passare sotto traccia con poche soddisfazioni: certo, se Giorgi facesse il miracolo.
La giornata di oggi alle Olimpiadi Rio 2016 è inutile nasconderlo attende per lItalia la grande occasione per operare un bel sorpasso nel medagliere generale: siamo ancora ottavi nonostante largento spettacolare nella finale Beach Volley maschile con i mitici Lupo-Nicolai medagliati che finalmente smuovono il nostro medagliere fermo se no a tre giorni fa con Viviani. Purtroppo però non è bastata per superare al settimo posto i francesi che a parità di ori, 8, hanno ben 10 medaglie minori in più di noi: 12 argenti contro 10 degli azzurri, 14 bronzi contro i soli 6 nostri. E allora non ci resta che sperare dal Setterosa che oggi in finale potrebbe finalmente staccare gli odiati cugini francesi dal medagliere di Rio 2016, almeno per un giorno: chiaro, ci vorrà loro contro gli Stati Uniti, ma è nelle corde della Pallanuoto femminile. Certo, se poi arrivassero sorprese anche dalla Marcia 20km donne e la 50km uomini con Elisa Rigaudo su tutte che potrebbe nei sogni più arditi arrivare a muovere il podio più alto del nostro medagliere. Sperare non costa nulla
Nel medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 il Giappone è ottimo sesto ed è salito a quota 12 medaglie d’oro. Merito anche della leggendaria Kaori Icho, che è entrata definitivamente nella storia non solo della lotta libera ma delle Olimpiadi in generale grazie al quarto oro consecutivo ai Giochi. Un dominio totale da Atene 2004 in poi, in gare individuali solo tre uomini – Al Oerter, Carl Lewis, Michael Phelps – erano riusciti a conquistare l’oro in quattro edizioni consecutive delle Olimpiadi. Kaori aveva vinto i primi tre nei 63 kg, stavolta la giapponese è passata ai 58 kg quindi ad essere pignoli si potrebbe forse questionare che i quattro ori non sono arrivati nella stessa gara, ma poco importa. Resta il fatto che Kaori Icho è la prima donna (in qualsiasi sport) capace di vincere medaglie d’oro in gare individuali per quattro edizioni consecutive dei Giochi, un empireo che finora accoglieva solo quei tre campioni, tutti uomini e americani. Kaori Icho ha vinto anche 10 edizioni consecutive dei Mondiali ed è stata la prima portabandiera donna del Giappone ai Giochi – successe a Londra.
Andiamo a vedere che evoluzione ha avuto il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 al termine delle gare disputate nella notte italiana. Naturalmente partiamo dal beach volley, che grazie al secondo posto di Lupo/Nicolai ci ha portato a quota 24 medaglie, di cui otto d’oro, dieci d’argento e sei di bronzo, spezzando il digiuno che era cominciato dopo l’oro di Elia Viviani lunedì sera nell’Omnium di ciclismo su pista. Ricordiamo comunque che siamo già certi come minimo di un’altra medaglia, quella che conquisterà il Setterosa di pallanuoto femminile stasera al termine della finale contro gli Usa. Per il resto, ecco naturalmente un oro per Usain Bolt e la sua Giamaica nei 200 metri maschili, la fuga degli Usa consolidata da altri successi nell’atletica fra i quali spicca soprattutto quello di Ashton Eaton nel decathlon – toccata quota 100 medaglie con 35 ori, 33 argenti e 32 bronzi – ma forse soprattutto un oro per la Giordania, il primo di sempre per il Paese mediorientale grazie al successo di Ahmad Abughaush nel taekwondo.
Meno tre: le Olimpiadi di Rio 2016 anche per il nostro Italia team, convergono verso la fine con il medagliere che da parziale pian piano diverrà ufficiale e con la lotta tutta olimpica tra le varie nazioni per aggiudicarsi la topTen. Gli Stati Uniti a meno di incredibili performance di inglesi o cinesi dovrebbe vincere il medagliere olimpico finale a Rio 2016, con 31 ori che certamente verranno rimpinguati tra oggi e i prossimi due giorni, confermandosi imbattibili nelle Olimpiadi in cui la Russia resta appiedata sullatletica per il caso doping nazionale. Ma la giornata di oggi non è solo Stati Uniti, è decisiva per i nostri colori con lItalia che attende oggi risultati importanti con ben tre possibili medaglie che arriveranno dalla 20 km di marcia femminile, la 50 maschile e soprattutto la grande finale della pallanuoto femminile, con il Setterosa che cerca loro nella finalissima contro gli Stati Uniti, ancora loro. Giornata di giubilo che ci farà di nuovo muovere il medagliere, dopo tre giorni di assenza – lultima è ancora quella di Elia Viviani nellOpium – e che potrebbero, con il gradino più altro del podio, proiettarci sopra alla Francia, staccando anche Paesi Bassi e Australia che insidiano il nostro ottavo posto nella classifica generale delle Olimpiadi Rio 2016.
Entriamo ora in profondità e scopriamo nel dettaglio le principali gare degli azzurri per la giornata di oggi, 19 agosto 2016, con programma ed orario annesso: si parte al mattino con il Torneo di Golf femminile che vede impegnate ancora Giulia Molinari e Giulia Sergas, anche se non si assegna oggi medaglia. Alle ore 13 invece appuntamento importante per la marcia 50 km maschile, dove Schwazer avrebbe dovuto gareggiare prima del caso sempre più oscuro con lombra del complotto: toccherà a Teodorico Caporaso, Marco De Luca e Matteo Giupponi far dimenticare possibilmente con una medaglia. Alle 17 è invece il tempo del Pentathlon che con Claudia Cesarini e Alice Sotero cercano un buon piazzamento, ma è alle 18 uno dei grandi appuntamenti della giornata di oggi. Gli uomini di Blengini si giocano in semifinale del volley maschile laccesso alla finale contro gli Stati Uniti: da Giannelli a Zaytsev tutti uniti contro gli americani per cercare loro domani nella finalissima. Alle ore 19.30 è invece la seconda gara a medaglia di giornata con i colori dellItalia: si tratta della 20 km marcia femminile che vede le speranze nella eterna Elisa Rigaudo, oltre alle giovani Eleonora Anna Giorgi e Antonella Palmisano. Tutti pronti invece, orologi sincronizzati e sveglie puntate per lappuntamento delle 20.30: in acqua scende il Setterosa che contro gli Stati Uniti si gioca loro nella finale della pallanuoto femminile. Alle 21 se ancora non siete sazi di Olimpiadi, troviamo Maicol Verzotto nelle qualificazioni per i tuffi, piattaforma dai 10 metri, con buone chances di entrare in finale. Chiude la giornata alle ore 1.51 della notte la 4×400 staffetta femminile, con le batterie di qualificazioni che vedono impegnate le nostre azzurre Maria Benedicta Chibolui, Ayomide Folorunso, Maria Enrica Spacca e sopratutto Libania Grenot.
Grande giornata dunque con italiani e non nellennesimo giorno di Olimpiadi a Rio 2016: la situazione generale del medagliere vede al momento la situazione piuttosto bloccata, con gli Stati Uniti in testa con 31 ori, 32 argenti e 31 bronzi, dietro segue la Gran Bretagna con 21 ori: al terzo posto la Cina che incalza gli inglesi con 19 ori, mentre più lontana è la Germania che con 13 ori ha staccato la Russia a 12 e il Giappone a 10. Ecco che arriviamo alle nostre posizioni, con la Francia che ci precede con un solo oro più dei nostri 8 che ci consegnano lottavo posto, davanti a Paesi Bassi e alla temibile Australia. Che arrivino più di una medaglia oggi sono invece speranze che non spegneremo mai: forza azzurri e nel caso specifico, vai marciatori e marciatrici!