Pistoiese-Prato: le due squadre tornano a sfidarsi a poco più di cinque mesi dallultima volta. Era il 13 marzo: allo stadio Marcello Melani, teatro della sfida di oggi, le due squadre pareggiavano 2-2 nella ventiseiesima giornata del girone B di Lega Pro. La Pistoiese si portava in vantaggio con Domenico Mungo ma veniva ripresa da Fabio Eguelfi a fine primo tempo; pronti via, la ripresa si apriva con il nuovo vantaggio dei padroni di casa firmato da Emanuele Rovini. Tuttavia all83 Gabriele Moncini si vedeva restituito il favore da Eguelfi: prima aveva fornito lassist al compagno, stavolta lo riceveva per firmare il definitivo 2-2. Allandata, allo stadio Lungobisenzio, il Prato si era imposto per 1-0 facendo valere il fattore campo: il gol era stato segnato al 38 minuto da Cosimo Chiricò, giocatore che a gennaio si sarebbe trasferito al Foggia diventando grande protagonista nella seconda metà di stagione della formazione pugliese. Oggi dunque un altro capitolo di questo interessante derby toscano: in palio cè la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017.
, diretta dall’arbitro Guarnieri della sezione di Empoli, si gioca alle ore 20:45 di questa sera; è valida per la terza giornata del girone D di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017. Nelle prime due partite del girone si sono registrare due vittorie esterne, prima della Pistoiese al Porta Elisa contro la Lucchese, e poi della stessa formazione rossonera a Prato contro i lanieri. Pertanto, a meno di un nuovo successo esterno, del Prato, sarà la Pistoiese a qualificarsi per il turno successivo.
Il Prato, nellincontro del Lungobisenzio contro i rossoneri, ha tenuto a lungo il risultato sulla parità, ma poi il rossonero Terrani ha realizzato una rete a tempo scaduto facendo così vincere la sua squadra per 1 0. Per la formazione di casa si trattava del primo incontro ufficiale stagionale e mister Acori non ha potuto usufruire in modo totale delle prestazioni di Francesco Tavano, il grande colpo di mercato dei lanieri, che è sceso in campo solo negli ultimi 10 minuti di gara a causa di una preparazione fisica ancora incompleta e che invece con molta probabilità scenderà in campo dal primo minuto nella trasferta di Pistoia. Proprio Tavano si era reso protagonista delle azioni del Prato nello scampolo finale di gara, colpendo anche un palo quando mancavano solo 5 minuti alla fine del match.
La squadra di Remondina, che oltre a giocare in casa, ha il vantaggio di poter chiudere la gara in pareggio, od anche perdere con il punteggio di 1 0 per ottenere la qualificazione, dopo la gara con la Lucchese ha perfezionato un altro acquisto. Alla corte di mister Remondina è arrivato, dal Pordenone, Francesco Finocchio, che ha sottoscritto con la società arancione un contratto annuale e si è subito messo a disposizione del mister con la speranza di poter scendere in campo contro il Prato. Unaltra pista “calda” per il mercato della formazione pistoiese porta al nome di un giocatore del Venezia, Francesco Virdis, un attaccante con buoni numeri e conteso anche da altre squadre.
Per questa gara la società pistoiese ha anche operato una sensibile riduzione del prezzo dei biglietti, proprio per avere il massimo sostegno possibile da parte del pubblico.
Non sarà trasmessa la diretta tv di Pistoiese-Prato, ma anche per questa stagione le partite della Lega Pro, di campionato e coppa, godranno della diretta streaming video di Sportube.tv, il portale che trasmetterà le partite per l’annata 2016-2017 e si potrà seguire su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.