Ecco i risultati finali delle quattro partite di Coppa Italia Lega Pro che si sono disputate oggi pomeriggio. La prima è stata Fano-AlbinoLeffe 1-1, pareggio che ha fatto felici i marchigiani padroni di casa dal momento che le due squadre hanno chiuso appaiate a quota 4 punti in classifica, tuttavia è stato proprio il Fano a conquistare la qualificazione al prossimo turno grazie alla migliore differenza reti. Risultato “clamoroso” in Fondi-Taranto 2-1: non tanto il punteggio in sé, naturalmente, quanto il fatto che in questo modo le tre squadre del gruppo (compreso il Melfi) sono pari sotto ogni punto di vista, avendo tutte una vittoria e una sconfitta, sempre per 2-1. Di conseguenza si renderà necessario il sorteggio. Ecco poi Lupa Roma-Olbia 1-1: questo girone deve ancora vedere la disputa di una partita che sarà Racing Club-Lupa Roma, per cui il verdetto sarà emesso solo mercoledì 31. Infine Vibonese-Reggina 2-2: pareggio ricco di gol ma che fa sorridere solo i padroni di casa, che salgono a quota 4 punti in classifica e conquistano la qualificazione.
Prendono il via le partite di Coppa Italia Lega Pro in questo mercoledì 24 agosto. Fano-AlbinoLeffe è la prima partita in programma: nel girone H la formazione marchigiana e quella lombarda sono appaiate a quota 3 punti in classifica, hanno entrambe battuto il Forlì (che è eliminato) ma il Fano ha un vantaggio non indifferente, avendo segnato un gol in più contro i romagnoli. Questo significa che la squadra marchigiana può anche pareggiare per passare il turno; allAlbinoLeffe insomma non è servito il rigore con cui Massimo Loviso ha permesso ai suoi di battere il Forlì in pieno recupero. Anche con lo 0-0 i lombardi sarebbero stati nella stessa situazione: quella cioè di dover vincere per qualificarsi alla fase a eliminazione diretta. Alle 16:30 per il girone I si gioca Lupa Roma-Olbia: i sardi saranno già qualificati in caso di vittoria, ma il gruppo si chiuderà soltanto la prossima settimana quando la Lupa recupererà la sua partita contro il Racing Roma (che allesordio ha perso contro lOlbia).
Nel programma delle partite di oggi si sarebbe dovuta giocare anche Racing Roma-Lupa Roma, il derby laziale valido per la seconda giornata del girone I. Invece, il calendario prevede che la Lupa Roma affronti oggi, in casa, lOlbia; questo perchè nella giornata di venerdì 19 la Lega Pro ha accolto la richiesta della Racing Roma di rinviare la partita. La squadra laziale (lo scorso anno conosciuta come Lupa Castelli Romani, e ripescata in Lega Pro con nuova denominazione) ha ricevuto lok da parte della Lupa Roma; entrambe le società hanno poi avuto il nullaosta da parte dellOlbia che, avendo vinto la sua prima partita del girone, avrebbe dovuto riposare secondo regolamento. Dunque i sardi scendono in campo oggi: se dovessero vincere sarebbero già certi della qualificazione al turno successivo. Cosa che creerebbe uneccezione alla formula, per la quale si fa in modo che anche la terza partita di ogni gironi sia decisiva per lassegnazione del primo posto nel girone.
Come abbiamo detto sono già sette le squadre qualificate al prossimo turno, vale a dire quello che aprirà la fase ad eliminazione diretta. Andiamo a vedere chi sono: nel girone A si è qualificata la Giana Erminio grazie al 2-0 sul campo del Lumezzane, nel girone B qualificazione al fotofinish per la Pro Piacenza, con il gol al 92 di Piana che ha permesso ai rossoneri di battere il Parma e scavalcarlo in classifica. La squadra del girone C che ha superato il turno è il Venezia, che doveva pareggiare sul campo del Santarcangelo e non ha fallito, andando in vantaggio per poi farsi superare ma riprendendo il 2-2 appena dopo. Dal girone D esce il Prato: tre vittorie esterne nel girone delle toscane, decisiva quella dei biancazzurri che hanno espugnato il Melani battendo 4-1 la Pistoiese e sistemando la loro differenza reti. Stesso discorso per la Viterbese nel girone E, grazie al 3-1 contro il Gubbio; addirittura roboante il 5-1 con cui la Virtus Francavilla ha demolito il Monopoli, vincendo il girone F. Infine il girone G, che vedeva al via tre squadre siciliane ed era particolarmente caldo: il Catania dopo aver pareggiato a Siracusa ha vinto 2-0 contro lAkragas, garantendosi dunque il primo posto e la qualificazione.
Mercoledì 24 agosto si giocano altre quattro partite valide per il turno eliminatorio. Quattro delle ultime cinque: il girone I infatti si concluderà soltanto la prossima settimana visto il rinvio della partita tra Racing Roma e Lupa Roma. Oggi in calendario troviamo Fano-AlbinoLeffe per il girone H (ore 16), Lupa Roma-Olbia per il girone I (ore 17), Fondi-Taranto per il girone L (ore 16:30) e Vibonese-Reggina per il girone M (ore 17). Conosciamo già i nomi di sette squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta del torneo; oggi ne conosceremo altri tre. Nel girone H è già eliminato il Forlì, che ha perso entrambe le partite; lAlbinoLeffe ha sì battuto i romagnoli segnando su rigore al 92, ma nella sostanza non cambia nulla perchè la peggior differenza reti rispetto ai marchigiani obbliga in ogni caso la squadra allenata da Massimiliano Alvini a vincere per passare il turno (con il pareggio si qualificherebbe il Fano). Nel girone I si è giocata soltanto una partita, che ha sorriso allOlbia: se i sardi dovessero battere anche la Lupa Roma sarebbero già qualificati, rendendo di fatto inutile il derby laziale (la Lupa Roma invece resterebbe in corsa con una vittoria o un pareggio). Qui il rinvio di Racing Roma-Lupa Roma apre alla possibilità che la terza partita sia ininfluente, cosa non accaduta negli altri gironi (la regola imponeva che a riposarsi nel secondo turno fosse la squadra che avesse vinto allesordio, proprio per evitare di giocare una partita senza interesse). Nel girone L comanda il Taranto sul Melfi: la differenza reti sorride ai pugliesi (+1 contro 0), il Fondi si qualificherebbe con una vittoria di almeno due gol o un 3-2 così da avere il maggior numero di gol segnati. Un 1-0 a favore dei laziali qualificherebbe il Melfi per differenza reti, al Taranto basta un pareggio mentre perdere significherebbe comunque essere eliminato. Infine il girone M: situazione molto simile, se non che la Vibonese ha un +2 di differenza reti contro il -1 di Paganese e Reggina. I campani sono fuori dai giochi; per qualificarsi la Reggina deve vincere necessariamente con due gol di scarto, ovviamente alla Vibonese basta un semplice pareggio o una sconfitta con un gol di differenza.
RISULTATO FINALE Fano-AlbinoLeffe 1-1 – 26′ Ravasio (A), 44′ Lanini (F)
FANO 4 (+2), AlbinoLeffe 4 (+1), Forlì 0
RISULTATO FINALE Lupa Roma-Olbia 1-1 – 68′ E. Ventola (L), 78′ Murgia (O)
Olbia 4, Lupa Roma 1, Racing Roma 0
RISULTATO FINALE Fondi-Taranto 2-1 – 32′ S. D’Agostino (F), 61′ Cardea (T), 94′ Tiscione (F)
Taranto 3 (0), Melfi 3 (0), Fondi 3 (0)
RISULTATO FINALE Vibonese-Reggina 2-2 – 38′ Bangu (R), 52′ Chiavazzo (V), 63′ Saraniti (V), 70′ rig. De Francesco (R)
VIBONESE 4, Paganese 3, Reggina 1