ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim’ora: Valentino Rossi promette, vincerà il Moto GP (sport, 24 agosto 2016)

- La Redazione

Ultime Notizie di sport, ultim’ora: importante gara per Valentino Rossi che domina il circuito; azzurri decisi verso la vittoria mondiale; è morto il basejumper Alex Polli, vani i soccorsi.

moto_gruppo
Moto (Lapresse)

Non nasconde il suo ottimismo Valentino Rossi dopo lottimo Moto GP di Brno, gara in cui non solo ha ristabilito le gerarchie in casa Yamaha, ma ha anche permesso di rosicchiare qualche punticino al leader della classifica iridata Marquez. Il dottore parla da “chirurgo” e si leva qualche sassolino dalla scarpa, soprattutto con il suo ormai ex compagno di scuderia, quel Lorenzo che da qualche mese naviga in un buio assoluto. Rossi ha sottolineato come i campioni vengono fuori nel lungo periodo non certo nelle prime gare ed ha posto laccento su come nonostante i 53 punti di svantaggio dalla vetta, lui e la sua squadra faranno di tutto nelle prossime 7 gare per centrare il decimo titolo. Il numero 46 da ora fino al termine del Moto GP sarà costretto a prendersi qualche rischio, come quello di domenica scorsa che lo ha costretto a partire con una posteriore diversa, ma che gli ha portato in dote un ottimo secondo posto. 

Giampiero Ventura ha le idee chiare riguardo alla prossima nazionale, ovvero che dovrà conquistarsi la qualificazione per i prossimi mondiali. Durante una chiacchierata con i giornalisti, il CT ha fatto notare che le sue prime gare saranno nellottica della conferma in gruppo dei giocatori che hanno ben figurato durante leuropeo. Ventura non ha escluso novità, che però saranno centellinate, dato che la nazionale di Conte può ancora dare soddisfazioni, sia sul piano del gioco che dei risultati. I prossimi impegni saranno quelli contro Francia e contro Israele, dove si potrebbe assistere ad una formazione praticamente identica a quella che ha fatto sognare gli italiani nel giugno scorso. 

Tutto in una notte: questo è quello che è avvenuto ieri all’Olimpico, dove la squadra di Spalletti cercherà di guadagnarsi l’accesso ai gironi dell’ex Coppa dei Campioni a dispetto della forte squadra portoghese del Porto. I giallorossi, forti del pareggio dell’andata, possono contare su due risultati su tre, un esito che come ha sottolineato lo stesso Spalletti può cambiare radicalmente la stagione della squadra romana. In caso di accesso alla competizione europea la squadra vedrà entrare nelle casse della società almeno 30 milioni di euro aggiuntivi. Sotto il punto di vista della formazione, ritorno dell’undici titolare per Daniele De Rossi, tenuto a riposo nella scorsa partita di campionato, in campo anche Bruno Peres che avrà il compito di aprire la difesa dei lusitani. 

Ennesima tragedia all’interno di uno degli sport più pericolosi del mondo, quel basejumping che in pochi giorni ha visto morire due dei suoi più famosi atleti. Ieri mattina a Chamonix è deceduto Alex Polli, 31enne Italo-Norvegese che aveva fatto dei lanci senza paracadute la sua ragione di vita. Il giovane si era lanciando da 1.500 metri, ma qualcosa è andato storto durante l’atterraggio, poiché Polli ha evitato la zona prevista ed è andato a schiantarsi con violenza contro la base di un albero. I soccorsi immediatamente intervenuti hanno rinvenuto il giovane ancora in vita: a nulla sono però valse le prime cure, dato il blocco cardio-circolatorio che ne ha causato la morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori