Si gioca questa sera allo stadio Friuli; vediamo allora quali sono i calciatori migliori di queste due formazioni, quelli che si sono messi in particolare mostra nella prima giornata del campionato di Serie A. Difficile individuare un migliore nella sconfitta dellUdinese contro la Roma; le statistiche tuttavia ci dicono che Rodrigo De Paul è stato il calciatore più in palla, con 5 attacchi totali e 3 conclusioni verso la porta. A proposito di porta, Orestis Karnezis ha sì incassato quattro gol ma ne ha evitati altrettanti, visto che il suo tabellino parla di 5 parate effettuate nel corso della partita. Anche lEmpoli ha perso, e senza creare troppi problemi alla Sampdoria: come sempre Massimo Maccarone è risultato il più pimpante nella sua squadra. Alla fine per lui tre tiri verso la porta avversaria, pur se la Lega Serie A conta una singola occasione da rete per il veterano. Ottima partita anche da parte di Alberto Pelagotti: per lui, cha ha dovuto capitolare a Luis Muriel, si contano ben 6 parate nel corso della partita del Castellani, un rendimento che potrebbe garantirgli il posto da titolare per il prosieguo della stagione.
Spulciando i dati statistici della prima giornata si capisce come lUdinese abbia spesso utilizzato la corsia destra per portare i propri attacchi tantè che lesterno Silvan Widmer con i suoi 10.672 metri è stato il giocatore friulano che ha corso di più. Alle sue spalle ci sono poi due centrocampisti che sanno combinare corsa e tecnica come Emil Hallfredsson con 10.605 metri ed Emanuel Badu con 10.110 metri percorsi e quindi lattaccante colombiano Duvan Zapata con 9.998 metri complessivi. NellEmpoli invece, il migliore sotto questo punto di vista è stato nella prima gara il trequartista Riccardo Saponara con 10.985 metri il che è tutto dire quanto sia importante nelleconomia del gioco empolese. Alle sue spalle lesterno Manuel Pasqual con 10.644 metri, Andrea Costa con 10.533 metri e quindi il piccolo ma veloce bomber Manuel Pucciarelli con circa 10.438 metri percorsi di cui 889 in fase di sprint.
, domenica 24 agosto alle ore 20:45, si gioca per la seconda giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Alla Dacia Arena si affrontano due squadre che hanno perso allesordio, e che dunque vanno a caccia di riscatto; brutta la prestazione dellUdinese sul campo della Roma, mediocre quella dellEmpoli che si è arreso in casa alla Sampdoria. Andiamo dunque a vedere in modo più approfondito quali sono le probabili formazioni di Udinese-Empoli.
Problemi per Beppe Iachini: Thereau – sul quale è vigile linteresse dellAtalanta – è ancora squalificato mentre Heurtaux tornerà a metà settembre per una frattura alla mandibola. La formazione dellUdinese in campo domani sera sarà comunque impostata con il 3-5-2, con Angella schierato sul centrodestra in difesa e Felipe che andrà a giocare come opposto, Danilo sarà il leader del reparto a protezione del portiere Karnezis. Widmer e Alì Adnan sembrano ancora i favoriti per le corsie; qualche dubbio in mediana, De Paul potrebbe giocare come mezzala sinistra ma Iachini lo può anche utilizzare come seconda punta, in appoggio a Duvan Zapata che altrimenti sarebbe supportato da Penaranda (e in mezzo giocherebbe Hallfredsson). Per quanto riguarda gli altri ruoli della mediana, Fofana sembra essere ancora il prescelto per impostare la manovra (se la gioca con Lodi), mentre come interno destro il ghanese Badu, ormai una bandiera di questa squadra, sembra essere lunico davvero certo di avere un posto in mezzo al campo vista labbondanza.
Giovanni Martusciello conferma il 4-3-1-2 ma dovrà rinunciare a Maccarone, con le rotazioni per lattacco che si accorciano vista lassenza forzata di Mchedlidze (infortunio). A fare coppia con Pucciarelli sarà dunque Gilardino, che fa il suo esordio da titolare iniziando una nuova avventura nella sua carriera; alle spalle di questo duo è confermato Saponara, chiamato questanno a fare il salto di qualità. A centrocampo non dovrebbe cambiare granchè; Andrés Tello potrebbe andare in panchina, pronto a giocare dal primo minuto Krunic che già lo scorso anno, pur avendo decisamente meno spazio, aveva mostrato ottime cose. Maiello sarà ancora il playmaker basso, come mezzala sinistra Buchel continua a essere favorito sul veterano Daniele Croce, che però sarà utile nel corso della stagione e avrà i suoi spazi. In difesa Cosic-Costa è la coppia titolare scelta; panchina per Federico Barba che è tornato dal prestito in Germania. Laurini e Pasqual sono i due terzini; per quanto riguarda il portiere, Skorupski sarebbe il titolare designato ma Pelagotti ha fatto bene contro la Sampdoria, dunque anche domani potrebbe essere lui a giocare la partita dal primo minuto.
, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà disponibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite, su Sky Calcio 7; non sarà invece trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.
1 Karnezis; 4 Angella, 5 Danilo, 30 Felipe; 27 Widmer, 8 Badu, 6 Fofana, 10 De Paul, 53 Alì Adnan; 11 Penaranda, 9 D. Zapata
A disposizione: 22 Scuffet, 3 Samir, 21 Edenilson, 14 Jantko, 99 Balic, 20 Lodi, 23 Hallfredsson, 7 Armero, 33 P. Kone, 95 Lucas Evangelista, 19 Matos, 18 Perica
Allenatore: Giuseppe Iachini
Squalificati: Thereau
Indisponibili: Heurtaux
23 Pelagotti; 2 Laurini, 24 Cosic, 15 A. Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 17 Maiello, 77 Buchel; 10 Saponara; 20 Pucciarelli, 18 Gilardino
A disposizione: 28 Skorupski, 13 Veseli, 3 Zambelli, 22 Bittante, 19 F. Barba, 6 Bellusci, 4 Dimarco, 8 Dioussé, 88 Andrés Tello, 11 D. Croce, 31 Matheus Pereira
Allenatore: Giovanni Martusciello
Squalificati: Maccarone
Indisponibili: Mchedlidze