DIRETTA / Livorno-Racing Roma (risultato finale 1-0): decide il solito Cellini (Lega Pro Girone A, 28 agosto 2016)

- La Redazione

Livorno-Racing Roma, risultato finale 1-0: inizia bene la stagione in Lega Pro per i labronici, che hanno ragione della nuova società capitolina grazie al gol dell’eterno Marco Cellini

vantaggiato_livorno
Daniele Vantaggiato, 31 anni, attaccante del Livorno (LaPresse)
Pubblicità

Sarà diretta dallarbitro Daniele Amabile della sezione di Vicenza, assistito dai guardalinee Matteo Michieli e Michele Nocenti, entrambi di Padova. Lo stadio Armando Picchi ospita il debutto in camnpionato del Livorno, una delle squadre più blasonate iscritte alla Lega Pro 2016-2017. Ospiti dei labronici, nel tardo pomeriggio di domenica 28 agosto 2016 (inizio ore 18:30), saranno i capitolini del Racing Roma, società che lanno scorso ha concluso allultimo posto il girone C con il nome di Lupa Castelli Romani. 

Nel mese di maggio lex patron Pietro Rosato ha ceduto la società ad Antonio Pezone: la nuova dirigenza è risultata in possesso dei requisiti necessari per il ripescaggio dalla Serie D, ed ora la squadra tenterà nuovamente lavventura nel girone A di Lega Pro. Al Picchi saranno quindi di fronte due formazioni reduci da unultima stagione tribolata, in particolare il Livorno che nella scorsa Serie B era partito addirittura con moderate ambizioni di vertice, salvo poi farsi risucchiare nei bassifondi della classifica prima di perdere anche i playout proprio allultima giornata, dopo il 2-2 casalingo contro la Virtus Lanciano.

Livorno che ha voltato pagina in fretta ripartendo da un allenatore esperto come Claudio Foscarini, per un decennio a Cittadella (2005-2015) prima dellultima annata a Vercelli. Il debutto del nuovo mister non è stato positivo: nel primo turno di Coppa Italia i labronici hanno perso in casa per 1-3 contro la Juve Stabia, salutando subito la competizione.

Pubblicità

Nel primo match di campionato Foscarini dovrebbe riproporre il modulo 3-5-2: in porta Wladimiro Falcone, davanti a lui i difensori Borghese, Lambrughi e Gonnelli. A centrocampo, oltre a capitan Luci che comincia la settima stagione in amaranto, previsti il giovane Gemmi e lultimo acquisto Giandonato, sulle fasce invece dovrebbero giocare Tondelli a destra e Grillo a sinistra. Abbondanza in attacco con Cellini, Di Curzio, Favilli e Vantaggiato in lizza per due posti.

Anche il Racing Roma ha esordito nella nuova stagione con un ko, nella Coppa Italia di Lega Pro: il 17 agosto i capitolini sono stati sconfitti per 1-0 dallOlbia. Il nuovo allenatore è una vecchia conoscenza della Serie A: lex centrocampista Giuliano Giannichedda che per la prima volta allena una squadra di club, dopo aver lavorato con le selezioni giovanili della Nazionale azzurra.

Pubblicità

Nella sua prima partita alla guida del Racing Roma, Giannichedda ha impiegato il modulo 4-3-3 che salvo imprevisti utilizzerà anche sul campo del Livorno. Questa la probabile formazione del Racing Roma: il brasiliano Caio Secco in porta, tutta nuova la difesa con i centrali Vona e Davide Macellari e i terzini Cotani (classe 1998 in prestito dalla Lazio) e Selvaggio. A centrocampo Maestrelli, Massimo e Ricciardi, davanti il brasiliano e capitano Claudio De Sousa fiancheggiato da Steri e dal figlio darte Nicholas Muzzi.

Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Eurobet sul risultato di questa partita Livorno-Racing Club: la vittoria del Livorno (segno 1) è quotata a 1,28, per il pareggio (segno X) la quota è di 4,85 mentre in caso di vittoria del Racing Club (segno 2) la quota sarà di 10,50.

Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Livorno-Racing Roma si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori