Continua la corsa del Sassuolo che batte nettamente il Lucerna con il risultato di 3-0 e vola al playoff. Doppietta di Domenico Berardi, che fa tris in questo terzo turno preliminare: in occasione del rigore del raddoppio il Lucerna perde un uomo per espulsione e il Sassuolo dilaga con Grégoire Defrel. Tra le altre qualificate spicca l’Austria Vienna, che dopo una lunga serie di calci di rigore piega lo Spartak Trnava; il Grasshoppers viene portato ai tempi supplementari dall’Apollon Limassol ma riesce a pareggiare 3-3 e dunque qualificarsi. Va fuori il Lille, battuto da un coriaceo Qarabag che cerca la terza qualificazione consecutiva ai gironi; prosegue la marcia del Beitar Gerusalemme che vince 3-0, così come quella dell’AZ Alkmaar che non ha problemi sul campo del Giannina. So qualifica, anche qui a sorpresa, l’Istanbul Basaksehir che pareggia 2-2 contro il Rijeka e fa valere il maggior numero di gol in trasferta; ok anche il Gent che aveva già chiuso i conti all’andata, e il Genk che regola il Cork City. Chiude i conti anche il West Ham trovando poco fa il gol del 3-0 contro il Domzale, che all’andata aveva sorprendentemente vinto per 2-1.
Abbiamo le prime tre squadre qualificate al playoff, mentre dobbiamo segnalare che è iniziata la partita del Sassuolo contro il Lucerna. Il Goteborg ribalta la sconfitta interna dellandata battendo 2-0 lHJK Helsinki con il gol di Ankersen decisivo a otto minuti dal 90; tutto facile invece per Osmanlispor (2-0 al Kalju) e Krasnodar (3-1 al Birkirkara) che avevano già chiuso i conti, o quasi, nelle partite di andata. Ha bisogno dei tempi supplementari invece il Midtjylland, che subisce la rete di Kovacs al 75 ma risponde con Novak evitando i calci di rigore e qualificandosi. Ai supplementari sono invece andati Spartak Trnava e Austria Vienna per effetto del gol segnato da Friesenbicher a due minuti dal 90.
Stanno cominciando le partite del terzo turno preliminare. Gare di ritorno che ci diranno quali saranno le squadre qualificate al playoff: in attesa del Sassuolo, si parte alle ore 18 con tre partite tra cui il Midtjylland, avversario lo scorso anno del Napoli, il Goteborg che gioca in Finlandia sul campo dellHJK Helsinki e i turchi dellOsmanlispor. Ricordiamo che il ritorno del terzo turno preliminare si è aperto ieri con la vittoria dello Slovan Liberec per 2-0 sullAdmira Wacker: i cechi dunque sono la prima qualificata agli spareggi. Ora la parola passa al campo per stare a vedere come andranno a finire queste partite.
Stanno cominciando le partite del terzo turno preliminare. Gare di ritorno che ci diranno quali saranno le squadre qualificate al playoff: in attesa del Sassuolo, si parte alle ore 18 con tre partite tra cui il Midtjylland, avversario lo scorso anno del Napoli, il Goteborg che gioca in Finlandia sul campo dellHJK Helsinki e i turchi dellOsmanlispor. Ricordiamo che il ritorno del terzo turno preliminare si è aperto ieri con la vittoria dello Slovan Liberec per 2-0 sullAdmira Wacker: i cechi dunque sono la prima qualificata agli spareggi. Ora la parola passa al campo per stare a vedere come andranno a finire queste partite.
In attesa di conoscere le squadre che passeranno il terzo turno preliminare, andiamo a studiare lalbo doro del torneo. Da quando (2009-2010) la coppa è conosciuta come Europa League è stato un trionfo spagnolo: tre vittorie del Siviglia, consecutive e con striscia aperta (record) e due dellAtletico Madrid. Le uniche squadre non iberiche a vincere sono state Porto (2011) e Chelsea (2013). Con il tris del Siviglia è avvenuto il sorpasso, che era nellaria, della Spagna nei confronti dellItalia: 10 vittorie iberiche contro le nove delle nostre squadre, che sono ferme al successo del Parma nel 1999 e non sono più tornate a giocare una finale. Segue lInghilterra con 7 titoli, poi la Germania con 6 e lOlanda con 4; due i successi del Portogallo, che ha vinto soltanto con il Porto. Tra le nazioni che hanno portato squadre in finale senza mai vincere il titolo troviamo Francia (4 finali perse, lultima dal Marsiglia nel 2004), Scozia (3, ultima apparizione dei Rangers nel 2008), Jugoslavia, Ungheria e Austria con una finale a testa.
Il terzo turno preliminare è il penultimo scoglio verso la qualificazione alla fase a gironi del torneo. Una fase alla quale hanno già conquistato la qualificazione diretta 16 squadre: le due italiane sono Inter e Fiorentina, inserite in prima fascia (sarà utile in sede di sorteggio) insieme a Schalke 04 (Germania), Zenit San Pietroburgo (Russia), Manchester United (Inghilterra) e Athletic Bilbao (Spagna). Le altre squadre non sono ancora sicure della fascia nella quale saranno inserite: dipenderà dalle altre qualificate, contando anche quelle che arriveranno dal playoff di Champions League. Si tratta in ogni caso di Sporting Braga (Portogallo), Standard Liegi (Belgio), Celta Vigo (Spagna), Feyenoord (Olanda), Mainz (Germania), Zurigo (Svizzera), Southampton (Inghilterrra), Nizza (Francia), Zorya Luhansk (Ucraina) e Konyaspor (Turchia).
Questa sera si completa il terzo turno preliminare con le partite di ritorno, al termine delle quali conosceremo le squadre che accederanno al playoff (in programma il 18 e il 25 agosto) che rappresenta lultimo scoglio prima della fase a gironi. Occhi puntati naturalmente sul Sassuolo, che affronta il Lucerna al Mapei Stadium (ore 20:30) partendo dal pareggio per 1-1 di una settimana fa. Per quanto riguarda le altre partite, già alle ore 18 avremo HJK Helsinki-Goteborg, Kalju-Osmanlispor e Midtjylland-Videoton; alle ore 18:30 si prosegue con Spartak Mosca-Aek Larnaca, Spartak Trnava-Austria Vienna e Krasnodar-Birkirkara. Alle 19 sono in programma Vorskla-Lokomotiva Zagabria, Apollon Limassol-Grasshoppers, Aik Solna-Panathinaikos, Beitar Gerusalemme-Jelgava, Arouca-Heracles, Qabala-Lille e Mlada Boleslav-Shkendija; alle 19:15 si gioca una sola partita e cioè Sonderjyske-Zaglebie, così come alle 19:30 con Maccabi Tel Aviv-Pandurii. Alle 19:45 è il turno di Dinamo Minsk-Vojvodina, poi alle 20 Aek Atene-St. Etienne e Giannina-Az Alkmaar. Alle 20:15 il calendario prevede Maribor-Aberdeen, Brondby-Hertha Berlino, Viitorul-Gent e Rijeka-Istanbul Basaksehir; oltre al Sassuolo, alle 20:30 avremo Hajduk Spalato-Olexandrija mentre alle 20:45 si giocheranno Cork-Genk e West Ham-Domzale. Si chiude con Rio Ave-Slavia Praga (ore 21) e Rapid Vienna-Torpedo Zhodino (ore 21:05). Troviamo tante squadre interessanti in questo terzo turno preliminare: su tutte forse il West Ham, che allandata ha clamorosamente perso (1-2) ma che davanti al suo pubblico non dovrebbe tradire le attese e volare agli spareggi. LAberdeen cerca il ritorno alle glorie di tanti anni fa, mentre lAz Alkmaar che recentemente ha vinto il campionato olandese può essere una mina vagante non da poco in un eventuale girone. Ricordiamo anche che in Europa League 2016-2017 ci saranno Inter e Fiorentina, che hanno già guadagnato laccesso alla fase a gironi.
RISULTATO FINALE 20′ Coufal, 34′ Komlichenko (andata 2-1)
Giovedì 4 agosto 2016
RISULTATO FINALE HJK Helsinki-GOTEBORG 0-2 – 35′ Boman, 82′ Ankersen (andata 2-1)
RISULTATO FINALE Kalju-OSMANLISPOR 0-2 – 4′ Curuksu, 29′ Delarge (andata 0-1)
RISULTATO FINALE 75′ Kovacs (V), 104′ Novak (M) – Note: 47′ esp. Vinicius (V) (andata 1-0)
RISULTATO FINALE 15′ Eboue (K), 37′ Joaozinho (K), 38′ Laborde (K), 61′ Jovic (B)(andata 3-0)
RISULTATO FINALE Spartak Mosca-AEK LARNACA 0-1 – 89′ Trickovski (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Spartak Trnava-AUSTRIA VIENNA 4-6 dcr – 88′ Friesenbichler – Sequenza rigori: Larsen (A) gol, Godal (S) gol, Tajouri-Shradi (A) gol, Schranz (S) gol, Kvasina (A) gol, Sloboda (S) gol, Serbest (A) gol, Jirka (S) gol, Friesenbichler (A) gol, Mikovic (S) parato (andata 1-0)
RISULTATO FINALE Giannina-AZ ALKMAAR 1-2 9′ Conde (G), 29′ Dos Santos Souza (A), 36′ Luckassen (A) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Vorskla-LOKOMOTIVA ZAGABRIA 2-3 – 2′ Bockaj (L), 49′ aut. Peric (V), 53′ Fiolic (L), 64′ Peric (L), 74′ Chesnakov (V) – Note: 46′ pt Khlyobas (V) rigore sbagliato (andata 0-0)
RISULTATO FINALE Apollon Limassol-GRASSHOPPERS 3-3 – 73′ Vinicius (A), 77′ L. Andersen (G), 87′ Papoulis (A), 101′ Gneki (A), 103′ Caio (G), 121′ Gjorjev (G) (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Aik Solna-PANATHINAIKOS 0-2 – 46′ Ibarbo, 73′ Berg (andata 0-1)
RISULTATO FINALE 15′ rig. Atzily, 29′ Shechter, 47′ Heister (andata 1-1)
RISULTATO FINALE (andata 1-1)
RISULTATO FINALE 34′ Ozobic (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Mlada Boleslav-SHKENDIJA 1-0 – 82′ Magera (andata 0-2)
RISULTATO FINALE 22′ Janus (Z), 68′ M. Pedersen (S) (andata 2-1)
RISULTATO FINALE 24′ Igiebor (M), 57′ Pleasca (P), 80′ Benayoun (M) (andata 3-1)
RISULTATO FINALE Dinamo Minsk-VOJVODINA 0-2 – 32′ Babic, 82′ Antic – Note: 55′ esp. El-Monir (D) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Aek Atene-ST. ETIENNE 0-1 – 23′ Beric (andata 0-0)
RISULTATO FINALE 93′ aut. Shinnie – Note: 61′ esp.- Stockley (A) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE 3′ Pukki (B), 30′ Ibisevic (H), 34′ Pukki (B), 52′ Pukki (B) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Viitorul-GENT 0-0 (andata 0-5)
RISULTATO FINALE Rijeka-ISTANBUL BASAKSEHIR 225′ Bezjak (R), 42′ Visca (B), 50′ rig. Bezjak (R), 74′ Visca (B) (andata 0-0)
RISULTATO FINALE 19′ D. Berardi, 39′ rig. D. Berardi, 64′ Defrel – Note: 38′ esp. R. Costa (L) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE 13′ Starenkiy (O), 21′ Nizic (H), 52′ rig. T. Susic (H), 56′ T. Susic (H) (andata 3-0)
RISULTATO FINALE Cork City-GENK 1-2 – 13′ Buffel (G), 41′ Dewaest (G), 63′ Bennett (C) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE 8′ Kouyate, 25′ Kouyate, 81′ Feghouli (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Rio Ave-SLAVIA PRAGA 1-1 – 22′ Husbauer (S), 57′ Ruben Ribeiro (R) – Note: 46′ pt esp. Nadjack (R) (andata 0-0)
RISULTATO FINALE 26′ Pavelic, 36′ Schrammel, 92′ Schaub (andata 0-0)