E un Piacenza imbattuto quello che sai appresta ad affrontare la Viterbese, a sua volta senza sconfitte nel girone A, nel turno infrasettimanale della Lega Pro. Lallenatore biancorosso, Arnaldo Franzini, si è mostrato soddisfatto per i primi passi mossi dalla sua squadra nel nuovo campionato: Direi che in queste prime tre partite di campionato -riporta il sito www.sportpiacenza.it- ho ricevuto ottime risposte da parte della squadra dopo lo scetticismo estivo legato ai risultati della Coppa Italia e delle amichevole: e questa era la cosa più importante. I ragazzi hanno recepito che possiamo avere unidentità ben precisa e giocarci le nostre carte contro tutti gli avversari, aggiungo che due buone prestazioni su tre sono arrivate a Lucca e Renate, cioè lontano da casa. Nelle prossime tre partite il Piacenza sarà chiamato ad un tour de force contro avversari molto insidiosi, a cominciare dalla Viterbese fino alle corazzate Alessandria (domenica 18 settembre) e Cremonese (domenica 25). Franzini preferisce vivere alla giornata: Ora la testa è solamente alla Viterbese, una formazione che, tanto per dire, ha Sforzini in attacco e Cenciarelli in mediana, ed è chiaramente costruita per centrare la zona playoff. Sono forti, hanno qualità e fisicità, perciò medito anche qualche cambio perché le due partite ravvicinate rischiano di farsi sentire. Il tecnico della Viterbese, Giovanni Cornacchini, è invece un grande ex di giornata avendo militato nel Piacenza da calciatore, negli anni dal 1989 al 1991, con tanto di 38 gol segnati in 63 partite di campionato.
Sarà diretta dallarbitro Curti della sezione di Milano. Le due squadre scendono in campo alle ore 18:30 di mercoledì 14 settembre 2016, per la quarta giornata del campionato di Lega Pro che si tiene in infrasettimanale. Entrambe le squadre sono ancora imbattute nel girone A avendo ottenuto una vittorie e due pareggi a testa. Il cammino del neopromosso Piacenza è cominciato con il pareggio sul campo della Lucchese per 1-1, proseguendo con il 3-2 ai danni della Lupa Roma e con l1-1 di domenica scorsa in casa del Renate. Nellultimo turno il centrocampista francese Anthony Taugourdeau ha regalato il punto ai biancorossi con una prodezza (54), un gran tiro da fuori che non ha lasciato scampo al portiere del Renate pareggiando il vantaggio avversario, maturato solo 4 minuti prima.
Per il ventisettenne ex Santarcangelo si è trattato della seconda rete nel nuovo campionato, dopo quella realizzata nel turno dapertura a Lucca. Anche la Viterbese Castrense arriva dalla Serie D, avendo vinto il girone G della scorsa stagione.
La squadra allenata da Giovanni Cornacchini ha impattato sullo 0-0 nelle prime due giornate, pareggiando a reti bianche sia in casa con la Cremonese che a Pontedera contro il Tuttocuoio. Nellultimo match sono arrivati i primi 3 gol e i primi 3 punti per i gialloblu, che hanno battuto 3-1 il Racing Roma. Non senza fatica, anzi: il match sembrava destinato al pareggio, dopo il botta e risposta tra Samuele Neglia (37) e il brasiliano De Sousa (57) a cavallo dei due tempi. Invece nei minuti di recupero la Viterbese ha trovato per due volte la via della rete, prima con il difensore Daniele Cilento (scuola Napoli) a segno di testa, poi ancora con Neglia -il migliore in campo- in contropiede.
Premesse che rendono Piacenza-Viterbese un match interessante: difficile sbilanciarsi in un pronostico anche se i bookmaker, come spesso capita, danno ragione al fattore campo. SNAI favorisce quindi il segno 1 per la vittoria casalinga del Piacenza, opzione in lavagna a quota 2,20. Il segno X per il pareggio finale tra le due squadre vale 3 volte la posta in palio, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Viterbese corrisponde a quota 3,30. Lopzione Under vale 1,63, lover 2,10, opzione Gol a quota 1,87 e NoGol a 1,78.
Passiamo alle probabili formazioni di Piacenza-Viterbese: possibile qualche cambio in entrambi gli schieramenti, vista la sequenza di impegni ravvicinati (nel week-end si tornerà in campo). Per il Piacenza si può ipotizzare Miori in porta, Abbate e Jacopo Silva a protezione dellarea, Di Cecco terzino a destra e Agostinone sullaltra fascia. A centrocampo dovrebbero giocare Franchi e Tuagourdeau, con Matteassi e Titone larghi sulle fasce. Davanti Debeljuh a supporto di Razzitti.
Viterbese con il 5-3-2: tra i pali Iannarilli mentre i tre difensori titolari dovrebbero essere ancora Cilento, Diurna e Mallus; probabili avvicendamenti sulle fasce, con Paolelli e Varutti a sostituire Pandolfi e Fè. A centrocampo Marano, Cuffa e il match winner dellultima giornata, Samuele Neglia, in attacco assieme a Sforzini dovrebbe partire dallinizio il senegalese Abou Diop.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Piacenza-Viterbese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.