Questo tardo pomeriggio ore 19 locale, la Roma torna ad affacciarsi in Europa con la sfida che si gioca a Plzen contro la squadra locale, in Boemia. Dopo aver fallito l’accesso alla Champions questa estate con l’eliminazione subita dal Porto ai play-off la squadra della capitale ci riprova dall’ingresso secondario. Una Roma che oggi è solo al 51esimo posto del ranking internazionale mentre gli sfidanti di oggi il Viktoria Plzen, squadra semi sconosciuta in Italia, è al 43esimo posto, dunque ben davanti ai giallorossi. Sfida importante dunque per tornare a dire qualcosa in Europa, dove è dal 1961 che la Roma non alza un trofeo (allora era la Coppa delle Fiere che oggi non esiste neanche più).
Reti inviolate, niente più che uno 0 a 0 per l’esordio nell’edizione 2016-17 nella Champions per la Juventus, in casa, contro il Siviglia. I bianconeri non sono riusciti a concretizzare le due occasioni avute, per colpa degli errori di Khedira nel primo tempo e la sfortuna di Higuain che ha centrato la traversa. Gli spagnoli hanno bloccato gli juventini con una gara estremamente tattica che in pratica ha chiuso loro ogni spazio. Per alcuni anche colpa di Allegri che lascia in panchina Pjanic e schiera Alves ed Evra, con Lemina a fianco di Asamoah. Alla fine c’è da domandarsi se più che un punto guadagnato per i bianconeri on siano invece due punti persi.
Un tatuaggio con le parole “DUX” in bella mostra, è costato a Di Canio il posto di lavoro a Sky. Lopinionista è stato infatti licenziato dalla famosa emittente, direttamente dal vicepresidente del network Jacques Raynaud. Raynaud durante la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione, ha ringraziato per la competenza e per la professionalità lex giocatore, ma si è anche scusato con tutti i telespettatori, caso mai la visione del tattoo incriminato abbia “urtato la loro sensibilità”. Tutto è nato da un lancio pubblicitario che Di Canio ha fatto sullemittente, per pubblicizzare quello che doveva essere il suo nuovo programma sulla Premier League, il promo era girato dall ex calciatore a maniche corte, cosa che lasciava bene in vista sul bicipite il tatuaggio incriminato, tatuaggio che ha sollevato molte polemiche sui social, polemiche subito zittite da Sky con linatteso licenziamento.
A quasi 50 anni e senza entrambi gli arti inferiori, questo è Alex Zanardi, uno sportivo capace di vincere il terzo oro alle paraolimpiadi di Rio, nella specialità handbike. Lex pilota di F1 non è nuovo a imprese del genere, nella specialità era infatti campione uscente, avendo vinto loro olimpico a Londra 2012. Bellissima la dedica di Zanardi, che ha voluto ricordare sul podio il saltatore Tamberi fermato per un infortunio prima dellinizio dei giochi olimpici. Soddisfazione è stata espressa da tutto lo sport italiano con il presidente del comitato paraolimpico italiano, Luca Pancalli, che ringrazia Zanardi “per le emozioni che fin qui ha fatto provare allItalia intera”. Zanardi è stato festeggiato finanche dal presidente del consiglio Matteo Renzi che si è detto “orgoglioso e felice per limpresa”.
La corsa rosa numero 100 lascerà le partenze internazionali, per omaggiare una delle parti più belle della nostra penisola: la Sardegna. Presentata questoggi la partenza del giro dItalia 2017, un giro che partirà il 5 Maggio con la Alghero Olbia di 203 km, e che proseguirà in Sardegna per ben 3 giorni, permettendo ai tifosi di una delle isole più belle del Mediterraneo, di vedere da vicino i propri beniamini in generale e Fabio Aru in particolare. Soddisfazione è stata espressa proprio da quello che probabilmente sarà il capitano dellAstana, stante il trasferimento di Vincenzo Nibali, con il sardo presente alla mini presentazione, e commosso per essere riuscito a portare “lattenzione dellItalia sulla sua terra”. Il giro sarà presentato integralmente il 25 ottobre a Milano, indiscrezioni vogliono però la sua presenza anche in Sicilia, con una tappa che probabilmente arriverà a Messina, città natale dello “squalo dello stretto”.