VIDEO/ Sassuolo-Athletic Bilbao (3-0): highlights e gol della partita. Il protagonista (Europa League girone F, 1^giornata)

Video Sassuolo-Athletic Bilbao 3-0: highlights e gol della partita di Europa League disputata giovedì 15 settembre 2016 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, per la 1^giornata del gruppo F

16.09.2016 - La Redazione
defrel_benat
Gregoire Defrel - La Presse

 Sassuolo-Athletic Bilbao 3-0: una notte indimenticabile per il Sassuolo nel debutto assoluto nel tabellone principale di Europa League con un travolgente successo ai danni di una squadra di grande tradizione come l’Athletic Bilbao. Tra i protagonisti della serata di Reggio Emilia anche un nome a sorpresa, il giovane spagnolo Pol Lirola, esterno spagnolo classe 1997 che è arrivato al Sassuolo in prestito dalla Juventus e che ieri sera ha segnato il primo gol dei neroverdi emiliani. Lirola al termine della partita era felice ma pacato nelle dichiarazioni: “Sono contento del gol e della bella prova di squadra”. Lo spagnolo ha incassato anche i complimenti di mister Eusebio Di Francesco: “Ha grandi potenzialità. Pol è partita timido, ma poi è venuto fuori alla grande”.

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo trova un ottimo esordio nelle competizioni europee battendo l’Athletic Bilbao per 3 a 0. Nel primo tempo la prestazione dei neroverdi lascia alquanto a desiderare con i biancorossi a schiacciare l’avversario con diverse occasioni, sebbene il solo Bernat riesca a centrare lo specchio della porta al 44′ ed al 45′. Nella ripresa il Sassuolo ribalta il copione del match passando in vantaggio al 59′ con la grande azione personale di Lirola a lasciare sul posto anche Laporte. Il raddoppio arriva principalmente a causa dell’erroraccio di San José sul cui sconsiderato passaggio arretrato si butta Defrel e supera Herrerin al 75′ senza farsi pregare. Nel finale è sempre Defrel a guidare il reparto offensivo emiliano servendo l’assist decisivo per il goal di Politano all’82’. 

Le statistiche raccontano di come il Sassuolo abbia comunque faticato a raggiungere un risultato del genere a cominciare dal possesso palla favorevole all’Athletic Bilbao con il 56% passando poi al 13 a 7 nelle occasioni create sebbene la squadra di Di Francesco sia riuscita a centrare lo specchio della porta 4 volte contro le 2 degli avversari. Molto simile la precisione nel palleggio di entrambe le formazioni, 81% con 312 su 382 realizzati per il Sassuolo e l’84% con 414 su 490 per l’Athletic Bilbao, così come per i palloni recuperati, rispettivamente 42 a 41. Dal punto di vista disciplinare l’arbitro polacco Raczkowski ha estratto 3 volte il cartellino giallo, 2 ammonizioni per i neroverdi Acerbi e Mazzitelli ed una sul fronte opposto per Raul Garcia, mentre i padroni di casa sono stati leggermenti più fallosi con il 12 a 11 negli interventi irregolari. (Alessandro Rinoldi)

I commenti dei lettori