Martedì la formazione bergamasca ha ottenuto il terzo pareggio in altrettante partite del girone B. Sul campo del Forlì però lAlbinoleffe se lè vista brutta, agguantando la parità a tre minuti dal novantesimo grazie al gol del giovane Armando Anastasio. Al termine del match lallenatore biancazzurro, Massimiliano Alvini, si è presentato in salta stampa per analizzare la prestazione della sua squadra e le sue valutazioni generali sono state positive: Penso sia stata una partita godibile, condita da qualche errore. Quando giochi a distanza di qualche giorno, ci sta che la condizione fisica non sia delle migliori. Per noi è un pareggio importante per come è arrivato, acciuffato con carattere nel finale.
Alvini ha poi ricordato come lAlbinoleffe sia stato costruito in ritardo rispetto alle altre squadre: i giocatori lavorano assieme da meno di un mese, il tempo li aiuterà ad esprimersi meglio sia a livello individuale che di collettivo. Pochi dubbi sul primo obiettivo stagionale: raggiungere la salvezza il prima possibile e di non ripetere quanto accaduto negli ultimi anni. Il mister ha poi ribadito come a suo avviso il pareggio di Forlì sia stato un risultato giusto per landamento del match: Dopo essere andati in vantaggio, non siamo stati bravi a gestirla. Mi fa piacere come è stata gestita la partita dai ragazzi dopo i cambi. E stata una buona lettura: i giocatori che sono stati chiamati in causa si sono fatti trovare pronti.
Sarà diretta dallarbitro Andrea Tursi di Valdarno, assistito dai guardalinee Daniele Marchi di Bologna e Claudio Gualtieri di Asti. Albinoleffe e Mantova scendono in campo nella serata di sabato 17 settembre 2016, per la quinta giornata del campionato di Lega Pro: allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo il calcio dinizio è previsto per le ore 20:30. Derby lombardo nel girone B tra due squadre distanziate da 2 punti in classifica: 3 quelli dellAlbinoleffe, che deve recuperare una partita e finora ha sempre pareggiato, 5 per il Mantova. Nel turno infrasettimanale di martedì lAlbinoleffe ha ottenuto il terzo pareggio in altrettante partite disputate, per 2-2 in casa del Forlì.
Il centrocampista Roberto Cortellini ha firmato la rete del vantaggio dopo 8 minuti di gioco, ma sempre nel primo tempo è arrivato l1-1 ad opera del ventenne Ponsat; il centrocampista avversario si è ripetuto anche al 5 della ripresa, a ristabilire definitivamente la parità ha provveduto uno dei giocatori subentrati, il classe 96 Armando Anastasio a segno nel finale all87.
LAlbinoleffe ha così evitato il ko rinviando però ancora lappuntamento con la prima vittoria. Il Mantova invece sperava di dar seguito al bel successo del week-end scorso a San Benedetto del Tronto, un 1-3 valso il primo passo nella zona playoff; i Virgiliani hanno però ceduto il fattore campo al Pordenone, corsaro per 0-2 al Martelli con un gol per tempo: Azzi al 21 minuto e Martignago al 79 hanno condannato la squadra di Luca Prina al primo stop nel nuovo campionato. La sconfitta ha portato con sé due ulteriori cattive notizie: linfortunio del capitano Gaetano Caridi, le cui condizioni sono da verificare e lespulsione del centravanti Mattia Marchi, allontanato nel finale con un rosso diretto dopo un contatto con lavversario De Agostini.
Vediamo quindi le probabili formazioni di Albinoleffe-Mantova a cominciare dai padroni di casa. Modulo 3-5-2 per lAlbinoleffe di mister Alvini, che dovrebbe schierare i difensori Zaffagnini, Gavazzi e Magli davanti al portiere Coser. Sulla fascia destra dovrebbe tornare titolare Gonzi, dallaltra parte Confermato Cortellini mentre in mezzo previsti Giorgione, Lovisa ed Anastasio, che dovrebbe vedere premiato il gol di martedì con la maglia da titolare. In attacco la coppia formata da Francesco Virdis e Riccardo Moreo.
Il Mantova come detto dovrà probabilmente fare a meno di Caridi: al suo posto nel tridente dattacco dovrebbe giocare Tripoli, mentre lo squalificato Marchi sarà rimpiazzato da Ruopolo; a completare il reparto Maccabiti. Bandini e il croato Skolnik occuperanno le corse laterali, mentre la coppia di centrocampo vedrà allopera il ghanese Amidu Salifu e Raggio Garibaldi. In difesa largentino Juan Gargiulo, Carini e Romeo, tra i pali Bonato.
Il pronostico di Albinoleffe-Mantova si presenta in equilibrio. Scorrendo le valutazioni dellagenzia di scommesse SNAI, si nota come intercorra poca distanza tra il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa (quota 2,40) e il segno 2 per il successo esterno degli ospiti (quota 2,90). Poco più in alto la quota per il segno X, che rappresenta il possibile pareggio finale: 3,00 è la proposta di SNAI. Opzione Under a quota 1,60, Over a 2,15 mentre le opzioni Gol e NoGol si equivalgono a quota 1,83.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Albinoleffe-Mantova si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.