Discontinuo nella scorsa stagione, Daniele Baselli vuole essere protagonista in Torino-Empoli. Le qualità del giovane centrocampista granata non sono in discussione, ma nella scorsa stagione dopo una partenza turbo non ha saputo mantenere gli stessi ritmi, perdendo l’occasione per conquistarsi un posto da titolare. Mihajlovic gli ha dato una chance e lui l’ha sfruttata, ma deve dimostrare partita dopo partita di poter essere un punto fermo. Da lui il Torino si aspetta risposte importanti, quelle che deve dare Riccardo Saponara, il quale sembrava destinato in estate a passare ad un top club. Il grande salto è stato rinviato, quindi il trequartista dell’Empoli deve sfruttare questa stagione per consacrarsi e conquistare il pass per calcare palcoscenici più prestigiosi. Del resto il cammino della squadra toscana passa anche dal rendimento del suo giocatore più tecnico. Ci sono delle aspettative da rispettare.
Si gioca alle ore 15 di domenica 18 settembre; è valida per la quarta giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Entrambe le squadre hanno tre punti in classifica; il Torino ha vinto alla seconda giornata schiantando il Bologna ma arriva dalla sconfitta sul campo dellAtalanta, lEmpoli dopo le due sconfitte con cui ha aperto il campionato si è rifatto battendo il Crotone. Partita che vale innanzitutto per la salvezza, ma queste due squadre da cui è lecito aspettarsi anche qualcosa in più. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Torino-Empoli.
Il Torino deve ancora fare i conti con le assenze di Belotti e Ljajic che accorciano la coperta in attacco; Maxi Lopez giocherà come prima punta con Josef Martinez che si schiera sul centrodestra, dallaltra parte conferma per Iago Falque che domenica scorsa ha trovato il primo gol con la maglia granata. In porta, Joe Hart è chiamato al riscatto dopo lerrore costato i punti sul campo dellAtalanta; sarà protetto da una linea nella quale Cesare Bovo e Castan saranno i centrali, con De Silvestri ancora preferito a Zappacosta e Molinaro che agirà invece sulla corsia mancina. Per il centrocampo Mihajlovic dovrebbe aver recuperato Valdifiori, il grande ex di questa partita che sarà il playmaker basso; sarà fiancheggiato dai giovani Benassi e Baselli, ma attenzione alla possibilità di inserire un uomo di corsa come Acquah, per variare tatticamente lo schema e concedere qualcosa meno in fase di non possesso.
LEmpoli conferma il 4-3-1-2 con cui ha battuto il Crotone; in porta è tornato Skorupski dopo i problemi fisici, per ora è lui il titolare a scapito di Pelagotti. Costa dovrebbe essere il partner di Bellusci nel reparto centrale, rientra Laurini dalla squalifica e si piazza sulla fascia destra, avendo invece in Pasqual (che dovrebbe vincere il ballottaggio con Dimarco) il terzino sinistro. In mediana, chiavi del gioco affidate ancora a José Mauri chiamato ad una stagione da protagonista come, in quel ruolo, lo era stata per Leandro Paredes; Andrés Tello dovrebbe essere linterno di destra, a sinistra invece Martusciello dovrebbe affidarsi allesperienza di Daniele Croce. Invariato il tridente offensivo: Saponara agisce come trequartista, Maccarone è il principale riferimento avanzato e Pucciarelli si occuperà di raccordare i reparti.
, quarta giornata di Serie A, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del satellite (Sky Calcio 2) mentre non sarà trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.
Hart; De Silvestri, C. Bovo, Castan, Molinaro; Benassi, Valdifiori, Baselli; J. Martinez, Maxi Lopez, Iago Falque
A disposizione: Padelli, Zappacosta, Rossettini, E. Moretti, Barreca, Gustafson, Vives, Acquah, Obi, Aramu, Lukic, Boyé
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Squalificati: –
Indisponibili: Ajeti, Avelar, Ljajic, Belotti
Skorupski; Laurini, Bellusci, A. Costa, Pasqual; A. Tello, José Mauri, D. Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone
A disposizione: Pelagotti, Zambelli, Barba, Veseli, Cosic, Dimarco, Buchel, Krunic, Maiello, Dioussé, Marilungo, Gilardino
Allenatore: Giovanni Martusciello
Squalificati: –
Indisponibili: Mchedlidze