Reggina-Messina: la partita tra queste due squadre apre a una delle più grandi rivalità in ambito sportivo. Reggio Calabria e Messina sono separate dai 3 chilometri dello Stretto, e la vicinanza geografica fa sì che il derby dello Stretto, così chiamato, sia particolarmente sentito. Un derby che vede la luce intorno agli anni Venti, quando però non erano soltanto Reggina e Messina a contendersi la supremazia dello Stretto; allaprile 1924 si fa risalire la prima sfida ufficiale, tra due formazioni che poi sarebbero diventate quelle che conosciamo oggi. Vinse il Messina 2-1 allo stadio Enzo Geraci; appena dopo la Reggina si impose 3-2, eravamo nel girone calabro-siculo di Seconda Divisione. Da lì in avanti Reggina e Messina si sono affrontate tante volte: in Serie A la prima è quella del 31 ottobre 2004, vittoria interna del Messina per 2-1 con i gol di Zampagna e Di Napoli (Bonazzoli per i calabresi) e in totale si contano sei sfide, con un bilancio che parla a favore del Messina (tre vittorie, un pareggio e due sconfitte). Lultima partita è invece quella dei playout per la salvezza in Lega Pro, stagione 2014-2015: al San Filippo la Reggina bissò con Balistreri la vittoria per 1-0 del Granillo (Roberto Insigne) e si salvò sul campo, ma poi restituì proprio ai siciliani il suo posto in campionato, dovendo ripartire dalla Serie D.
Reggina-Messina: le due squadre in campo oggi pomeriggio si affronteranno con moduli speculari. 4-3-3 sia per il Messina di Marra, sia naturalmente per la Reggina di Karel Zeman, per la serie tale padre, tale figlio. In Coppa Italia di Lega Pro, nella fase precampionato, la Reggina ha esordito con una sconfitta interna contro la Paganese, per poi pareggiare al Granillo nel derby calabrese contro la Vibonese, senza riuscire però ad ottenere la qualificazione nel girone a tre del primo turno nella competizione, raggruppamento composto curiosamente da tutte squadre ripescate dalla Serie D. Il Messina ha invece partecipato al tabellone principale della Tim Cup, ottenendo prima una rotonda vittoria in casa del Siena, sconfitto con un secco tre a zero. Nel secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia i siciliani sono poi scesi in campo contro una squadra neopromossa in Serie B, la Spal, che ha eliminato i giallorossi vincendo con un secco due a zero, chiudendo un’esperienza comunque ricca di buone indicazioni per mister Marra.
, diretta dall’arbitro Fabio Piscopo domenica 4 settembre 2016 alle ore 16.30, sarà uno dei match principali del programma della seconda giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017, nel girone C. Il derby dello Stretto è una delle partite più sentite d’Italia, tra due squadre che stanno cercando di riprendersi il loro posto nel calcio che conta. A metà degli anni duemila questa partita valeva la Serie A, poi tante vicissitudini societarie e i rispettivi fallimenti hanno portato entrambi i club a ripartire dai dilettanti, per poi ritrovarsi in terza serie in questa stagione.
Il Messina ha già affrontato l’anno scorso la Lega Pro ottenendo una tranquilla salvezza. La Reggina è tornata invece in quota dopo il ripescaggio, visto che nello scorso campionato di Serie D gli amaranto non erano riusciti a lottare per la promozione. Anche il campionato è iniziato in maniera diametralmente opposta per le due squadre: il Messina più rodato ha ottenuto una convincente vittoria casalinga nel derby siciliano contro il Siracusa.
La Reggina è caduta sul campo di un’altra squadra ripescata, l’Unicusano Fondi, dimostrando di avere bisogno di altri rinforzi di sostanza da qui alla fine del mercato che terminerà mercoledì prossimo. L’esordio in casa sicuramente fornirà motivazioni supplementari alla squadra calabrese allenata dal figlio del celebre Zdenek Zeman, Karel.
Queste le probabili formazioni che si troveranno di fonte allo stadio Granillo. Reggina in campo con Sala tra i pali, Cane esterno destro e Porcino esterno sinistro in una linea a quattro con Gianola e De Bode difensori centrali. A centrocampo Botta, De Francesco e Forgione saranno i titolari, nel tridente offensivo ci saranno invece Oggiano, Carpentieri e Coralli come punta centrale. Il Messina schiererà invece Russo in porta, Palumbo in posizione di terzino destro e Ionut in posizione di terzino sinistro, con Mileto e De Vito al centro della retroguardia. Nel terzetto di centrocampo spazio a Musacci, Foresta e Baldassin, mentre in avanti saranno confermati Madonia, Milinkovic e Pozzebon (autore di una doppietta all’esordio in campionato contro il Siracusa) nel tridente.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Reggina-Messina: la vittoria della Reggina (segno 1) è quotata a 2,60, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,00 mentre in caso di vittoria del Messina (segno 2) la quota sarà di 2,70.
Reggina-Messina, domenica 4 settembre 2016 alle ore 16.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma come sempre sarà disponibile in diretta streaming video per tutti gli utenti che avranno sottoscritto uno dei pacchetti d’abbonamento offerti dal sito sportube.tv, che anche quest’anno si occuperà di trasmettere in rete tutte le sfide del campionato di Lega Pro.