CONSIGLI FANTACALCIO/ Formazioni Serie A, squalificati e infortunati: gli indisponibili della 3^ giornata. Tegola Mati Fernandez (7 settembre)

- La Redazione

Consigli Fantacalcio 2016/2017: torna l’appuntamento del mercoledì con la lista degli indisponibili in vista della 3^ giornata di Serie A. Vediamo tutti gli infortunati e gli squalificati.

domenico_berardi_sassuolo
Video Sassuolo Parma (Lapresse)

Consigli Fantacalcio 2016-2017 terza giornata: un excursus sui calciatori indisponibili per questo turno di campionato ci presenta il problema avuto da Mati Fernandez. In casa Milan non cè pace: Mati Fernandez era stato lacquisto last minute dei rossoneri, un nome forse non scintillante ma certamente un calciatore utile, voluto da Vincenzo Montella che lo ha allenato a Firenze e, dunque, sa bene quanto il cileno possa dare in termini di qualità in mezzo al campo. E invece, per almeno un mese il tecnico rossonero non potrà utilizzare il suo nuovo acquisto: Mati Fernandez infatti è rimasto in campo soltanto 10 minuti in Cile-Bolivia, per le qualificazioni al Mondiale 2018. Entrato al 54, ha dovuto abbandonare la partita a causa di un problema muscolare. Sottoposto ad accertamenti medici, il responso dice che si tratta di uno stop di almeno un mese; più o meno lo stesso problema che aveva avuto lo scorso marzo, sempre nel corso di una partita con il Cile. I fantallenatori che hanno puntato su di lui per il Fantacalcio dovranno dunque avere pazienza: per questa terza giornata Mati Fernandez non sarà a disposizione, e bisognerà aspettare forse fino a metà ottobre per rivederlo in campo.

Consigli Fantacalcio 2016-2017: ci avviciniamo a passo spedito alla terza giornata del campionato di Serie A, e questo significa che sta arrivando il momento per tutti i fantallenatori di schierare un altro undici – comprensivo di panchina – per affrontare al meglio il turno che verrà. Come sempre sono molteplici le indicazioni che si possono dare; ad esempio la partita della Nazionale, vittoriosa in Israele per 3-1, ci ha fornito un paio di dati da tenere in considerazione. Dopo 81 presenze con la maglia dellItalia Giorgio Chiellini ha conosciuto la prima espulsione: serataccia per il difensore della Juventus che si è fatto cacciare dal campo per un doppio giallo (pure se il secondo è quantomeno opinabile) e soprattutto in precedenza aveva commesso un brutto errore che aveva permesso a Israele di accorciare il risultato. Per un Chiellini fuori forma, e che potrebbe essere messo in panchina da Massimiliano Allegri nella partita che la Juventus gioca in casa contro il Sassuolo, cè invece un Ciro Immobile che scalpita: lattaccante della Lazio è entrato nel secondo tempo e ha impiegato davvero poco a trovare il gol che ha chiuso definitivamente i conti. Un gol alla sua maniera, resistendo al contatto con il difensore e incrociando sul palo lungo; poco più tardi ha mancato unaltra ghiotta occasione ma ha dimostrato di sapersi muovere davvero bene lungo il fronte offensivo e di poter reggere da solo il peso dellattacco. Una scelta interessante per il Fantacalcio della terza giornata; la Lazio gioca in casa del Chievo, domenica alle ore 15.

Proseguendo nei nostri consigli per il Fantacalcio 2016/2017 giornalieri, oggi stiamo facendo il punto sugli assenti nella terza giornata di Serie A, che naturalmente non andranno schierati nella vostra formazione. Abbiamo parlato molto nei paragrafi dei giocatori indisponibili per infortuni, andiamo adesso allora a ricordare gli squalificati, che naturalmente non dovrete schierare se li avete in squadra. L’elenco dei ‘cattivi’ per la terza giornata è piuttosto breve, dal momento che non bisogna ancora fare i conti con le diffide e di conseguenza sono squalificati solo i giocatori espulsi. L’elenco comincia con Carmona dell’Atalanta; il giudice sportivo ha fermato inoltre Dessena del Cagliari (per due giornate), Laurini dell’Empoli, Kucka e Niang del Milan (il centrocampista slovacco per due giornate). Una curiosità su Morganella del Palermo: all’ultima giornata dello scorso campionato era stato squalificato per tre giornate, stop ridotto a due. Dunque tornerebbe a disposizione a questo giro, ma purtroppo è infortunato…

Come ogni mercoledì, anche oggi 7 settembre, i nostri consigli per il Fantacalcio 2016/2017 tornano ad interessarsi del bollettino infortunati in vista del prossimo turno di Serie A. Valutare gli indisponibili, soprattutto dopo una settimana di impegni con le Nazionali, è di vitale importanza per tutti quei Fantallenatori che odiano presentarsi al fischio d’inizio in inferiorità numerica. Passiamoli in rassegna allora: dalla porta all’attacco, i giocatori più importanti ai quali rinunciare in vista del prossimo turno di campionato.

– Partiamo come sempre dai portieri nella nostra lista di consigli per il Fantacalcio 2016/2017 che oggi si occupano degli indisponibili della terza giornata di Serie A. Chi sarà sicuramente assente è Antonio Mirante. Il portiere del Bologna nei giorni scorsi è stato vittima di un malore che ha scosso tutto l’ambiente rossoblu. Nonostante gli accertamenti svolti in questi giorni dalla società felsinea, non è ancora stata individuata né la causa precisa del malore, né ovviamente si è potuta indicare una data per il probabile rientro in campo dell’ex portiere del Parma. Per Mirante si sospettano problemi di natura cardiaca, una brutta gatta da pelare che potrebbe tenere l’estremo difensore del Bologna lontano dal terreno di gioco per diversi mesi. Per questo motivo i rossoblu si sono cautelati acquistando dal Torino il portiere Gomis, ma non è detto che sia il gigante senegalese a prendere il suo posto tra i pali visto che a giocarsi le sue chance sarà anche il brasiliano Dacosta. Quel che è certo è che a Mirante va tutta la nostra solidarietà: non è un acquisto consigliabile a breve termine, ma speriamo di essere costretti a rimediare al più presto, magari già all’asta di riparazione del mercato. Nel frattempo, ripiegate su altri portieri…

– Abbiamo aperto i nostri consigli per il Fantacalcio di oggi scrivendo che la sosta per le Nazionali è spesso foriera di cattive notizie per i Fantallenatori. Quanti infortuni lontano dai club di appartenenza…Ne sa qualcosa il Napoli, che al rientro contro il Palermo dovrà fare a meno del centrale di difesa Vlad Chiriches. Non un titolarissimo dell’undici di Sarri, ma a questo punto assume una valenza doppia l’acquisto in extremis di Nikola Maksimovic, il difensore ex Torino che la società partenopea è riuscita a mettere sotto contratto negli ultimi minuti del calciomercato. Tornando a Chiriches i fatti raccontano che il centrale della Romania ha subito una distorsione al ginocchio mentre era impegnato con la sua Nazionale: da qui la decisione del professor Mariani di eseguire un’artroscopia per risolvere una piccola lesione al corno posteriore del menisco mediale e per pulire il ginocchio da eventuali frammenti. Chiriches tornerà disponibile tra circa 3 o 4 settimane: la maledizione dei difensori del Napoli, sembra non avere fine…

Con i nostri consigli per il Fantacalcio riguardanti gli indisponibili per la terza giornata di Serie A tra i centrocampisti non possiamo non citare Daniele De Rossi. Che brutto momento per il giocatore della Roma. Prima un’espulsione che ha di fatto compromesso la qualificazione ai gironi di Champions League dei giallorossi, poi la decisione di Spalletti di togliergli la fascia da capitano come pena da pagare per l’ingenuità commessa contro il Porto e poi…poi un infortunio con la maglia della Nazionale. Non ne va bene una in questo periodo all’ormai ex “capitan futuro”. Il romanista è stato costretto a lasciare il ritiro dell’Italia a causa di un trauma diretto con ematoma sottocutaneo e muscolare nella regione del muscolo gemello mediale della gamba sinistra. La prognosi parla di un periodo di assenza dal campo di circa un paio di settimane. Non sarà lui, dunque, a prendere in mano le chiavi del centrocampo giallorosso al rientro dalla sosta: i Fantallenatori che hanno puntato su di lui saranno costretti a trovare un’alternativa. Che ne dite: avete capito perché gli allenatori odiano la sosta per le Nazionali?

Chiusura dei consigli per il Fantacalcio di oggi, 7 settembre 2016, riservata al reparto avanzato. In questo caso il bollettino degli indisponibili per infortunio in vista della terza giornata vanta un nome di primissimo piano: Domenico Berardi. L’attaccante del Sassuolo, autore fin qui di 7 gol stagionali tra preliminari di Europa League e campionato, contro il Pescara è stato costretto ad uscire anzitempo dal campo a causa di un’elongazione del collaterale mediale del ginocchio destro. I tempi di recupero per l’esterno neroverde prevedono un rientro in campo per la seconda metà di settembre. I Fantallenatori se ne facciano una ragione: per almeno un paio di settimane dovranno fare a meno delle prestazioni sopra le righe del loro pupillo. In fondo, per com’è partito in queste prime uscite di campionato: Berardi non dovrebbe avervi lasciati a navigare in cattive acque. E per una volta non date la colpa alla sosta per le Nazionali: Ventura, nonostante un avvio di stagione spumeggiante, non lo ha neanche convocato. Beato lui che riesce a farne a meno con tanta leggerezza…(Dario D’Angelo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori