Landata degli ottavi di finale di Coppa del Re si conclude con una vittoria per la formazione di casa, ma per come si era messa – e visto che la sfida si gioca sui 180 minuti – i baschi si mangiano decisamente le mani. Al ritorno il Barcellona potrà vincere anche solo per 1-0 per ottenere la qualificazione, facendo valere il gol in trasferta; un gol timbrato da Leo Messi su calcio di punizione, in apertura di ripresa e con il giallo perchè il pallone è stato tolto dalla porta da Gorka Iraizoz dopo aver rimbalzato contro la traversa e forse non aveva oltrepassato del tutto la riga. I due gol firmati da Aritz Aduriz e Inaki Williams nel primo tempo, al 25 e al 28, non hanno insomma fatto crollare i blaugrana; la squadra di Luis Enrique è stata brava a ricomporsi pensando alla partita del Camp Nou tutta da giocare e ha trovato quel gol che le consente di affrontare con più serenità il ritorno. AllAthletic Bilbao invece sono saltati i nervi: nel secondo tempo sono stati espulsi per doppia ammonizione Raul Garcia (74, intervento da dietro e in ritardo su Neymar) e Ander Iturraspe (80, brutto fallo da dietro sempre su Neymar), ma il Barcellona non ne ha saputo approfittare. Luis Enrique, che aveva già mandato in campo André Gomes per Rakitic, ha provato la carta della disperazione a due minuti dal 90 togliendo un difensore centrale come Umtiti e inserendo una prima punta come Paco Alcacer; anche questa mossa però non ha pagato dividendi e così lAthletic Bilbao mantiene se non altro un minimo vantaggio verso i quarti di finale. Al ritorno giocherà però senza due elementi importanti; vedremo se il Barcellona riuscirà a girare il risultato prendendosi la qualificazione.
La partita del Nuevo San Mamès si riapre, e con essa anche il discorso legato alla qualificazione ai quarti di Coppa del Re. Manco a farlo apposta, il gol è di Leo Messi: al 57 minuto il Barcellona ha a disposizione un calcio di punizione dai 20 metri. La posizione sarebbe ideale per un destro, e infatti Neymar è sul punto di battuta; il tiro però è di Messi, che indirizza la palla sul primo palo sotto la traversa. Iraizoz ci arriva e tocca, il pallone rimbalza per terra e torna in campo. David Fernandez Borbalan concede il gol tra le proteste dei giocatori dellAthletic; difficile dire se effettivamente il pallone avesse oltrepassato la riga. Fatto sta che per Messi si tratta del gol numero 24 in stagione (in 21 partite) e che la situazione è di nuovo in equilibrio perchè, finisse così stasera, al Barcellona basterebbe un 1-0 per qualificarsi ai quarti.
Uno-due terribile dellAthletic Bilbao, avanti sul Barcellona: al Nuevo San Mamès la squadra di casa fa un grande passo avanti verso i quarti di Coppa del Re approfittando di un avversario troppo molle sulle gambe e colpendo in rapida successione. Nel giro di quattro minuti arrivano le due reti che spingono lAthletic: al 25 minuto Aritz Aduriz avvia lazione servendo a destra Raul Garcia e poi si fionda in area di rigore a raccogliere il cross, che spiove a due passi dalla porta sul palo lungo e ha solo bisogno di essere toccato per trasformarsi nel gol del vantaggio. Passano quattro minuti e lAthletic raddoppia, questa volta con Inaki Williams: il Barcellona batte una rimessa laterale sul settore sinistro di difesa, Iniesta (che aveva già perso il pallone che aveva avviato lazione del primo gol) mette in difficoltà Jordi Alba che sbaglia il rinvio, testa di San José per Aduriz che con il tacco si inventa un assist geniale per Inaki Williams che, lasciato solo in area, spara un destro di prima intenzione che fulmina Ter Stegen sul primo palo. Delirio al San Mamès e partita indirizzata: come risponderà il Barcellona a questo doppio colpo pesantissimo da parte dellAthletic Bilbao?
E finalmente tutto pronto per Athletic Bilbao-Barcellona: diretta da David Fernandez Borbalan, sta per cominciare la partita di Coppa del Re. Il Barcellona ha vinto qui in campionato (gol di Ivan Rakitic), ma sa che la sfida del San Mamès non è affatto scontata: è ancora vivo il ricordo della scoppola subita allinizio della scorsa stagione nellandata di Supercoppa di Spagna, e non va dimenticato che nel turno precedente i blaugrana hanno ottenuto solo un pareggio sul campo dellHercules, dovendo chiudere i conti al ritorno. Staremo a vedere quello che succederà; negli ultimi anni il Barcellona ha avuto unottima tradizione in Coppa del Re (ha vinto le ultime due edizioni) ma lavversario è tosto e poco propenso a concedere sconti. Andiamo allora a leggere le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 21:15. 1 Iraizoz; 2 Boveda, 16 Etxeita, 4 Laporte, 24 Balenziaga; 8 Iturraspe, 6 San José; 11 Inaki Williams, 22 Raul Garcia, 25 Saborit; 20 Aduriz. A disposizione: 26 Arrizabalaga, 3 Elustondo, 14 Susaeta, 17 Mikel Rico, 7 Benat, 5 Eraso, 10 Muniain. Allenatore: Ernesto Valverde 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar. A disposizione: 25 Masip, 14 Mascherano, 19 Digne, 12 Rafinha, 21 André Gomes, 7 Arda Turan, 17 Paco Alcacer. Allenatore: Luis Enrique
Come è facile prevedere, per la partta di Coppa del Re tra Athletic Bilbao e Barcellona il pronostico alla vigilia si è largamente espresso a favore della compagine blaugrana, che ha tutta lintenzione di chiudere in fretta la qualificazione alla prossima fase e incrociare, con tutta probabilità, il Real Madrid in un altro doppio Clasico. Per il portale di scommesse sportive betclic infatti il successo degli ospiti è stato quotato a 1.60, contro il 5.00 affidato allimprobabile vittoria da parte degli uomini di Valverde, con il pari fissato a 3.75. Per quanto riguarda la doppia chance ricordiamo che il successo del Barcellona o lX è stato dato a 1.17,mentre la vittoria dellAthletic Bilbao o il pari è stata quotata a 2.30 con laffermazione di una delle due squadre attese oggi in campo data invece a 1.25. Per il gol/nogol ricordiamo che il Si è stato dato a 1.62, mentre no è stato quotato a 2.25. Entrambe le squadre intanto sono comunque attese al gol (1.58), mentre se una vola formazione segnerà la quota aumenta a 2.50, mentre la valutazione per nessuna squadra a segno è stata data a 14.00.
Il match tra Atheltic Bilbao e Barcellona non sarà certamente vissuto con lanimo sereno nello spogliatoio dei blaugrana, visto che al momento ci sono forti dubbi che il tecnico Luis Enrique rimanga ancora a lungo a Barcellona. Per lallenatore blaugrana perònon è la prospettiva di una nuova avventura o di un nuovo club ad allettarlo quanto lipotesi di un anno sabbatico, una specie di buen retiro, al termine di anni di intensissima carriera. Lo stesso Luis Enrique aveva dichiarato tempo fa: Se il mio futuro non sarà qui, non sarà da nessunaltra parte” una frase che fa capire che se il tecnico dovesse lasciare il Barça non sarebbe per sedersi su unaltra panchina. “Questo lavoro è pesante, devo guardare alle prossime stagioni. Anche se sono nella migliore squadra, il miglior club, con i migliori giocatori al mondo”. Intanto sembra che la dirigenza sia già al lavoro per trovare un sostituto ma guarda caso tra i nomi è spuntato proprio quello di Ernesto Valverde, allenatore dellAthletic Bilbao, lavversaria di questa sera in Copa del Rey.
Dallarbitro David Fernandez Borbalan, è la partite in programma per oggi 5 gennaio 2017 alle ore 21.15 e valida per gli ottavi di finale della Copa del Rey 2017. La sfida di questa sera sarà sicuramente una delle più interessanti degli ottavi della Copa del Rey: la competizione sta ormai entrando nel vivo e come ogni anno mette di fronte le squadre di tutte le categorie dei massimi campionato spagnoli dando la possibilità di emergere anche alle formazioni più piccole e meno blasonate. Il Bilbao vuole esaltarsi contro un Barcellona che, come sempre, parte nettamente favorito.
Un pronostico che pende nettamente a favore dei catalani che hanno una formazione di primissimo livello per poter far male agli uomini di Valverde. I biancorossi vengono da due successi consecutivi mentre il Barcellona nelle ultime cinque gare le ha vinte tutte: questo vuol dire che Luis Enrique vorrà continuare nella sua striscia anche in Copa del Rey, competizione a cui il Barcellona tiene sempre tantissimo.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, la formazione di casa vorrà giocare con il 4-2-3-1 con Iraizoz in porta. In difesa ci saranno Lekue, Laporte, Etxeita e Balenziaga che dovranno avere il duro compito di resistere agli attaccanti del Barcellona. In mezzo al campo spazio per Rico e Mikel San José con Muniain, Garcia e Williams che agiranno sulla trequarti e che avranno il compito di scardinare i difensori catalani. In avanti l’unica punta è l’esperto Aduriz che punta ad un’altra grande prestazione contro i rivali blaugrana. Potrebbe fare qualche cambio Luis Enrique che non vuole commettere passi falsi contro la squadra di Valverde.
Vincere vorrebbe dire poter sperare di avanzare nella Copa del Rey ma il tecnico spagnolo vorrà comunque dare spazio a qualche giocatore meno impiegato come visto con l’Hercules prima di Natale. In porta Cillessen con Vidal, Mascherano, Umtiti e Digne a comporre la linea difensiva. A centrocampo agiranno Rakitic, Gomes e Suarez che dovranno evitare gli attacchi del Bilbao. In avanti spazio al tridente con Turan, Alcacer e Rafinha.
LAthletic Bilbao che punterà su Aduriz come elemento fondamentale per creare pericoli agli avversari. La squadra biancorossa è pronta a fare uno scherzetto ai rivali che partono sicuramente con i favori del pronostico. Anche Muniain vorrà proseguire con quanto di buono fatto nelle ultime gare che hanno messo in luce una notevole qualità della rosa. Il Barcellona invece dal canto suo vorrà sicuramente portare a casa la vittoria e blindare la qualificazione. I ragazzi di Luis Enrique sono pronti a vincere per regalare una gioia ai tifosi che in questa stagione hanno visto aumentare la rivalità col Real Madrid per la vetta della classifica.
Ricordiamo che la partita tra Athletic Bilbao e Barcellona non sarà visibile in Italia in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti la diretta streaming video ufficiale dellincontro. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati sullandamento dellincontro attraverso i profili social delle due società, ovvero per il Bilbao su twitter @AthleticClub, mentre per il Barcellona il profilo Twitter @FCBarcelona.