Roma-Inter Primavera termina nel match valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia di categoria, a decidere è dunque l’autorete di Carraro, nel finale di primo tempo. Come prevedibile e previsto, Inter in avanti con più determinazione negli ultimi minuti di partita ma senza grande pericolosità, eccezion fatta per i tentativi di Belkheir, sostituzione probabilmente tardiva da parte di Vecchi. Prova decisamente sottotono quella di Pinamonti & co, con il centravanti interista praticamente mai nel vivo del match e la difesa giallorossa a farla da padrona. Nonostante un’altra opportunità per Mattioli, al tiro con il destro ma senza centrare lo specchio di porta di Crisanto. Giusto però il parziale, che premia i padroni di casa e li pone in vantaggio nel duello, a caccia della finalissima. Return match previsto per il 25 gennaio, ovviamente a campi invertiti!
Roma-Inter Primavera 1-0 quando siamo entrati negli ultimi minuti di gioco al Tre Fontane e i giallorossi di mister De Rossi si stanno aggiudicando con pieno merito questo primo atto della semifinale di Coppa Italia di categoria. Secondo cambio per Stefano Vecchi, che ha richiamato in panchina Bakayoko, inserendo Belkheir; Anocic per Keba Coly invece per De Rossi, evidentemente soddisfatto dell’ottima prova dei suoi ragazzi e restio ad ulteriori interventi sull’11 in campo. Mai pericolosa l’Inter in tutta la ripresa, dopo la fiammata iniziale, estemporanea, proprio di Bakayoko. Una sola altra confusa occasione al minuto 76, dopo un rimpallo che stava per liberare Pinamonti e Belkheir al tiro dall’interno dell’area: niente da fare per l’attacco interista, respinta con il corpo di Pellegrini, una vera freccia su tutta la fascia sinistra per la Roma. Ed utile anche in difesa. Gran finale ora con gli assalti prevedibili degli ospiti, nel tentativo di cambiare l’inerzia di questo pomeriggio!
Roma-Inter Primavera è ripartita con il primo cambio per Vecchi e per i nerazzurri: dentro Rivas al posto di Awua. Come in avvio di primo tempo, meglio proprio gli ospiti nello scatto iniziale, con grande occasione per Bakayoko. Accelerazione, dribbling e destro rasoterra per l’attaccante dell’Inter, respinta di Crisanto, sicuro nel suo intervento a sigillare la porta. Poi però ancora e (quasi) sempre Roma: ottimi i movimenti in profondità e in area di Soleri, chiuso prima da Emmers e poi dal solito Di Gregorio; pericoloso Tumminello con un mancino volante che rimbalza meno di un metro a lato rispetto alla porta dei nerazzurri. Che continuano a soffrire in modo evidente la verve dei padroni di casa. Ad alleggerire la tensione offensiva avversaria, qualche minuto fa, azione palla al piede in solitaria di Mattioli, arrivato fino all’area avversaria: decisiva la chiusura all’ultimo momento di De Santis sul difensore dell’Inter e dell’Under 19 azzurra. Si resta sul punteggio di 1-0 per la Roma, che sembra in pieno controllo della sfida!
Roma-Inter Primavera 1-0 a fine primo tempo e dopo 45′ di gioco si è sbloccato il punteggio al Tre Fontane, dopo diverse palle gol per i padroni di casa! Precisamente il sigillo del vantaggio romanista è arrivato al minuto 37 dopo una fantastica azione offensiva di Marchizza: azione da libero vecchio stampo per lui, con palla portata dalla sua linea difensiva fino all’area avversaria, scambio con Keba e cross verso il centro dell’area di rigore. Il tocco finale, sfortunato e decisivo, è stato di Carraro, nel tentativo di anticipare Tumminello. Niente da fare per Di Gregorio, fin lì insuperabile e decisivo per tenere il punteggio sul pari; nel finale proprio il portiere interista ha poi evitato un clamoroso bis sempre di Carraro, che con un colpo di testa all’indietro stava per realizzare una doppietta nella propria porta… Primo tempo a dir poco complicato per mister Vecchi e i suoi, che dovranno riorganizzarsi e fornire una prova decisamente migliore, nella ripresa, per rientrare nel match!
Roma-Inter Primavera 0-0 alla mezzora del primo tempo al campo Tre Fontane, impianto che ospita oggi l’andata della semifinale di Coppa Italia di categoria. Sfida poco prevedibile e da tripla in schedina quella tra giallorossi e nerazzurri: in questa porzione di match ottima tenuta difensiva per entrambe le contendenti, con almeno tre grandi parate di Di Gregorio su Keba Coly e Spinozzi (sulla seconda, dopo la rovesciata dell’attaccante, gol annullato giustamente per offside a Soleri) e intervento risolutore – dall’altra parte del campo – di Grossi, in anticipo su Pinamonti. Il forcing romanista in generale sembra ora più convinto rispetto alle potenziali opportunità create in ripartenza dall’Inter e non fosse per la vena del proprio giovane estremo difensore, la squadra di Vecchi sarebbe sotto nel punteggio. Resta in avanti sempre la formazione di De Rossi, ammonito poco fa anche Carraro (in precedenza anche Vanheusden) per fallo su Tumminello. Si resta ancora sul pari senza gol dunque, ma la partita è viva e tutta da seguire!
Roma-Inter Primavera è partita con le prime occasioni per gli ospiti, subito pericolosi, almeno potenzialmente: punizione già al primo minuto di gioco conquistata da Bakayoko e battuta troppo debole di Vanheusden, che si ferma sulla barriera; poi contropiede, dopo un calcio piazzato offensivo non sfruttato dai giallorossi, lanciato da Emmers e non concretizzato da Pinamonti – a tu per tu con Crisanto – con tiro finale sul fondo della punta nerazzurra. Per i ragazzi di De Rossi pressione costante ma poca efficacia al tiro: colpo di testa alto di Grossi sugli sviluppi di calcio piazzato e poi tiro di Tumminello dall’interno dell’area, deviato in corner dal ripiegamento di Miangue. Uno dei singoli che, in questo mercato di gennaio, potrebbero lasciare il calcio giovanile della Primavera e diventare protagonisti tra i professionisti, probabilmente in prestito. Tutta da seguire questa semifinale, tiratissima e equilibrata!
Il confronto tra Roma ed Inter, valido per la semifinale dandata della Coppa Italia Primavera, propone anche la sfida a distanza tra due attaccanti molto quotati a livello giovanile. Nellattacco romanista splende Edoardo Soleri, classe 1997 dal fisico imponente (alto oltre un metro e novanta) ma capace di destreggiarsi con agilità in zona gol. Lo dimostrano le sue statistiche stagionali: per Soleri 11 gol in 9 partite di campionato, 3 in 4 match di Youth League ed altri 3 nellunica presenza di Coppa Italia Primavera, quella nei quarti contro la Lazio in cui il ragazzo ha messo a segno una tripletta. Tornando al girone C di campionato, sono soltanto 2 le partite in cui Soleri non è andato a segno: quella del 10 dicembre contro il Palermo e quella proprio contro lInter, vinta 2-0 dalla Roma, del 2 ottobre. Di due anni più giovane è il bomber dellInter: il classe 1999 Andrea Pinamonti che in 11 presenze di campionato ha gonfiato la rete ben 13 volte, aggiungendo anche 1 gol in 2 presenze di Coppa Italia. Pinamonti si presenta come un giovane centravanti moderno: fiuto del gol e capacità di muoversi al servizio della squadra; la strada è ancora lunga ma da un collega come Mauro Icardi il diciassettenne potrà imparare molto e in fretta. Sia Soleri che Pinamonti hanno già provato lebbrezza dellesordio in prima squadra: il romanista ha debuttato addirittura in Champions League, nel recupero di BATE Borisov-Roma del 29 settembre 2015. Pinamonti invece ha assaggiato lEuropa League nel match dello scorso 8 dicembre, tra Inter e Sparta Praga, in cui è partito titolare. Di seguito le formazioni ufficiali: parola al campo! ROMA: 1 Crisanto, 2 De Santis, 3 Pellegrini, 4 Grossi, 5 Marchizza, 6 Bordin, 7 Frattesi, 8 Spinozzi, 9 Tumminello, 10 Coly, 11 Soleri. A disposizione: 12 Romagnoli, 13 Ciavattini, 14 Ciofi, 15 Anocic, 16 Petruccelli, 17 Cappa, ,18 Franchi, 19 Perfection, 20 Antonucci, 21 Diallo Ba, 22 Valeau, 23 Greco. Allenatore: Alberto De Rossi. INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue; 7 Awua, 4 Carraro, 8 Zonta; 11 Bakayoko, 9 Pinamonti, 10 Emmers. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Lombardoni, 16 Cagnano, 17 Rivas, 18 Danso, 19 Piscopo, 20 Bollini, 21 Mangano, 22 Belkheir, 23 Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.
Si sono già affrontate una volta nel corso di questa stagione. E successo domenica 2 ottobre 2016, nel match valido per la 4^giornata di campionato: Roma e Inter infatti sono incluse nello stesso girone, il C. Al Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, Alberto De Rossi ha schierato il seguente undici titolare: Crisanto in porta, De Santis e Luca Pellegrini esterni bassi, Ciavattini e Marchizza difensori centrali. A centrocampo Bordin, Frattesi e Spinozzi, nel tridente dattacco invece Antonucci e Keba Coly ai fianchi di Soleri. LInter di Stefano Vecchi rispondeva con Di Gregorio tra i pali, davanti a lui i difensori centrali Vanheusden e Gravillon, a completare la retroguardia in terzini Lombardoni e Cagnano. A metacampo Emmers, il nigeriano Aqua e Zonta, davanti Pinamonti affiancato da Bakayoko e Rivas. Fu la Roma ad aggiudicarsi questo primo round stagionale, con nu gol per tempo: al 12 minuto il difensore Riccardo Marchizza sbloccò la situazione su calcio di rigore, mentre nel recupero (92) il centrocampista Davide Frattesi ci mise una pietra sopra per il 2-0 finale. Attualmente, nel girone C del campionato Primavera, lInter si trova in testa con 30 punti e la miglior difesa dellintera categoria (8 gol subiti); la Roma è terza a quota 27. SI sono disputati 12 turni.
Sarà una gara sicuramente piena di emozioni e che metterà di fronte due squadre in grado di mettere in mostra tantissimi talenti. La squadra giallorossa torna da una tournèe in America che sicuramente ha messo in mostra diverse possibilità a disposizione di mister Alberto De Rossi. Il tecnico della Primavera capitolina ha parlato a Roma Tv: “Prima di partire per la tournèe scherzavo sulla possibilità di vincere questa competizione, ma ci dispiace alla fine di non esserci riusciti perchè i ragazzi hanno dato sempre tutto. Noi guardiamo sempre lo spirito di sacrificio, mettendolo al primo posto, perchè è quello da cui nasce la carriera di un calciatore. I ragazzi rimasti a Roma non potevano sobbarcarsi sulle spalle anche questa fatica visto che avevano giocato venticinque partite tra nazionale, coppe e campionato. L’Inter? E’ un impegno a cui teniamo tantissimo davvero. Troviamo ancora l’Inter in semifinale e dovremo fare quello che sappiamo. La squadra ci ha abituato a fare grandi partite, poi però c’è stata anche una battuta d’arresto fisiologica”.
La Roma Primavera, allenata da Alberto De Rossi, dovrebbe confermare anche contro lInter il solito modulo tattico, ovvero il 4-3-3. Il reparto di spicco della squadra giallorossa è sicuramente lattacco, che con 37 reti allattivo risulta il migliore dellintero campionato Primavera assieme a quello dellHellas Verona, capolista del girone A. Grande importanza rivestono gli esterni offensivi, che potrebbero essere il senegalese Keba Coly e Soleri, giocatori rapidi e letali in zona gol. Il loro compito sarà quello di sostenere adeguatamente il centravanti Tumminello, senza però lasciare sguarnite le fasce. Anche lInter di Stefano Vecchi gioca solitamente con il 4-3-3: particolarmente ficcanti gli inserimento delle mezzali di centrocampo, il belga Xian Emmers e il capitano Loris Zonta, che possono sfruttare i movimenti del centravanti Pinamonti per fiondarsi negli ultimi metri avversari. Pericolosi anche gli esterni Axel Bakayoko e Rigoberto Rivas, i duelli sulle fasce potrebbero avere un ruolo chiave nelleconomia di questa semifinale dandata. Sia la Roma che lInter Primavera hanno la possibilità di passare al modulo 3-4-3, con larretramento del mediano di centrocampo tra i due difensori centrali e lo spostamento in avanti dei due terzini.
–Inter, la rivalità si ripropone a livello giovanile con la partita diretta dall’arbitro Matteo Proietti. La Coppa Italia Primavera, conosciuta anche con il nome commerciale Primavera Tim Cup, entra nel vivo, con le due semifinali che si disputeranno nel mese di gennaio. Senza dubbio un match spettacolare sarà quello fra la Roma e l’Inter, in programma sabato 7 gennaio allo stadio Olimpico di Roma: calcio dinizio in programma alle ore 14:30. I giallorossi sono giunti a questo match battendo agli ottavi di finale il Crotone di misura. Ai quarti di finale invece si sono divertiti a maltrattare, sportivamente parlando, i cugini della Lazio, sconfitti con un perentorio 5-0 che non ha lasciato spazio a repliche.
Percorso leggermente più tortuoso per l’Inter, che già agli ottavi di finale ha dovuto faticare per eliminare l’Udinese: i friulani hanno portato la gara ai supplementari, ma alla fine l’hanno spuntata i nerazzurri. Ai quarti di finale vittoria meritata dell’Inter contro l’Atalanta, che ha regalato il pass per la semifinale. Il match di ritorno invece si disputerà mercoledì 25 gennaio allo stadio Giuseppe Meazza e stabilirà chi affronterà la vincente dell’altra semifinale fra Virtus Entella e Fiorentina.
Andiamo adesso a stilare le probabili formazioni che scenderanno in campo dal primo minuto di gioco, cominciando dai padroni di casa della Roma. Il tecnico giallorosso Alberto De Rossi punterà su un modulo molto offensivo, ovvero il 4-3-3, impiegando fra pali l’estremo difensore Lorenzo Crisanto. I quattro difensori saranno il terzino destro e capitano Eros de Santis, il primo difensore centrale Riccardo Marchizza, il secondo difensore centrale Lorenzo Grossi e il terzino sinistro Luca Pellegrini.
A centrocampo il mediano risponderà al nome di Alessandro Bordin; alla sua destra vedremo giocare la mezzala Jospeh Bousse e alla sua sinistra l’altra mezzala Andrea Marcucci. Il loro compito sarà fondamentale, in quanto dovranno contenere le offensive avversarie e, sul ribaltamento di fronte, inserirsi nell’area di rigore avversaria per tentare di cogliere impreparata la difesa. Il tridente offensivo completerà l’undici iniziale: sulla fascia destra correrà il senegalese Keba Coly, sulla corsia sinistra Edoardo Soleri e in posizione centrale l’attaccante Marco Tumminello.
La risposta dell’Inter del tecnico Stefano Vecchi sarà altrettanto veemente, vista l’importanza della posta in palio. In porta i tifosi assisteranno alla prestazione dell’estremo difensore Michele Di Gregorio, che proteggerà i pali assieme al terzino destro Federico Valletti, al terzino sinistro Andrea Cagnano e ai due difensori centrali Manuel Lombardoni e Alessandro Mattioli. A centrocampo gli interpreti saranno i soliti: in posizione di mediano troveremo Marco Carraro, alla sua sinistra la mezzala Loris Zonta e alla sua destra la mezzala Xian Emmers. In attacco il tridente delle meraviglie sarà composto da Axel Mohamed Bakayoko, Reno Piscopo e Andrea Pinamonti, rispettivamente sulla fascia destra, sulla fascia sinistra e come punta centrale.
La semifinale di Coppa Italia Primavera tra Roma e Inter sarà trasmessa in diretta tv da Sportitalia, canale numero 60 del digitale terrestre e 225 di Sky: telecronaca dalle ore 14:30. Non è prevista invece la trasmissione dellevento in diretta streaming video. Ricordiamo infine che per le semifinali della Coppa Italia Primavera è prevista anche la gara di ritorno, in data ancora da destinarsi, quindi in Roma-Inter sarà consentito anche il pareggio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE