DIRETTA SCANDICCI CASALMAGGIORE (RISULTATO FINALE 3-0): FINE TERZO SET
Nei primi minuti del terzo set Scandicci accelera riuscendo a sorprendere le avversarie, decisamente poco attente. Si va sull’8-3. In questa fase si mettono in mostra Adenizia e la solita De La Cruz. Casalmaggiore sbaglia molto anche perchè la brasiliana Adenizia da Silva con i suoi muri è insuperabile. Scandicci vola mentre le avversarie perdono la testa sbagliando troppo e commettendo errori incomprensibili. Il tecnico di Casalmaggiore, Marcello Abbondanza, chiama un altro time-out provando a ricordare alle ragazze in rosa di evitare giocate lunghe. Si va sul 12-7. Le ospiti trovano una fase favorevole ma non riescono a ridurre sensibilmente lo svantaggio: 16-11. Nel finale però le lombarde commettendo qualche errore di troppo e Savino Del Bene scappa ancora una volta. Questa volta in maniera decisiva. Il terzo set si chiude sul 25-19.
FINE SECONDO SET
L’inizio del secondo set si rivela molto equilibrato. Casalmaggiore risponde colpo su colpo: 2-2. Adenizia e De La Cruz guidano il primo vero allungo di questo secondo atto: si va sul 5-2. Scandicci presta molto attenzione muovendosi con coordinazione e ritmo. Arrighetti con una zampata d’autore trova l’8-4. Le ospiti provano a ricompattarsi e con un pò di fortuna trovano un paio di punti utili a riavvicinarsi alle avversarie: 9-7. Le lombarde riescono a trovare il pareggio fermando le avversarie sull’11 pari. Scandicci si riporta in vantaggio ma subito Casalmaggiore ribatte. L’equilibrio persiste, rallentando il ritmo: 14 pari. Le ragazze di coach Parisi provano a dare una svolta al match trovando diversi punti: 18-14. Scandicci prova a mantenere il vantaggio conquistato, avvicinandosi a piccoli passi verso la conquista del set: 20-16. Nel finale di set Scandicci colpisce con precisione. Adenizia apparecchia, De La Cruz schiaccia. Il secondo set termina 25-20.
FINE PRIMO SET
I primi palloni di gara vengono ben lavorati dalle padrone di casa. Scandicci si porta sul 2-1. De La Cruz si fa valere riuscendo a trovare i varchi giusti per colpire. Primo tempo di Adenizia perfetto e si va sul 4-1. Inizio complicato per la Pomì: alzata e schiacciata imprecisa, Scandicci rischia di andare subito in fuga: 6-1. Scandicci presta molto attenzione in fase di non possesso riuscendo a smorzare la reazione di Casalmaggiore. La Stevanovic prova a rivitalizzare le compagne con un muro: 8-4. Le toscane riprendono la loro marcia verso la conqusita del primo set riportando in campo concentrazione e precisione. Si va sull’11-6. Guerra con una battuta potentissima prova a sorprendere la difesa di casa ma c’è poco da fare. Palla a De La Cruz e si va sul 15-9. Adenizia con sicurezza conduce le compagne alla conquista del primo set. Il risultato finale è di 25-18.
PRE-PARTITA
Sta per avere inizio la sfida valida nel secondo turno del campionato di Serie A1 tra Scandicci e Casalmaggiore, uno degli appuntamenti più intensi previsti per questa giornata. In campo a minuti quindi saranno pronte a scendere le due formazioni e proprio tra le ragazze del tecnico Marcello Abbondanza, spicca il volto nuovo di Megan Cyr. La palleggiatrice canadese infatti si è appena aggregata alla squadra cremonese per alcune settimane in attesa del pieno recupero di Leo Le Bianco, che lo scorso 15 ottobre ha riportato un infortunio alla spalla che potrebbe tenere lalzatrice ancora a lungo lontano dal campo di gioco. Megan Cyr, classe 1990, sarebbe dovuta rimanere a disposizione della nazionale canadese, ma su invito di coach Abbondanza la giocatrice si è unita alla rosa di Casalmaggiore per dare una mano specialmente in allenamento ma anche in campo su necessità. Vedremo quindi se il ct della squadra rosanero la metterà in campo fin dal primo minuto: diamo la parola alla partita!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La partita volley femminile in programma alle ore 20.30 Scandicci-Casalmaggiore sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi sul canale Raisport+, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta video streaming del match confermata tramite il servizio gratuito raiplay.it.
TESTA A TESTA
Se in vista del match tra Scandicci e Casalmaggiore volessimo curiosare nello storico recente che lega questa due squadre (entrambe di recente fondazione tra laltro) non rimarremmo delusi visto che il bilancio ci pare anche ben ricco. Dal 2014 a oggi le due formazioni di volley femminile si sono infatti trovate faccia a faccia in ben 7 occasioni di cui sei per il campionato di Serie A 1 e una volta sola in Coppa Italia per un totale di ben 6 successi da parte delle rosanero. Una sola laffermazione invece della compagine fiorentina che risale alla decima giornata della regular season 2015-2016. Allora Scandicci riuscì a vincere in casa con il risultato sofferto di 3-2, dopo aver lottato duramente in tutti e cinque i set disputati. Sono stati invece tutti a favore di Casalmaggiore gli ultimi testa a testa, risalenti alla precedente stagione di campionato: 3-0 il risultato del match di andata e 3-1 il tabellone al ritorno. Fu per le cremonesi anche lunico scontro diretto occorso in Coppa Italia nel febbraio 2016: in casa la compagine rosanero firmò il successo per 3-1.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Scandicci-Casalmaggiore, diretta dagli arbitri Andrea Bellini e Rocco Brancati, è la partita di volley femminile, in programma oggi sabato 21 ottobre alle ore 20.30 e valida per la seconda giornata del Campionato di Serie A1. Mentre sono iniziate le coppe europee (anche se per il momento rimane impegnata solo Conegliano, in campo stasera contro il Bekescsabai), continua nel suo cammino anche il massimo campionato italiano che stasera vedrà in campo al Mandela Forum di Firenze, una delle grandi sorprese di questa stagione appena iniziata. Padrone di casa infatti saranno le fiorentine sotto la guida di Carlo Parisi, pronte a scendere in campo senza pausa contro le rosanero di Abbondanza, che lanno scorso furono Campionesse dInverno.
QUI SCANDICCI
Cè senza dubbio tanta attesa per la prima prova della Savino del Bene Scandicci tra le mura di casa del PalaMandela, specialmente in occasione di uno scontro di eccellenza con una delle squadre più forti del campionato negli ultimi anni. Il banco di prova non intimorisce comunque la compagine fiorentina, che guidata ora da Carlo Parisi pare aver già trovato un ottimo ritmo, come ha ben dimostrato nel match di esordio contro Modena. Nella prima giornata della Serie A Scandicci è riuscita ad espugnare il Pala Panini vincendo per 3-0 contro la Liu Jo Normeccanica Modena, che pure lanno scorso era riuscita a contenere a Novara il titolo nazionale. Un successo quindi davvero importante, specialmente per il morale in casa della compagine di Parisi, che pure ha cominciato con successo la sua rivoluzione dalla panchina.
QUI CASALMAGGIORE
Tanto è stato positivo lesordio di stagione per Scandicci in questo campionato di volley femminile A1, tanto è stato negativo quello della Pomì Casalmaggiore. Il primo turno della Serie A1 ha infatti riservato per la compagine rosanero una brutta sconfitta maturata di fronte al pubblico di casa: 3-0 subito contro le pantere dellImoco volley Conegliano. Benchè nel primo turno lavversario delle cremonesi fosse di particolare importanza, questo non potrebbe essere un alibi per la squadra di Marcello Abbondanza, da tempo abituata ad altri traguardi e obbiettivi. Non dimentichiamo certo che Casalmaggiore sono nella precedente stagione ha raccolto una finale persa nella campionato mondiale per club e una semifinale nella Coppa Cev oltre che le semifinali dei play off scudetto, confermandosi anche Campionessa dInverno nella precedente regolar season. Insomma la compagnie cremonese è più abitata a vincere che a perdere a prescindere dall’avversario: occorrerà quindi ritrovare subito la strada verso il successo a partire dal match contro Scandicci.