La gara-2 della Superbike per il Gran Premio di Spagna 2017 si è appena conclusa con la vittoria di Jonathan Rea. La sorpresa è stato Marco Melandri che ha raggiunto la seconda posizione e dietro di lui abbiamo visto Chaz Davis. Sicuramente è andata meno bene all’altro italiano De Rosa che si è dovuto accontentare della tredicesima piazza. Un risultato questo che regala alla Kawasaki la vittoria dle Mondiale piloti e costruttori a livello ufficiale. Una gara che nel settore finale ha visto i tre in testa battagliare per il podio, formandolo in questo modo dopo diverse variazioni. Ci siamo trovati di fronte a una gara molto interessante che non ha annoiato in nessun suo momento come la Superbike ha sempre abituato il pubblico. Staremo a vedere quali saranno le parole dei protagonisti nelle prossime ore. (agg. di Matteo Fantozzi)
START ANNULLATO
Si ripartirà alle 13.15 con la Superbike nel Gran Premio di Spagna 2017 che si disputa sul circuito di Jerez. Abbiamo visto già uno start che però è stato reso nullo, facendo scivolare la nuova partenza alle ore 13.15 dopo quella originale alle 12.40. Sicuramente non ci si aspettava questa situazione con i team che in questo momento stanno lavorando con nove minuti a disposizione per sistemare le moto a disposizioni dei piloti. La pit lane rimarrà aperta per solo un minuto e quindi ci vuole grande intensità e volontà per arrivare nelle migliori condizioni al nuovo start. Le incognite non mancano mai in una competizione come la Superbike con tante novità che stanno sconvolgendo una gara che potrebbe regalare nuove emozioni da qui alla sua fine. Staremo a vedere quali saranno le sorprese. (agg. di Matteo Fantozzi)
SUPERSPORT GI PARTITA
La Superbike torna con il Gran Premio di Spagna 2017 dove sul circuito di Jerez partirà alle ore 12.40 la gara-2. Da quasi un’ora invece è partita la gara della Supersport mentre dovremo attentedere le 14.10 per la WorldSSP300 e le 15.15 per la STK1000. Sicuramente sono tante le situazioni interessanti che possono mettere di fronte il pubblico a momenti emozionanti. Di certo però la gara-2 della Superbike è quella che interessa di più e che ci porterà a vivere la continua lotta tra protagonisti che di anno in anno sono sempre in testa e lottano per la vittoria finale. L’attesa ormai è quasi finita e dopo gli emozionanti warm-up di questa mattinta, che hanno dato comunque delle indicazioni interessanti, c’è da capire come andranno le cose poi in pista anche perché la gara racconta sempre qualcosa di molto interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)
I NUMERI DEL CIRCUITO
Superato il warm-Up del Gran Premio di Spagna 2017 della Superbike potremo assistere sicuramente a una gara molto interessante che prenderà il via non tra moltissimo tempo. Sicuramente c’è voglia di confrontarsi tra diversi piloti che hanno la possibilità di imporsi per raggiungere un risultato davvero molto importante. Sulla pagina Instagram della Superbike, WorldSbk, possiamo intanto andare a leggere le specifiche legate proprio al tracciato. La lunghezza è di 4.423 chilometri, 2.748 miglia. Sono trecidici le curve di cui otto a destra e cinque a sinistra. Il giro record è di 1’39.190 e risale al 2016 ad opera di Tom Sykes. Staremo a vedere come andrà a finire questa gara in questione andando a ricordare che la partenza della gara-2 è fissata per le ore 13. (agg. di Matteo Fantozzi)
PRONTI PER IL WARM-UP
Siamo pronti per il warm-up del Gran Premio di Spagna 2017 della Superbike. Si va in pista per il Mondiale SBK 2017 sulla pista di Jerez de la Frontera. Tra le situazioni più attese c’è quella legata alla presenza del campione del mondo Sylvain Guintoli che scenderà in pista con il team Puccetti con la Kawasaki. In testa si sfideranno Tom Sykes e Chaz Davies in uno scontro all’ultima curva tra la Kawasaki e la Ducati. Tra mezzora si va in pista con la Superbike che promette sicuramente grandi emozioni e la possibilità di vedere anche dei risultati a sorpresa. La Superbike infatti ci ha abituato anche alla possibilità di vedere diversi piloti realizzare tempi che magari alla vigilia erano totalmente inaspettati. La diretta dell’evento è su Italia 2 dove sarà possibile seguire questa Gara-2 dall’inizio alla fine e capire chi sarà alla fine a trionfare in una specialità che riscuote sempre più successo soprattutto tra il pubblico più giovane. (agg. di Matteo Fantozzi)
PENULTIMA GARA STAGIONALE
Grande appuntamento con la domenica del Gran Premio di Spagna 2017 della Superbike sul circuito di Jerez de la Frontera, che ospita la dodicesima e penultima gara stagionale del Mondiale SBK 2017 delle derivate di serie, che dunque sta ormai entrando nel gran finale con Jonathan Rea naturalmente sugli scudi dopo essersi già aggiudicato la matematica certezza di essere anche questanno il campione del Mondo ma ancora tante emozioni da vivere, anche nella giornata di oggi su questa pista che è un appuntamento classico per le categorie del motociclismo e chiude la stagione europea, dal momento che poi mancherà solo il Gran Premio del Qatar. Adesso però andiamo a vedere tutte le informazioni utili per seguire la domenica della Sbk.
GLI ORARI DI WARM-UP E GARA-2
Alla domenica, in base al nuovo format della Superbike che è già stato utilizzato nel corso della precedente stagione iridata 2016, rimane da vivere gara-2, che mette dunque in palio altri 25 punti per la classifica del Mondiale Piloti dopo quelli già assegnati ieri in gara-1: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, domenica 22 ottobre. Gli orari sono quelli classici dei Gran Premi che si corrono in Europa senza problemi di fuso orario con lItalia, ma dare una rinfrescata alla memoria è sempre opportuno. Alle ore 9.30 ecco il via al warm-up della Superbike che permetterà ai piloti di ritrovare confidenza con la pista, infine come di consueto alle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-2. Ricordiamo anche la gara della classe Supersport, che avrà inizio alle ore 11.30 e sarà il culmine della principale categoria di contorno alla Sbk.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset trasmette tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (su Italia 1 soltanto per quanto riguarda la gara delle Superbike), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Su Italia 1 dunque si vedranno le gare, mentre su Italia 2 è visibile tutto il weekend motociclistico, dalle qualifiche alle gare; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.