DIRETTA JUVENTUS BARCELLONA YOUTH LEAGUE (RISULTATO FINALE 0-1)
La gara Juventus-Barcellona è terminata col risultato di 0-1 che segna anche l’eliminazione della squadra bianconera dalla Youth League. E dire che era arrivata sullo 0-0 la bella notizia del pareggio dello Sporting Lisbona che avrebbe rimesso la squadra di Alessandro Dal Canto in corsa con una vittoria contro il Barca. Gli spagnoli hanno dimostrato semplicemente di essere più forti, basti pensare che giunti alla quarta partita del girone ancora non hanno preso nemmeno un gol. La Juventus aveva giocato un buon primo tempo, ma il gol di Puig in apertura di ripresa ha spezzato un po’ le gambe, perché sarebbe servita un’impresa per ribaltare il match. Alla fine sono saltati anche i nervi ai padroni di casa con il doppio giallo, e conseguente espulsione, a Kameraj che ha costretto la Juve in dieci dal minuto 84. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI PUIG
La gara Juventus-Barcellona è arrivata quasi all’ora di gioco e il risultato è di 0-1. La ripresa è iniziata con i blaugrana che hanno trovato subito la prima grande occasione pronti via con Loria che ha detto no ai bianconeri. La gara è stata sbloccata da un gol di Puig che è stato imbeccato bene dentro l’area di rigore, colpendo a giro e superando il portiere avversario. Poco dopo ancora i bluagrana sono stato molto pericolosi sotto porta, superando Loria e trovando la difesa schierata sulla linea di porta. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi minuti e se la Juventus riuscirà a riparire la partita che al momento condizionerebbe i bianconeri a uscire da questa competizione dopo aver lottato a lungo nel primo tempo ad armi pari. Staremo a vedere cosa ci dirà l’ultima mezzora della gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Si va all’intervallo della gara di Youth League Juventus Barcellona con il risultato di 0-0. Nessuna delle due squadre è riuscita a pungere davanti. Le due compagini si stanno dando battaglia soprattutto in mezzo al campo con i bianconeri che devono vincere per riuscire a tenere accesa la speranza di qualificarsi al prossimo turno. La squadra di Alessandro Dal Canto si è battuta con personalità, senza sbagliare praticamente nulla davanti. Arrivano buone notizie intanto da Lisbona dove lo Sporting è stato fermato sul pari dall’Olympiakos. Questo rende ancora possibile per i bianconeri la qualificazione al prossimo turno. Infatti con una vittoria la Juve si porterebbe a -2 dai lusitani e dovrebbe poi vincere tra quindici giorni contro l’Olympiakos sperando che il Barca batta lo Sporting. (agg. di Matteo Fantozzi)
PUIG SUBITO PUNGENTE
La gara Juventus-Barcellona, valevole per la Youth League, è arrivata al minuto venticinque e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. I ragazzi di Alessandro Dal Canto devono assolutamente vincere se vogliono ancora coltivare possibilità di passare il turno. Al cospetto però c’è una squadra forte che fino a questo momento ha vinto tutte le partite che ha giocato in questa competizione. I bianconeri sono partiti abbastanza bene, sventagliando diversi palloni pericolosi dentro con Pena però sempre attento anche nelle uscite alte. Al minuto venti Serrao è stato protagonista di un brutto errore che ha lasciato il via libera verso la porta per Ricard Puig che ha punto da fuori, trovando però Loria pronto. Bisogna fare molta attenzione al numero 14 dei blaugrana di Francisco Pimienta che è sicuramente uno dei prospetti più interessanti di tutto il campionato. La Juventus dovrebbe insistere sulla corsia sinistra dove più volte la difesa ospite ha lasciato la possibilità di crossare al centro dell’area di rigore. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo arrivati al via di Juventus Primavera Barcellona: come già detto per i bianconeri si tratta di un dentro o fuori, ma difficilmente Alessandro Dal Canto riuscirà a qualificarsi per i playoff di Youth League. Cambiano allenatori e giocatori, resta la solita musica: la Juventus Under 19 fatica molto in Europa, è arrivata alla quinta partecipazione consecutiva in Youth League ma non è mai andata oltre il turno di spareggio. Che ha centrato solo una volta, lo scorso anno: al terzo tentativo Fabio Grosso ha superato la fase a gironi, ma si è arenato subito dopo contro lAjax. Per il resto la Juventus ha sempre fallito il primo turno: un rendimento che conferma come le nostre Primavera debbano pagare un conto di esperienza e maturità rispetto ai pari età europei, anche se la Roma di Alberto De Rossi è riuscita negli anni a bypassare il problema arrivando anche in semifinale. Staremo comunque a vedere come andrà a finire questa sfida, che sta per cominciare: diamo subito la parola al campo e mettiamoci comodi, ecco intanto le formazioni ufficiali della partita. JUVENTUS (3-4-2-1): 1 Loria; 2 Vogliacco, 6 Serrao, 4 Anzolin; 7 Meneghini, 5 Morrone, 11 Merio, 3 Kameraj; 8 Portanova, 10 Montaperto; 9 Ricardo Campos. Allenatore: Alessandro Dal Canto BARCELLONA (4-3-3): 1 Pena; 12 Comas, 4 Brandariz, 3 Mingueza, 19 Miranda; 7 Sergio Gomez, 8 Monchu, 10 Collado; 20 Delgado Saverio, 14 Ricard Puig, 9 Carles Pérez. Allenatore: Francisco Pimienta (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA DI YOUTH LEAGUE
Juventus Primavera Barcellona è unesclusiva in tv per i soli abbonati al digitale terrestre a pagamento: il canale che la trasmette è Premium Sport 2 (disponibile anche nella versione HD) e ci sarà la possibilità di assistere alla partita anche in streaming video – senza costi aggiuntivi – attivando lapplicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA RIPRESA BIANCONERA
Per la Juventus Primavera, che si appresta a sfidare il Barcellona, le cose in Youth League non vanno troppo bene; tuttavia in campionato, pur partita decisamente male, la squadra di Alessandro Dal Canto sta riprendendo la sua marcia e al momento si è tirata fuori dai guai. Nelle prime cinque partite i bianconeri non avevano mai vinto, ottenendo appena tre pareggi; hanno fatto 7 punti nelle prime sette giornate ma adesso arrivano da due vittorie consecutive, che portano il quadro a tre affermazioni nelle ultime quattro gare. Un 4-1 sul campo del Napoli che aveva appena cambiato allenatore, salutando lo storico Giampaolo Saurini; a Vinovo la Lazio è riuscita a imporsi per 3-1, ma poi la Juventus Primavera ha battuto 2-0 linsidiosa Fiorentina (hanno segnato Manolo Portanova e Marco Olivieri su rigore) e poi sono andati a vincere sul campo del Milan, che con una vittoria si sarebbe portato in testa al girone e che invece è caduto per effetto di una punizione di Marko Pjaca, prestato allUnder 19 e tornato a giocare una partita dopo oltre sei mesi. I playoff sono lontani tre punti e, come detto, sabato cè la sfida contro il Sassuolo che potrebbe essere molto importante per agganciare le prime sei; un po più distanti le primissime della classe, con lAtalanta a +8 e lInter a +7. Considerando però che alcune squadre (appunto il Sassuolo e il Genoa) sono davanti un po a sorpresa, la Juventus ha tutto per tornare dove le compete. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Primavera Barcellona, che verrà arbitrata dal belga Jonathan Lardot, vale per la quinta giornata del girone D di Youth League 2017-2018 e si gioca alle ore 16 di mercoledì 22 novembre. Una partita che per i giovani bianconeri è un dentro o fuori, ma anche la vittoria potrebbe non bastare: terza con 3 punti, la squadra di Alessandro Dal Canto insegue a 4 lunghezze di distanza lo Sporting Lisbona, che unora prima gioca in casa contro lOympiacos. Dovesse vincere – come i pronostici indicano ampiamente – la Juventus sarebbe comunque eliminata, con la partita del Pireo che diventerebbe ininfluente.
IL CONTESTO
La Juventus Primavera è in leggera ripresa dopo un pessimo avvio di stagione: in campionato è reduce dalla vittoria in trasferta sul Milan (gol di Marko Pjaca, che sta ritrovando la condizione e ha sfruttato la partita dellUnder 19 per mettere minuti nelle gambe) e ha così centrato la terza affermazione nelle ultime quattro partite. La classifica migliora (ottavo posto) e già sabato i bianconeri potrebbero agganciare la zona playoff, avendo la sfida contro il Sassuolo che occupa il sesto posto. In Europa però le cose non vanno troppo bene: la squadra ha vinto soltanto contro lOlympiacos (in casa), per il resto ha perso a Barcellona di misura e, soprattutto, ha incassato sei gol nelle due partite consecutive contro lo Sporting Lisbona, perdendo loccasione di essere in linea con la qualificazione. Il Barcellona invece vola: punteggio pieno e qualificazione già ottenuta, già oggi (con una vittoria) potrebbe arrivare laritmetico primo posto nel girone, così da evitare il turno di playoff.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BARCELLONA
La Juventus dovrebbe giocare con il 3-5-2, modulo che Dal Canto ha utilizzato contro il Milan. Resta fissa la linea a tre con Delli Carri al centro con il supporto di Zanandrea e capitan Vogliacco (ma in ballottaggio cè anche Joao Serrao), cambia invece lassetto offensivo con linserimento di un centrocampista centrale in più. Che è nei fatti Nicolussi Caviglia, che gioca qualche passo indietro infoltendo la mediana; insieme a lui possibile che i titolari sulle mezzali siano ancora Di Pardo e Caligara (Portanova è un altro giocatore che potrebbe essere schierato titolare), mentre davanti senza Pjaca dovrebbe essere impiegato uno tra Petrelli e Ricardo Campos, a fare coppia con il confermato Olivieri. Sulle corsie spazio a Rafael Fonseca (rispetto a Kameraj dà maggiore spinta in fase di possesso palla) e Tripaldelli, mentre in porta ancora una volta ci sarà Loria, che prende il posto dellinfortunato Del Favero.
Garcia Pimienta conferma il 4-3-3: anche questa è la forza del Barcellona, ovvero di utilizzare lo stesso schema e gli stessi concetti fin dalle formazioni giovanili. Capitan Mingueza comanda la linea difensiva davanti al portiere Pena: in coppia con lui cè Comas, sulle corsie laterali spingono Chumi e Vila. A centrocampo il giocatore che fa il perno davanti alla retroguardia, aiutando i due centrali in fase di non possesso, è Ricard Puig; sia Collado che Monchu sono interni con spiccate caratteristiche offensive, come si confà alla trazione anteriore blaugrana che va sempre alla ricerca del possesso palla. Nel tridente offensivo sono tutti in grado di fare male: i due Fernandez, Juan e Edgar, sono in ballottaggio per una maglia da esterno sinistro, dallaltra parte ci sarà Carles Pérez mentre la prima punta dovrebbe essere Javier Delgado.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Juventus Barcellona di Youth League sono disponibili anche le quote fornite dallagenzia di scommesse Bet365: a essere favorito è ovviamente il Barcellona, con un 1,61 che accompagna il segno 2 per la sua vittoria. Il segno 1 vale per laffermazione della Juventus ed è quotato 4,33; per il pareggio dovrete giocare il segno X e potreste guadagnare 3,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.