DIRETTA CHIEVO SPAL (RISULTATO FINALE 2-1): DOPPIETTA VINCENTE DI INGLESE
Un successo per due a uno in rimonta molto prezioso, quello ottenuto oggi al Bentegodi dal Chievo Verona contro la Spal. Nell’anticipo delle 18.00 tra i gialloblu e gli azzurri, eranao stati i biancazzurri a trovare per primi la via del vantaggio, grazie ad una autorete di Cesar. Nella ripresa, però, i veneti hanno reagito, alzando il ritmo e creando diverse occasioni sul fronte offensivo. L’uomo partita è sicuramente Inglese, che con la sua doppietta personale ha consentito al Chievo di vincere una gara importante. La Spal resta immischiata nella lotta retrocessione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA RIBALTA INGLESE
Chievo Verona in vantaggio due a uno sulla Spal, quando mancano pochi minuti al fischio finale. Incredibile ribaltone della squadra guidata da Rolando Maran, che con Inglese ha completato una rimonta insperata. Il gol del pareggio si è concretizzato al sessantaseiesimo minuto, con l’attaccante del Chievo che ha approfittato di una disattenzione difensiva degli azzurri per superare il portiere avversario con un tocco ravvicinato. Dopo aver messo a segno l’uno a uno, i veneti si sono spinti in avanti alla ricerca del gol vittoria. E all’ottantaduesimo, ancora Inglese insacca con un diagonale ben calibrato. Minuti finali in corso, Chievo ad un passo dalla vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
OSPITI VICINI AL RADDOPPIO
Quando siamo giunti al cinquantacinquesimo minuto della partita, il punteggio tra Chievo Verona Spal è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione azzurra. Ospiti ad un passo dal raddoppio al quarantasettesimo, con Lazzari che va via sulla corsia destra, mette dentro l’area un bel pallone per Grassi, il cui tiro al volo finisce sul fondo. La Spal sembra in controllo della gara, il Chievo Verona non riesce a creare pericoli dalle parti del portiere avversario. Dallla panchina il tecnico Maran continua a dare indicazioni ai suoi, nella speranza di dare una scossa e cambiare l’andamento del match. Vantaggio fin qui meritato da parte dells Spal. Una vittoria sarebbe importantissima in chiave salvezza. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AUTORETE DI CESAR
Circa quaranta minuti di gioco sul cronometro e Spal avanti uno a zero sul Chievo Verona. Partita fin qui decisa dall’autorete di Cesar al diciassettesimo minuto: Lazzari viaggia spedito sulla corsia laterale destra, lascia partire un bel cross rasoterra per i compagni d’attacco e trova la deviazione decisiva di Cesar, che manda involontariamente nella sua porta. Al ventunesimo altra chance importante per la formazione ospite, ancora con Lazzari protagonista. Il giocatore biancazzurro lascia partire un tiro insidioso che finisce fuori di poco alle spalle di Sorrentino. Buon momento per la Spal, Chievo Verona in affanno quando mancano pochi minuti alla fine del primo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RITMI ALTI
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida di Serie A tra Chievo Verona Spal. Padroni di casa che indossano la classica tenuta giallolblu, mentre per la formazione ospite c’è la divisa biancazzurra. Ritmi subito alti al Bentegodi, coi veneti che provano a fare la partita. La prima conclusione, però, è firmata Felipe per la Spal: la difesa di casa riesce a rifugiarsi in corner. La squadra di Maran è costretta a difendersi, ma quando riparte da la sensazione di poter far male. Tanto entusiasmo sugli spalti del Bentegodi, dove sono presenti circa duemila sostenitori biancazzurri. Tanti errori in fase di impostazione da ambo le parti, i due tecnici stanno chiedendo maggiore precisione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per avere inizio nella 14^ giornata di Campionato la partita tra Chievo e Spal, sfida che vedrà dalle due parti opposte dello stadio Bentegodi i tecnici Rolando Maran e Leonardo Semplici, che ora andremo a mettere sotto la lente di ingrandimento. Partendo dalla sponda gialloblu, ricordiamo infatti che lallenatore di Rovereto, siede sulla panchina del Chievo allottobre 2014, dopo aver occupato quelle di Catania, Triestina e Vicenza (per dirne solo alcune). Un gradito ritorno per i tifosi che ne hanno ammirato le imprese da giocatore nelle stagioni dal 1886 al 1995: segnaliamo infine che a statistica si contano 125 partite come tecnico dei clivensi per una media di 1.26 punti ottenuti a match. Dallaltra parte del campo ecco invece Leonardo Semplici, che ha portato la Spal in serie A dopo 49 anni di assenza: per il tecnico di Firenze si contano 124 presenze per i colori biancazzurri per una media di 1.84 punti a match. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Tomovic, Gobbi; Bastien, N. Rigoni, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. Allenatore: Maran. SPAL (3-5-2): Gomis; Vaisanen, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Schiattarella, Rizzo, Mattiello; Bonazzoli, Paloschi. Allenatore: Semplici. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE CHIEVO SPAL
Chievo Spal sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della tv satellitare, per la precisione su Sky Calcio 2 HD, il numero 252 della piattaforma Sky. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go a tutti gli abbonati alla televisione satellitare.
TESTA A TESTA
L’arcigno Chievo guidato da Maran attende la visita della Spal, squadra in netta crescita nelle ultime uscite. La compagine di casa è reduce dal prezioso pareggio conquistato a Torino che ha registrato, purtroppo, il grave infortunio di Castro. Nel match precedente invece i clivensi erano riusciti ad imbrigliare la capolista Napoli. Spal invece che cresce a vista d’occhio grazie ad una vittoria e due pareggi nelle ultime tre uscite. La compagine guidata da mister Semplici sta dimostrando di poter lottare per la salvezza fino all’ultima giornata. Tra le due compagini non ci sono match ufficiali ma due amichevoli, con l’ultima disputata in estate che ha visto le due compagini dividersi la posta in palio. Partita dall’esito incerto, vedremo chi riuscirà a portare a casa l’intera posta in palio. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Il Chievo ospita la Spal, andiamo allora a vedere qualche numero delle due formazioni che si affronteranno nella quattordicesima giornata di Serie A. La squadra di casa fino a questo momento ha realizzato 15 gol (il 47% nella prima mezzora della ripresa) e ne ha incassati 10, quasi perfettamente distribuiti. Poco possesso palla per la squadra di Rolando Maran (una media di 22 minuti e 40 secondi), sintomo di un gioco soprattutto fatto di ripartenze, con 21 azioni dattacco create a gara con 10,4 tiri di cui 5,2 nello specchio di porta. La Spal di Leonardo Semplici invece ha realizzato soltanto 11 gol (il 56% negli ultimi 15 minuti dei due tempi) ed ha incassato 21 gol (nessun rete subita nellultima quarto dora del primo tempo. Il gioco della formazione ferrarese è caratterizzato dallo stesso possesso palla, ma la Spal crea 24,5 attacchi a match con 7,2 tiri di cui soltanto 4 finiscono nello specchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Chievo Spal sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto della sezione Aia di Lecce. Si tratta di un bancario nato nel 1984 che dal 2015 è approdo dato nel CAN A e che potrà avvalersi del prezioso contributo degli assistenti di linea Marrazzo e La Rocca, di quello del quarto uomo Di Martino mentre alla postazione Var ci sarà Abisso e allAvar Abbattista. In stagione fino a questo momento Pezzuto si era sempre occupato di Serie B dirigendo complessivamente 7 incontri con 4 vittorie delle squadre di casa, 3 pareggi e nessuna vittoria esterna. Inoltre, ha una media di 2,6 gialli a match nessun rosso e calcio di rigore. Lanno scorso Pezzuto ha incrociato la Spal in tre occasioni: dopo la sconfitta di fine settembre sul campo del Perugia gli estensi hanno sempre vinto in casa, prima 2-1 contro lo Spezia e poi 2-0 contro il Novara. Con lui Daniele Gasparetto aveva ricevuto un rosso diretto (al 90); non ci sono invece precedenti con il Chievo, che il direttore di gara di Lecce incrocia dunque per la prima volta in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chievo Spal, diretta dall’arbitro Pezzuto oggi, sabato 25 novembre alle ore 18.00 allo stadio Bentegodi di Verona, sarà una sfida valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Un confronto quello tra gialloblu e ferraresi che mette di fronte due squadre in uno stato di salute non ottimale. I padroni di casa, guidati da Rolando Maran, hanno raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite: dopo le sconfitte con il Milan (1-4) e la Sampdoria (4-1), ed il pareggio interno contro il Napoli (0-0), il Chievo ha ottenuto un 1-1 al Grande Olimpico contro il Torino. La compagine di Ferrara, invece, ha raccolto tre risultati utili consecutivi, ma solo una vittoria, quella contro il Genoa (1-0): da registrare l1-1 dellAtleti Azzurri di Bergamo contro lAtalanta e l1-1 casalingo dellultimo turno contro la Fiorentina. Due club che cercano riscatto, dunque, con il Chievo situato al nono posto a quota 17 punti, in concomitanza con Bologna e Fiorentina, e la Spal quartultima con 10 punti raccolti nelle prime tredici giornate.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO SPAL
Qualche assenza per mister Rolando Maran che, oltre lo squalificato Ivan Radovanovic (sanzionato con due turni dal Giudice Sportivo), dovrà fare a meno di Dario Dainelli, Alessandro Gamberini e il lungodegente Lucas Castro, che ha riscontrato una lesione al legamento collaterale mediale nel corso della sfida contro il Torino. Il tecnico del Chievo intenzionato a riproporre il classico 4-3-1-2, marchio di fabbrica di casa gialloblu. Tra i pali leterno Stefano Sorrentino, tra i migliori in campo nel confronto contro i granata; linea di difesa composta da Fabrizio Cacciatore e Massimo Gobbi sulle fasce, con il duo composto da Nenad Tomovic e Bostjan Cesar al centro. In mediana Rigoni sostituirà lo squalificato Radovanovic, con il talento belga Bastien e il duttile Hetemaj mezzali. Sulla trequarti agirà Walter Birsa, corteggiato da diversi club cinesi. Confermato il tandem dattacco della gara contro il Toro: con Roberto Inglese ci sarà Riccardo Meggiorini.
Numerose anche le indisponibilità per Leonardo Semplici, con la Spal che dovrà fare a meno di ben nove calciatori tra squalificati e infortunati. Il Giudice Sportivo ha dato un turno di squalifica a Marco Borriello, Federico Viviani e Marios Oikonomou. Out per problemi fisici, invece, Bartosz Salamon, Filippo Costa (ex della partita), Mirco Antenucci, Alex Meret, Fabio Della Giovanna e Mattia Vitale. Coperta corta, dunque, per lex allenatore della Primavera della Fiorentina, intento a proseguire sulla linea del 3-5-2, modulo che ha consentito alla Spal la doppia promozione dalla Lega Pro alla massima serie. Tra i pali confermato lottimo Alfred Gomis, tra le rivelazioni di questa prima parte di stagione. In difesa torna Cremonesi, che agirà da terzo nel trio con Vicari e lesperto Felipe. Esterni del centrocampo a cinque Manuel Lazzari, nel mirino di Juventus e Inter, e Federico Mattiello; Schiavon sostituirà Viviani in cabina di regia, con Grassi e Schiattarella mezzali. In attacco, al fianco di un ritrovato Paloschi, agirà Floccari, sostituto di Borriello.
LA CHIAVE TATTICA
Chievo Spal, attesa una sfida molto tattica. Sia gialloblu che biancazzurri sono molto attendisti, intenti a difendere e ripartire, senza disdegnare il fraseggio e il possesso palla. La formazione di Rolando Maran ha segnato 15 reti in queste prime 13 giornate di campionato, subendone 20. Statistiche meno felici per i ferraresi, che hanno segnato quattro gol in meno e ne hanno subito uno in più. Il Chievo punta molto sugli inserimenti dei centrocampisti, come evidenziato dal gol di Hetemaj contro il Torino, e la sua manovra è affidata ai piedi sapienti di Walter Birsa, che ha raccolto due reti e quattro assist in questa prima parte di campionato. Buono anche il ruolino per Roberto Inglese, attaccante che a gennaio potrebbe approdare al Napoli per sostituire linfortunato Arek Milik. La Spal, invece, predilige il gioco sulle fasce, con gli stantuffi Lazzari e Mattiello che macinano chilometri e cross per gli attaccanti. Privo di Marco Borriello, mister Semplici si affiderà allesperienza e allottimo stato di forma di Alberto Paloschi che, dopo una stagione da dimenticare con lAtalanta, sta ritrovando fiducia a Ferrara (tre gol fin qui).
QUOTE E PRONOSTICO
Chievo Spal, quote e pronostico: padroni di casa favoriti secondo le principali agenzie di scommesse. Snai offre l1-X-2 a 1,87-3,50-4,25. LUnder 2,5 e Over 2,5, ovvero meno o più di tre reti in totale, sono dati rispettivamente a 1,75 e 1,95, mentre lopposizione Gol/Nogol (se andranno a segno sia Chievo che Spal o meno) è data a 1,80/1,90. Sia clivensi che spallini sono reduci da un periodo non particolarmente esaltante, con i padroni di casa che navigano in acque sicure e gli ospiti che cercano punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Le statistiche spingono a puntare su un Under 2,5, un confronto tra due squadre chiuse e molto attendiste, ma attenzione alla interessante quota dell1, offerta da Snai a 1,87: i clivensi hanno più esperienza in Serie A della Spal e le numerose assenze alle quale deve fare fronte Leonardo Semplici spingono ad azzardare un successo dei veneti.