Se tra i convocati della nazionale italiana per gli spareggi in vista dei Mondiali 2018 in Russia tornano Simone Zaza e Alessandro Florenzi c’è ancora una volta un escluso eccellente, Mario Balotelli. L’attaccante italiano ex Milan, Inter e Manchester City ha iniziato la stagione in maniera positiva, continuando il suo periodo di rilancio con la maglia del Nizza in Ligue 1. Giampiero Ventura però probabilmente sa che un personaggio con il carattere molto forte come Mario Balotelli può essere un rischio. Questo perché Supermario potrebbe rappresentare un’arma in più, se pronto ad affrontare questa breve avventura con la testa giusta, oppure trasformarsi in un clamoroso autogol, se in preda a un momento di estrema o bassa fiducia. Croce e delizia, genio e sregolatezza Mario Balotelli avrà comunque tempo, se l’Italia si qualificherà ai Mondiali come speriamo, per guadagnarsi un posto e giocarsi le sue chance meglio di come accadde in Brasile nel 2014. (agg. di Matteo Fantozzi)
NOVIT JORGINHO, TORNANO ZAZA E FLORENZI
C’è una grande sorpresa nella lista dei convocati della Nazionale: il ct Giampiero Ventura ha chiamato Jorginho. Nell’elenco dei nomi dei giocatori che prenderanno parte ai playoff con la Svezia c’è anche il centrocampista italo-brasiliano del Napoli. Tra i convocati tornano anche Simone Zaza e Alessandro Florenzi. Confermato tra i portieri Mattia Perin nel ruolo di terzo, così come sono state confermate le previsioni per quanto riguarda i terzini. Confermato Roberto Gagliardini, quindi non c’è posto per Lorenzo Pellegrini. In attacco ci sono Andrea Belotti e Ciro Immobile. Di seguito la lista, riportata dalla Gazzetta dello Sport, sui 27 scelti da Ventura. (agg. di Silvana Palazzo)
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa). Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea). Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Juventus), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio), Simone Zaza (Valencia).
BUFFON, 20 ANNI DOPO: ANCORA LUI NEI PLAYOFF
Nella lista dei convocati in Nazionale per il playoff Italia-Svezia che metterà in palio un posto ai Mondiali Russia 2018, spicca il nome delleterno Gigi Buffon, che cera già esattamente 20 anni fa, quando lItalia fu costretta a passare dagli spareggi per qualificarsi a Francia 1998. Una situazione molto simile dunque nellautunno 1997, quando la rivale degli azzurri era curiosamente la Russia che ora attende in qualità di Paese ospitante. Per Buffon il ricordo è particolarmente significativo perché il suo debutto con la Nazionale maggiore avvenne proprio a Mosca il 29 ottobre 1997, in occasione della partita dandata di quello spareggio: infatti il titolare Gianluca Pagliuca si infortunò dopo mezzora e al suo posto lallora c.t. Cesare Maldini mandò in campo in unoccasione così importante il giovanissimo e debuttante Buffon. Finì con un pareggio per 1-1, poi lItalia vinse 1-0 al ritorno e Buffon in Francia partecipò al suo primo mondiale, sia pure come riserva proprio di Pagliuca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL RITORNO DI ZAZA?
Tengono banco gli attaccanti che entreranno nella lista dei convocati in Nazionale per il playoff mondiale tra Italia e Svezia per conquistare un posto a Russia 2018. La situazione non è certo ideale per il commissario tecnico Giampiero Ventura: Andrea Belotti ha recuperato dallinfortunio che lo ha frenato per circa un mese, è tornato in campo già domenica scorsa e lo farà di nuovo domani con il Torino, ma verosimilmente il Gallo non potrà essere già al top della forma. Chi stava benissimo era uno scatenato Ciro Immobile, ma adesso è scattato un allarme a causa di un affaticamento alla coscia che lo mette seriamente a rischio per la partita di domani della Lazio contro lUdinese ma non è il massimo nemmeno in ottica Nazionale. Crescono allora sempre più le quotazioni di Simone Zaza, che ha segnato 9 gol in 10 presenze nella Liga con la maglia del Valencia in questa prima parte della stagione: Zaza è secondo nella classifica marcatori alle spalle solo di un certo Leo Messi e nelle ultime sei giornate ha segnato addirittura 8 gol. Sarà lui il nome di riferimento in attacco? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ARBITRI DESIGNATI
In attesa della lista dei convocati in Nazionale per il playoff mondiale che lItalia disputerà contro la Svezia per conquistare un posto a Russia 2018, diamo una notizia importante e già ufficiale relativa alla partita dandata che si disputerà venerdì 10 novembre allo stadio Friends Arena di Solna (Stoccolma). La Uefa infatti ha già comunicato chi sarà larbitro di questa partita: si tratta del turco Cuneyt Cakir, affiancato dai guardalinee Duran e Ongun. Con la nostra Nazionale Cakir ha un importante precedente che è pure molto piacevole per gli azzurri, visto che fu il fischietto turco a dirigere Italia-Spagna 2-0 per gli ottavi di finale di Euro 2016. Già designato anche larbitro per la partita di ritorno, che sarà giocata lunedì 13 novembre a Milano, naturalmente a San Siro: qui larbitro sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz, affiancato dai guardalinee Cebrian Devis e Del Palomar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI LA LISTA CONVOCATI ITALIA
Chi sono i convocati in nazionale del Ct dell’Italia? Comincia oggi per la Nazionale italiana il conto alla rovescia per il playoff con la Svezia che vale la qualificazione ai Mondiali 2018. L’Italia sarà protagonista di un doppio confronto: l’andata è in programma a Solna il 10 novembre, il ritorno a Milano il 13. Entro stasera dunque conosceremo la lista dei convocati del commissario tecnico Giampiero Ventura, che da domani sera accoglierà gli azzurri al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove il giorno seguente si terrà la prima seduta di allenamento. La squadra partirà giovedì 9 novembre per la Svezia, dunque, alla vigilia della sfida, rientrando in Italia sabato, direttamente a Milano. Qui verrà preparato infatti il match di ritorno, in programma lunedì a San Siro. La seduta si terrà presso il Centro sportivo Suning di Appiano Gentile, quello dunque dove abitualmente si allena l’Inter. Sarà interessante scoprire oggi se nella lista dei convocati della Nazionale italiana c’è Ciro Immobile, alle prese da giorni con un affaticamento alla coscia destra. Secondo Premium Sport, l’attaccante dovrebbe saltare la sfida di domani contro l’Udinese, di conseguenza la preoccupazione è alta per Ventura.
LISTA CONVOCATI ITALIA, QUALCHE SORPRESA?
Potrebbero non mancare le sorprese nella lista dei convocati dell’Italia per i playoff con la Svezia. Il ct Ventura potrebbe ad esempio chiamare Fabio Borini, tra i più positivi al Milan. Il grande dilemma in realtà riguarda il recupero di Andrea Belotti, punto fermo di una Nazionale che ha bisogno dei suoi gol. L’attaccante del Torino ha accelerato il recupero, ma servono risposte dal campo. Dubbi anche su Ciro Immobile, tra i bomber più prolifici d’Europa. La coppia dei sogni è a rischio, perché anche il centravanti della Lazio non se la passa bene. Alle loro spalle comunque scalpitano anche Eder e Manolo Gabbiadini. Spera in una chance Simone Zaza, che sta impressionando in Liga con la maglia del Valencia, mentre per Mario Balotelli le porte della Nazionale restano ancora chiuse. Abbiamo provato allora a stilare la probabile lista dei convocati di Ventura. Portieri: Buffon, Donnarumma, Perin. Difensori: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Astori, D’Ambrosio, Zappacosta, Spinazzola, Darmian. Centrocampisti: De Rossi, Verratti, Parolo, Pellegrini, Insigne, Candreva, Bernardeschi, El Shaarawy, Verdi. Attaccanti: Belotti, Immobile, Eder, Zaza.
ITALIA SVEZIA, LA PROBABILI FORMAZIONE DI VENTURA
Il playoff di qualificazione ai Mondiali 2018 è per l’Italia una doppia sfida da dentro o fuori, per questo il commissario tecnico Giampiero Ventura è intenzionato a puntare sull’ossatura del gruppo storico protagonista nel girone. Tra i pali ci sono pochi dubbi: i punti fermi sono Gigi Buffon e Gigio Donnarumma, con Mattia Perin e Salvatore Sirigu in lotta per il posto da terzo portiere. In difesa è intoccabile la BBC, quindi Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, ma Daniele Rugani e Davide Astori sembrano altrettanto sicuri di essere inseriti nella lista dei convocati dell’Italia. Qualche dubbio in realtà sorge sulle corsie esterne: dovrebbero spuntarla Danilo D’Ambrosio e Davide Zappacosta per la fascia destra, Leonardo Spinazzola e Matteo Darmian invece per quella sinistra. Daniele De Rossi e Marco Verratti sono i punti fermi a centrocampo, con Marco Parolo prima alternativa. Le ultime buone prestazioni di Lorenzo Pellegrini lo spingono più avanti di Roberto Gagliardini, ma la contesa è più accesa sulle fasce laterali. Antonio Candreva e Lorenzo Insigne sono i punti fermi, ma potrebbe avere una chance anche Federico Bernardeschi, nonostante lo scarso impiego nella Juventus. Stephan El Shaarawy è in grande forma, mentre Simone Verdi dovrebbe giocarsi il posto con Alessandro Florenzi.