Jonathan Rea, sempre lui: anche gara-2 del Gran Premio del Qatar della Superbike, ultimo atto della stagione del Mondiale Sbk, è vissuta nel segno del nord-irlandese della Kawasaki, che così è arrivato a quota 54 successi in carriera e ha strappato con gli ultimi 25 punti del successo odierno a Colin Edwards il record di punti in una singola stagione, arrivando alla pazzesca quota di 556 punti su un totale disponibile di 650. La stagione si è chiusa con lennesimo podio tutto britannico, ma senza laltra Kawasaki di Tom Sykes: infatti a fare compagnia a Rea ci sono stati Chaz Davies (Ducati) e Alex Lowes (Yamaha). Dunque il secondo posto nella classifica del Mondiale Piloti è infine andato proprio a Davies con 403 punti contro i 373 di Sykes, che non ha visto il traguardo oggi. Sesto posto per Marco Melandri, che non è riuscito a replicare la prestazione di ieri, che era stata sicuramente più convincente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA A GARA-2
Pochi minuti alla partenza di gara-2 del Gran Premio del Qatar della Superbike che chiuderà la stagione del Mondiale Sbk, stiamo dunque per vivere le ultime emozioni di questo 2017 che, come i due Mondiali precedenti, è vissuto nel segno di Jonathan Rea. Ieri, vincendo gara-1 a Losail, il nord-irlandese è arrivato a quota 53 successi in carriera, superando anche un certo Troy Bayliss: daltronde, anche Rea fa ormai parte a pieno titolo delle leggende della Superbike e oggi potrebbe strappare a Colin Edwards il record di punti in una singola stagione, che lex centauro americano ha stabilito nel 2002. Laltro principale motivo dinteresse potrebbe essere la lotta per il secondo posto nella classifica iridata fra Chaz Davies e Tom Sykes, che in questo momento vede in vantaggio di 10 punti il pilota della Ducati. In ogni caso, tutti vorranno regalare spettacolo per chiudere al meglio la stagione: parola alla pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL FUTURO
Il dominio di Jonathan Rea sulla Superbike negli ultimi anni è stato talmente netto che la Dorna, la società spagnola che da qualche anno organizza pure il Mondiale Sbk, sta pensando a dei cambiamenti regolamentari già per il 2018, con un solo evidente obiettivo: cercare di rallentare chi va più forte, cioè naturalmente lo stesso Rea e la sua Kawasaki. Verrà introdotto ad esempio un limiti più stringente ai giri motore, per ridurre la prestazione, ma soprattutto saranno possibili ulteriori riduzioni che andranno a colpire chi vince di più, proprio per livellare le prestazioni. Ogni costruttore dovrà poi rendere disponibili otto componenti motore a team privati, un tema delicato perché di fatto renderà non più conveniente correre con team ufficiali, visto che anche i clienti avranno accesso al top della tecnologia, dunque vedremo quali decisioni prenderanno le varie case. Inoltre verrà introdotto un complicato algoritmo che terrà conto di tutta una serie di parametri al fine appunto di limitare e livellare le prestazioni. Funzionerà o diventerà tutto troppo complicato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CLASSIFICA SUPERBIKE
In attesa di gara-2 del Gran Premio del Qatar della Superbike che chiuderà la stagione del Mondiale Sbk, facciamo il punto della situazione della classifica del Mondiale Piloti. Quasi inutile dirlo, uno spaziale Jonathan Rea sta infrangendo record su record ed è a quota 531 punti, già da diverse settimane matematicamente campione del Mondo per la terza stagione consecutiva della Sbk. Il duello più vivo è quello fra Chaz Davies e Tom Sykes per il secondo posto: il pilota della Ducati, grazie al secondo posto di ieri, ha guadagnato 10 punti sul connazionale della Kawasaki, solamente sesto. Dal momento che si erano presentati a Losail a pari punti, adesso sono appunto dieci le lunghezze di differenza, 383 punti per Davies contro i 373 di Sykes. Indiscutibile invece la quarta posizione di Marco Melandri a quota 317 punti, primo non solo degli italiani ma di tutti i non britannici. Fra i Costruttori, 574 punti per la Kawasaki, 500 punti esatti per la Ducati poi cè il vuoto, con la Yamaha terza a 292 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SBK, GP QATAR 2017 A LOSAIL
Grande appuntamento con il Gran Premio del Qatar 2017 della Superbike sul circuito di Losail: oggi infatti si chiude la stagione del Mondiale SBK 2017 delle derivate di serie con gara-2 del tredicesimo e ultimo Gran Premio stagionale. Jonathan Rea si è già aggiudicato la matematica certezza di essere anche questanno il campione del Mondo (per la terza volta di fila), l’atmosfera è un po’ quella dell’ultimo giorno di scuola ma ci sono ancora tante emozioni da vivere, proprio perché tutti vorranno chiudere il Campionato al meglio, per congedarsi con un bel ricordo e vivere bene la lunga pausa invernale che ci attende nei prossimi mesi. Adesso però torniamo all’attualità e andiamo a vedere tutte le informazioni utili per seguire questo anomalo sabato della Sbk.
GLI ORARI DI WARM-UP E GARA-2
Rimane da vivere gara-2, che mette dunque in palio altri 25 punti per la classifica del Mondiale Piloti dopo quelli già assegnati ieri in gara-1: come se fosse domenica insomma, visto che il programma del weekend del Gran Premio del Qatar è stato tutto anticipato di un giorno. Eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 4 novembre. Gli orari sono condizionati sia dalle due ore di fuso orario con lItalia, sia dal fatto che a Losail si gareggia in notturna, dunque memorizzare tutti gli appuntamenti è particolarmente importante. Alle ore 15.30 italiane (le 17.30 locali) ecco il via al warm-up della Superbike che permetterà ai piloti di ritrovare confidenza con la pista, infine alle ore 19.00 – in Qatar saranno giuà le 21.00 – ecco il semaforo verde per gara-2. Ricordiamo anche la gara della classe Supersport, che avrà inizio alle ore 17.30 e sarà il culmine della principale categoria di contorno alla Sbk.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset trasmette tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (su Italia 1 dovremo invece accontentarci di una replica notturna della gara delle Superbike), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Su Italia 1 dunque si vedranno le gare, mentre su Italia 2 è visibile tutto il weekend motociclistico, dalle qualifiche alle gare; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Gara-2 sarà visibile anche su Eurosport, il canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre a pagamento di Mediaset Premium e di conseguenza in diretta streaming video tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play, oltre che tramite Eurosport Player. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.