Dopo la grande vittoria di Fabio Fognini su Guido Pella, lItalia vola ai quarti di finale di Coppa Davis 2017. Come già detto il nostro avversario sarà il Belgio: giocheremo ancora in trasferta tra il 7 e il 9 aprile, perchè lultima volta (era lormai lontano 2000) eravamo a Venezia e i Diavoli Rossi ci batterono 4-1 nel primo turno. Il nostro quarto è accoppiato con Australia-Stati Uniti: nel tabellone siamo stati sfortunati perchè, anche al completo, si tratta di due nazionali che sono alla nostra portata ricordando come Andreas Seppi sia riuscito a battere Nick Kyrgios agli Australian Open. Quali sono le altre due sfide? Una è Francia-Gran Bretagna, a sparigliare le carte potrebbe essere la presenza di Andy Murray che, assente questa settimana contro il Canada, ha comunque sempre onorato la Coppa Davis (la Francia in termini generali ha una formazione più completa). L’altra è Serbia-Spagna: le Furie Rosse sono uscite indenni, in rimonta, dalla sfida contro la Croazia finalista lo scorso novembre e ora si trovano di fronte Novak Djokovic. Lex numero 1 del mondo, al netto degli impegni e della condizione fisica, dovrebbe esserci; si attende anche la risposta alla convocazione di Rafa Nadal per un incrocio stellare che potrebbe decidere la qualificazione in semifinale.
Con una straordinaria rimonta, Fabio Fognini qualifica lItalia ai quarti di finale di Coppa Davis 2017. Gli azzurri affronteranno il Belgio: missione compiuta per la nazionale di Corrado Barazzutti, che dopo unora e mezza di gioco era quasi eliminata con Fabio Fognini sotto due set a zero. Invece il sanremese ha dato ragione al suo allenatore, che ha scelto di puntare su di lui nonostante la gastroenterite di venerdì: la rimonta si è conclusa in quattro ore e 15 minuti con il pubblico del Parque Sarmiento di Buenos Aires ammutolito. I campioni in carica dellArgentina sono fuori: onore comunque a Carlos Berlocq e Guido Pella, giocatori che non hanno mai brillato nel circuito Atp e che, in assenza di Federico Delbonis e soprattutto Juan Martin Del Potro, hanno comunque sfiorato la qualificazione che sarebbe stata unimpresa per le forze in campo. LItalia dimostra comunque maturità e ora va a sfidare il Belgio che ha eliminato la Germania (a sua volta in trasferta): ad aprire è probabile che ci troveremo di fronte anche David Goffin e sarà un problema in più, ma per il momento ci godiamo il grande momento. Per quanto riguarda lArgentina, la Coppa Davis è crudele: tre mesi dopo aver vinto il titolo i Gauchos si ritrovano a dover giocare per non retrocedere nel World Group II.
Rimonta completa e adesso, nel match che decide lottavo di Coppa Davis 2017, siamo 2-2. Al Parque Sarmiento di Buenos Aires è tutto in parità: il set che sta per cominciare è quello che andrà a decidere quale dei due giocatori si prenderà la vittoria portando avanti la sua nazionale. Fabio Fognini ha completato la rimonta: break nel terzo game del quarto set e poi via confermandosi di volta in volta. Guido Pella è arrivato sul 3-5 dovendo servire per restare nel set: ha mostrato il suo straordinario carattere tenendo la battuta a zero e chiudendo il gioco con un ace, ma il Fognini del terzo e del quarto set è un giocatore totalmente diverso da quello visto nella prima ora e mezza di gioco. Adesso possiamo davvero sognare: la qualificazione ai quarti di Coppa Davis 2017 dista un solo set e linerzia è tutta dalla parte del tennista sanremese, mentre lArgentina campione in carica vede i fantasmi di uneliminazione che pensava di aver evitato portandosi sul 2-0 in questo decisivo match.
Arriva la reazione del sanremese che in meno di unora vince un complicatissimo terzo set e riapre i giochi in Coppa Davis 2017. Adesso possiamo davvero sperare: certo Guido Pella comanda sempre per due set a uno e ha la possibilità di mandare la sua Argentina ai quarti di finale, ma lItalia è viva. Fabio Fognini ha fatto quello che ci si aspettava da un giocatore della sua caratura: si è rimboccato le maniche, è rimasto incollato al suo avversario e al momento giusto ha piazzato lallungo decisivo. I due giocatori sono in campo da due ore e 26 minuti e si prosegue: questa Argentina-Italia di Coppa Davis si sta rivelando davvero fantastica sul piano dellintensità e dei ribaltoni, ora la speranza è che lultimo di questi possa essere a favore di Fognini, per regalare alla nostra nazionale maschile di tennis il passaggio del turno contro i campioni in carica.
Unora e mezza nel match di Coppa Davis 2017 e lazzurro è sotto di due set. Adesso la sfida che decide gli ottavi di finale si mette davvero male: con il Parque Sarmiento che è un fattore a favore di Guido Pella, il nostro Fabio Fognini non è riuscito a far suo il secondo set, pur avendone avuto le possibilità. Per esempio sul 4-3 e servizio allargentino, con il sanremese che gli ha letteralmente regalato un game sbagliando troppi colpi. Innervositosi (si è rivolto allarbitro di sedia intimandogli chiamala una volta!), Fognini è caduto al primo set point che Pella ha avuto a disposizione, e che ha convertito con un ace. Manca un solo set allArgentina per volare ai quarti e incrociare il Belgio: a Fognini serve adesso un miracolo per rientrare e rimontare da 0-2, siamo ancora fiduciosi perchè con uno del suo talento è tutto possibile ma è chiaro che servirà un giocatore totalmente concentrato sul campo e, magari, qualche aiuto da parte del suo avversario.
Al Parque Sarmiento di Buenos Aires le cose si mettono male per lItalia nellottavo di Coppa Davis 2017. Guido Pella si è aggiudicato il primo set in 37 minuti: Argentina avanti grazie a un immediato doppio break con il quale Pella si è portato avanti sul 4-0. Fabio Fognini ha reagito cancellando due set point allavversario sul 5-1, ma a quel punto il set era comunque compromesso e, non appena Pella è andato a servire per chiudere, lo ha fatto tenendo a zero il suo turno di battuta. Ricordiamo che nella prima giornata Fognini era rimasto seduto a causa di una gastroenterite che gli aveva impedito di scendere in campo contro Berlocq; Andreas Seppi lo aveva sostituito più che degnamente e oggi il sanremese si è ripresentato a giocare il match decisivo. Che non si sta mettendo affatto bene: speriamo nella rimonta del nostro giocatore perchè perdere oggi significherebbe essere eliminati dal torneo.
Argentina-Italia di Coppa Davis 2017 sarà decisa oggi da Pella-Fognini, lultimo singolare che è slittato al lunedì causa pioggia e che inizierà a minuti. Ora però facciamo una parentesi sullepisodio più curioso successo negli altri incontri del primo turno del Gruppo Mondiale della massima competizione di tennis per squadre nazionali. Andiamo ad Ottawa, dove si disputava Canada-Gran Bretagna (senza Raonic e Murray), altra sfida emozionante visto che si è arrivato sul 2-2 dopo i primi quattro incontri e dunque tutto era nelle mani di Denis Shapovalov per il Canada e Kyle Edmund per la Gran Bretagna. Edmund ha vinto i primi due set 6-3 6-4 ed era in vantaggio anche nel terzo per 2-1, ma non ha avuto nemmeno bisogno di completare il proprio sforzo perché a quel punto il canadese di evidenti origini russe è stato squalificato per avere colpito larbitro con una pallina. Match finito in quellistante, vittoria per Edmund e di conseguenza 3-2 per la Gran Bretagna.
Argentina-Italia di Coppa Davis 2017 si deciderà solamente oggi con lultimo singolare Pella-Fognini che è slittato per pioggia al lunedì. Nellattesa della partita decisiva, facciamo un passo indietro allanno scorso: infatti lultimo precedente è freschissimo, dal momento che Italia e Argentina si sono affrontate anche nel 2016, anche se allora si trattava dei quarti di finale. Al primo turno gli azzurri avevano vinto 5-0 contro una Svizzera priva di Federer e Wawrinka, mentre lArgentina si era imposta per 2-3 in Polonia, così il 15-17 luglio si giocò a Pesaro questo quarto di finale. Venerdì una vittoria per parte, Federico Delbonis per lArgentina contro Andreas Seppi e Fabio Fognini per lItalia contro Juan Monaco. LArgentina vinse però sabato il doppio con Juan Martin Del Potro e Guido Pella contro Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, poi domenica Delbonis conquistò il punto decisivo battendo Fognini e il quinto singolare non fu disputato. LArgentina batté poi la Gran Bretagna in semifinale e la Croazia in finale per conquistare la prima Coppa Davis della sua storia.
Fabio Fognini dovrà affrontare Guido Pella nella partita decisiva di Argentina-Italia, la sfida valida per il primo turno della Coppa Davis 2017 di tennis. Il tennista argentino è nato a Bahia Blanca il 17 maggio 1990 ed è figlio di un maestro di tennis, per cui ha cominciato a giocare già alletà di cinque anni. In carriera non ha mai vinto un torneo del circuito principale Atp, arrivando al massimo in finale lanno scorso a Rio de Janeiro, battuto dalluruguaiano Pablo Cuevas. Nei tornei del Grande Slam non è invece mai andato oltre il secondo turno. Ha comunque toccato la posizione numero 39 nella classifica mondiale Atp nel marzo 2016 come suo miglior ranking, risultando essere in quel momento il miglior tennista argentino (ora è numero 84) e ha fatto parte della squadra di Coppa Davis che lanno scorso ha regalato allArgentina il suo storico primo titolo nella prestigiosa competizione per squadre nazionali.
In attesa di completare Argentina-Italia, sfida del primo turno di Coppa Davis 2017 che ha visto slittare il quinto match Pella-Fognini a oggi causa pioggia, ricordiamo che la squadra vincente affronterà il Belgio nei quarti di finale, dal 7 al 9 aprile. I belgi hanno battuto in trasferta la Germania, sul veloce indoro di Francoforte. Venerdì cera stata una vittoria per parte nei primi due singolari, A. Zverev per la Germania e Darcis per il Belgio, ma da sabato è stato un monologo degli ospiti, che sono passati in vantaggio vincendo il doppio in cinque set con Bemelmans e De Loore contro i due fratelli Zverev, opera completata da Darcis conquistando ieri il 3-1, arrotondato poi da Bemelmans vincendo lultimo singolare, anche se ormai inutile nelleconomia della sfida. Il Belgio dunque aspetta ora il verdetto da Buenos Aires per sapere se dovrà sfidare lArgentina oppure lItalia.
, sfida valida per il primo turno della Coppa Davis 2017 Gruppo Mondiale (in pratica gli ottavi di finale) si prolunga anche oggi, lunedì 6 febbraio. Colpa della pioggia, che ieri ha permesso la disputa soltanto di uno dei due singolari della domenica, che è stato vinto da Carlos Berlocq su Paolo Lorenzi in cinque set. Di conseguenza la situazione è ora in parità sul 2-2 e quindi sarà necessario disputare anche l’ultima partita sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires. Appuntamento alle ore 15.00 italiane per Guido Pella-Fabio Fognini, il match che deciderà l’intera sfida.
Venerdì tutto sembrava facile per l’Italia, che aveva vinto i primi due singolari con Lorenzi contro Pella e Seppi contro Berlocq; l’Argentina ha accorciato sabato vincendo un’incredibile doppio al tie-break del quinto set, ieri i padroni di casa sudamericani hanno completato la rimonta con il punto del 2-2 e dunque tutto si deciderà oggi. Ieri Berlocq-Lorenzi è durata quattro ore e 14 minuti di gioco, in realtà molto di più considerando le interruzioni per pioggia, una maratona che infine ha sorriso all’Argentina, che ha concretizzato una rimonta che venerdì sembrava impossibile.
Tutto dunque adesso è nelle mani di Fabio Fognini, che ha vissuto un weekend decisamente anomalo: venerdì costretto a saltare il primo singolare per problemi gastrointestinali e sostituito da Seppi; sabato sfortunato protagonista del doppio finito in modo beffardo; ieri in perenne attesa del suo match che alla fine non si è giocato, sarà oggi il giorno decisivo per lui e per l’Italia, alla ricerca del punto che garantirebbe la qualificazione ai quarti di finale.
Ricordiamo che la diretta tv della sfida Argentina-Italia di Coppa Davis 2017 è su SuperTennis, la web-tv tematica che trovate al canale 64 del vostro televisore oppure al 224 del bouquet satellitare di Sky; qualora non possiate mettervi davanti a un televisore nel pomeriggio di un giorno lavorativo, potrete avvalervi del servizio di diretta streaming video visitando il sito www.supertennis.tv, mentre non vanno dimenticati i profili ufficiali messi a disposizione dalla Coppa Davis, che trovate su Facebook (facebook.com/daviscuptennis) e Twitter (@daviscup).