Ha vinto la prima tappa in linea del Giro di Romandia 2017: lo svizzero della Orica-Scott si è imposto al termine della Aigle-Champery con uno scatto perfetto allultima curva, tagliando il traguardo per primo davanti allitaliano Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che conquista così un pregevole secondo posto in questo arrivo in salita che a dire il vero non ha fatto particolare selezione, tanto che sul traguardo si è presentato un gruppo ancora forte di una trentina di unità. Al comando della classifica generale resta laltro italiano Fabio Felline della Trek-Segafredo, che ha dimostrato di avere una condizione molto buona e pure un valido aiuto da parte della squadra. Sulla salita finale, una volta riassorbita la fuga da lontano, abbiamo assistito a molti scatti, ma nessuno è riuscito a fare la differenza su pendenze troppo facili, che ci hanno portato ad una volata a ranghi piuttosto folti, anche se naturalmente senza sprinter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nella prima tappa in linea del Giro di Romandia 2017, Aigle-Champery, la fuga da lontano perde i pezzi ma assume contorni sempre più interessanti. Si tratta di Matvey Mamykin (Katusha-Alpecin), Mekseb Debesay (Dimension Data), Sander Armée (Lotto Soudal) e Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), per i quali mancano ormai solamente circa 50 km al traguardo di questo interessante arrivo in salita. Dopo il nostro Oliviero Troia, si è infatti staccato anche Silvio Herkoltz, ma per i quattro superstiti il vantaggio continua ad essere molto abbondante e dunque autorizza sogni di gloria, anche se Lotto NL-Jumbo e Trek-Segafredo stanno facendo landatura in testa al gruppo. Sarà dunque un finale da seguire con grande attenzione, anche perché in ogni caso in gruppo si accenderà la bagarre fra gli uomini di classifica sullultima salita, che ci sia in ballo per loro oppure no la vittoria di tappa che sognano i quattro valorosi attaccanti della prima ora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Percorsi già circa 70 km della prima tappa in linea del Giro di Romandia 2017, la Aigle-Champery sta vivendo per il momento sulla fuga da lontano di cinque uomini. Si tratta di Matvey Mamykin (Katusha-Alpecin), Mekseb Debesay (Dimension Data), Silvio Herkoltz (Bora-Hansgrohe), Sander Armée (Lotto Soudal) e Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), che per ora hanno avuto sostanzialmente via libera dal gruppo, tanto che il loro vantaggio si aggira attorno ai sette minuti. Faceva parte del gruppetto in fuga anche lazzurro Oliviero Troia, ma purtroppo il giovane dellUAE Team Emirates non è riuscito a stare con gli altri compagni davventura sulle prime due asperità di giornata. Sono infatti già stati superati i primi due Gran Premi della Montagna non solo di questa tappa, ma anche di tutto il Giro di Romandia, che ieri era cominciato con un cronoprologo vinto da Fabio Felline. Armée primo davanti a Burghardt e Minnaard in occasione del primo GPM, mentre nel tratto finale della seconda ascesa si sono avvantaggiati Debesay, Minnaard e Armée (che ha conquistato pure questo secondo traguardo), anche se forse ai cinque converrebbe marciare compatti per cercare di portare la loro fuga il più avanti possibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per cominciare la prima tappa in linea del Giro di Romandia 2017, riflettori dunque puntati sulla Aigle-Champery dal momento che il percorso ci proporrà subito un arrivo in salita che promette di dare subito verdetti importanti per la classifica, che al momento vede al comando il nostro Fabio Felline, ottimo vincitore del cronoprologo di ieri. Il Giro di Romandia si caratterizza però da sempre per le sue tante salite, come è normale che sia per una gara ciclistica che si disputa in Svizzera (Romandia indica la zona francofona della Confederazione): per questo motivo è un test importante per tutti gli uomini da grandi giri, che saranno protagonisti nei prossimi mesi. La parola dunque adesso passa alla strada, perché la Aigle-Champery scatta proprio in questi minuti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il Giro di Romandia 2017 vive oggi la sua prima tappa in linea, la Aigle-Champery di 173 km. Sarà subito una giornata importante per la classifica di questa corsa a tappe elvetica, dal momento che si concluderà con un arrivo in salita, dunque sarà difficile per Fabio Felline conservare la maglia di leader che il corridore piemontese della Trek-Segafredo ha conquistato ieri vincendo il cronoprologo di Aigle, da dove oggi prenderà il via alle ore 13.04 questa prima frazione in linea. Il percorso sarà davvero impegnativo, dal momento che in programma ci saranno ben cinque Gran Premi della Montagna, anche se va detto che lunico di prima categoria sarà proprio lascesa finale, mentre in precedenza ci saranno tre Gpm di terza categoria e uno di seconda, posto al km 93,8 e asperità più significativa del tracciato prima dellascesa verso larrivo di Champery. Quanto a questultima salita, va segnalato che inizierà subito con pendenze impegnative, poi spianerà per un tratto centrale più facile prima di farsi impegnativa negli ultimi chilometri: in totale saranno più di 10 km di salita, dunque sarà un esame molto impegnativo per gli uomini di classifica.
Ricordiamo comunque la classifica scaturita dal prologo di ieri: Felline è al comando con 2 su Alex Dowsett della Movistar, terzo Alexander Edmondson della Orica-Scott a 7, nei primi dieci naturalmente anche due specialisti delle cronometro quali Primoz Roglic e Vasil Kiriyenka. Per tutti gli appassionati che vorranno seguire il Giro di Romandia 2017 in diretta tv, bisogna sottolineare che la corsa a tappe della Svizzera francofona, nuovo atto dellici World Tour, è visibile su Eurosport 2: per la prima tappa Aigle-Champery, lappuntamento sarà a partire dalle ore 16.00. Eurosport 2 è visibile sia sulla televisione satellitare Sky, sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: ciò significa che la diretta streaming video sarà disponibile ai rispettivi abbonati sia tramite lapplicazione Sky Go, sia tramite Mediaset Premium, oltre che tramite Eurosport Player.