Camila Giorgi/ Tennis news, l’azzurra battuta dalla Witthoeft al Ricoh Open 2017

- La Redazione

Camila Giorgi tennis news: l'azzurra è stata battuta al Ricoh Open 2017 dalla tedesca Carina Witthoeft, che si è imposta per 7-6 6-3. Tornerà in campo a Birmingham e Eastbourne

Giorgi_tennis_Roma_lapresse_2017 Diretta Roland Garros 2018: Camila Giorgi vola al secondo turno (Foto LaPresse)

stata eliminata al secondo turno del Ricoh Open 2017 dopo la sconfitta contro Carina Witthoeft, risultato in unora e 41 minuti. Il Ricoh Open è un torneo di categoria International che rappresenta, insieme al contemporaneo Wta Nottingham, lapertura della stagione sullerba del tennis. Ufficialmente noto come Ricoh Open, si gioca allAutotron Park di s-Hertogenbosch, in Olanda; un torneo che la nostra Camila Giorgi ha vinto nel 2015, per quello che rimane fino a questo momento lunico trionfo da professionista per la maceratese.

La Giorgi sta vivendo un periodo controverso: al Roland Garros è stata eliminata al primo turno per mano di Océane Dodin, poi cè stata la vicenda della squalifica comminata dalla Fit per aver rinunciato – ormai tempo fa – alla convocazione per il match di Fed Cup contro la Spagna, con conseguente multa e interdizione a giocare tornei della federazione. Lerba però è la superficie sulla quale Camila si esprime meglio: lo dimostra il titolo al Ricoh Open di due anni fa, lo dimostra lottavo di finale che nel 2012, quando aveva 20 anni ed era ancora semisconosciuta, litalo-argentina aveva raggiunto a Wimbledon, anche grazie a una fantastica vittoria in rimonta contro Nadia Petrova che allepoca era una giocatrice del seeding.

Dopo aver superato il primo turno contro Varvara Lepchenko (6-3 6-7 6-2) Camila è andata ad incrociare la racchetta con Carina Witthoeft: la tedesca è una giocatrice che le assomiglia molto come stile di gioco (tira a tutto braccio senza troppe alternative) e che sta approcciando molto bene la stagione 2017. Al Roland Garros la Witthoeft (classe 95) ha raggiunto il terzo turno e qui ha avuto la grande occasione di eliminare la testa di serie numero 2 Karolina Pliskova, prendendosi un bel vantaggio nel primo set ma non riuscendo a chiudere, e finendo travolta.

Anche lei sullerba rende molto – ricordiamo unepica sfida contro Angelique Kerber durante lo scorso Wimbledon, un match più volte interrotto per pioggia e che si concluse al terzo set – e la partita di oggi è stata piuttosto combattuta: nel primo set la tedesca è riuscita a ottenere la vittoria al tie break in un parziale nel quale clamorosamente nessuna delle due giocatrici ha strappato il servizio allaltra (la Giorgi ha salvato ben sei palle break), nel secondo invece la Witthoeft è salita di colpi, non ha mai fatto vedere palle break alla maceratese e, grazie al 74% di punti con le prime e al 75% con le seconde ha vinto il match, ottenendo il break nellottavo gioco e confermando con la vittoria subito dopo.

Nel terzo turno, che corrisponde già ai quarti di finale, la giovane tedesca incrocerà la racchetta con una tra Anett Kontaveit (estone in grande crescita) e Kirsten Flipkens; la Giorgi manca unaltra grande occasione per fare passi avanti nel ranking Wta (oggi è addirittura fuori dalle 100) e ritarda ancora la sua esplosione sulla scena, ma la ritroveremo prima di Wimbledon in altri due tornei in Gran Bretagna sullerba, quello di Birmingham e quello di Eastbourne, il più importante essendo di categoria Premier.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie