Primo passo stagionale con vittoria per Usain Bolt, che chiuderà la sua carriera ai prossimi Mondiali di Londra e che ha partecipato al meeting di Ostrava nella serata di mercoledì 28 giugno, prima uscita agonistica di un certo livello del fenomeno dellatletica, col giamaicano detentore del record mondiale dei 100 e dei 200 metri. Ed al meeting di Ostrava, nella Repubblica Ceca, Usain Bolt è riuscito ad arrivare primo pur senza incantare, chiudendo davanti a tutti con un tempo piuttosto modesto, con un 1007 che non resterà di certo negli annali delle sue performance. Per Usain Bolt la migliore forma è ancora lontana, ma ci sarà ancora tempo nella strada verso i Mondiali londinesi, in cui il campione giamaicano vorrà verosimilmente provare per lultima volta a ottenere, oltre allalloro iridato, un tempo memorabile sui cento metri. (Agg. di Fabio Belli)
Sta per cominciare la gara di Usain Bolt: appuntamento con i 100 metri del meeting di Ostrava 2017 di atletica leggera. Limportanza della gara è relativa, perché si tratta di un meeting di secondo livello e perché la concorrenza è praticamente inesistente. A parte Usain Bolt, lunico altro corridore che vanta un personale sotto i 10 è laltro giamaicano (ora però naturalizzato turco) Jak Harvey, ma nemmeno lui dovrebbe impensierire il campione di tutto. Dunque, la gara è Usain Bolt: una delle ultime uscite della carriera del fenomeno giamaicano, che si sta preparando ai 100 metri più importanti della stagione, quelli che disputerà ad inizio agosto ai Mondiali di Londra e con i quali calerà il sipario sulla sua storia agonistica. Ammirare Usain Bolt in azione è dunque motivazione sufficiente per spingere gli appassionati di atletica a seguire il meeting di Ostrava, che comunque ci ha già regalato una grande prestazione di Wayde Van Niekerk nei 300 metri, che il sudafricano ha corso in 3081, record del Mondo di questa distanza non canonica dellatletica – tanto che tecnicamente va definita miglior prestazione mondiale e non record. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si avvicina la gara di Usain Bolt, i 100 metri del meeting di Ostrava 2017 di atletica leggera: la concorrenza sarà praticamente inesistente, ma Bolt è sempre Bolt, a maggior ragione in quella che sarà una delle ultime uscite della carriera del fenomenale velocista giamaicano. Segnatevi allora lorario: lappuntamento è per le ore 20.55, dovrebbe essere poco più di una passerella trionfale, ma se Usain Bolt decidesse di spingere fino in fondo potrebbe comunque arrivare un tempo molto interessante. Intanto è già terminata la gara di salto in alto, che era in programma prima di tutte le altre. Gianmarco Tamberi ha chiuso al settimo posto con 2,20 metri: un anno fa, prima dellinfortunio che ha fatto finire le speranze olimpiche, sarebbe stato un risultato deludente per un Tamberi che era in grandissima forma. Adesso invece lo accogliamo come un miglioramento rispetto al 2,18 di San Marino, nella prima uscita appunto dopo il gravissimo infortunio del luglio dellanno scorso. Ad Ostrava è stata la seconda volta e fare meglio è senzaltro un segnale positivo, anche se il cammino per tornare al vertice sarà molto lungo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Questa sera Ostrava, in Repubblica Ceca, ospita un meeting di atletica leggera più importante di quello che la definizione di Challenge Iaaf farebbe pensare. E il secondo livello dei meeting internazionali di atletica, lo stesso di Rieti per fare un paragone italiano, eppure ci sono almeno due fondamentali motivi dinteresse. In chiave azzurra la presenza di Gianmarco Tamberi, che sta riprendendo lattività agonistica dopo il gravissimo infortunio subito lanno scorso, poche settimane prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro; a livello più generale, sarà una delle ultime uscite di Usain Bolt, che si ritirerà al termine dei Mondiali di Londra in programma nella prima metà di agosto, cioè fra poco più di un mese. Partiamo dunque dal giamaicano, che ad Ostrava vivrà una tappa di avvicinamento allultimo grande obiettivo della carriera, magari puntando a scendere per la prima volta sotto i 10 nel corso di questo 2017 in cui per il momento il miglior tempo fatto registrare da Usain Bolt è stato il 1003 di venti giorni fa a Kingston. La città ceca ha reso questo meeting un vero evento, tappezzando le strade con cartelli Grazie Usain: la suggestione di una delle ultime corse di Bolt sicuramente attirerà gli occhi del mondo su Ostrava, al di là del valore oggettivo della gara quasi senza avversari – il cubano Perez e il turco (naturalizzato) Harvey non dovrebbero nemmeno fargli il solletico.
Tecnicamente più significativa la gara di Tamberi, se non altro perché sarà unoccasione per valutare come sta il saltatore italiano. Per Gimbo sarà la seconda uscita dopo il 2.18 ottenuto qualche giorno fa a San Marino: naturalmente Tamberi non può essere sui livelli che lanno scorso ci facevano legittimamente sperare in una medaglia olimpica, adesso lobiettivo è che il rientro proceda nel migliore dei modi in una specialità come il salto in alto, che dal punto di vista del rischio infortuni è particolarmente delicata. La sua gara sarà indicativa, perché dovrà affrontare ben quattro saltatori che in stagione hanno già superato almeno 2.30: il polacco Bednarek, il siriano Ghazal, il bulgaro Ivanov e il tedesco Przybylko. Il programma è dunque piuttosto interessante ed è tutto da vivere, dal momento che il meeting di Ostrava è trasmesso in diretta tv da Fox Sports, occasione da non perdere per tutti gli appassionati da atletica, che se non potessero mettersi questa sera davanti a un televisore potrebbero sfruttare la diretta streaming video garantita dallapplicazione Sky Go, naturalmente per gli abbonati Sky dal momento che Fox Sports fa parte del pacchetto della piattaforma satellitare.