E’ stato un Italia-Zambia molto emozionante ai Mondiali Under 20. La gara è terminata 2-2 nei tempi regolamentari con gli azzurri due volte sotto e due volte in grado di pareggiare. La rete decisiva l’ha segnata nei tempi supplementari uno dei crack del momento Luca Vido. L’attaccante classe 1997 di Bassano del Grappa è cresciuto nelle giovanili del Milan dove è approdato da Padova quando aveva appena quattordici anni. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica ha sempre raccolto al massimo le occasioni che al Cittadella gli ha concesso Roberto Venturato, diventando protagonista di una stagione che si è interrotta solamente ai playoff dopo la promozione in Serie A di quest’anno. Nella stagione appena conclusa ha giocato dodici partite mettendo a segno quattro gol e riuscendo sempre a trovare complimenti da parte di tutti. Il Milan sa di avere un futuro campione già tra i tesserati e vedremo come lo gestirà.
Italia-Zambia poteva andare in un altro modo se non ci avesse pensato il terzino classe 1997 Federico Dimarco di proprietà dell’Inter e in prestito all’Empoli. La gara aveva visto gli azzurri andare due volte sotto, la seconda a pochi minuti dalla fine della partita che sembrava condannare la squadra di Alberigo Evani all’eliminazione. Ci ha pensato proprio Dimarco che con una splendida punizione calciata sotto al sette ha prolungato la partita ai tempi supplementari poi decisa dal colpo di testa di Vido sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dimarco era partito dalla panchina per entrare in campo al minuto quarantaquattro al posto di Cassata talento questo della Juventus quest’anno in prestito all’Ascoli. Dimarco non è la prima volta che toglie le castagne dal fuoco all’Italia bravissimo su calcio di punizione e praticamente infallibile dal dischetto. Staremo a vedere poi come andrà avanti l’avventura dell’Italia in questo Mondiale Under 20. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sicuramente uno dei protagonisti assoluti del Mondiale Under 20, oltre che di Italia-Zambia, è Riccardo Orsolini. L’esterno d’attacco acquistato dalla Juventus a gennaio scorso, ma lasciato in prestito all’Ascoli, ha segnato la rete del momentaneo pareggio che sicuramente ha messo in mostra altre specifiche importanti di un calciatore che presto potrebbe diventare un talento importante per il panorama azzurro e non solo per la squadra sei volte Campione d’Italia. Il gol di Riccardo Orsolini arriva con un taglio incredibile al centro dell’area di rigore sulla palla messa dentro da Panico. L’esterno bianconero dimostra di essere bravo anche in una specifica che non ci saremo aspettati e cioè il colpo di testa. E’ una magia la sua meno appariscente di tante altre, ma che sicuramente eleva questo calciatore nell’olimpo dei futuribili top player. Staremo a vedere cosa deciderà òa Juventus, ma sicuramente dopo questo Mondiale Under 20 c’è grande curiosità per vederlo giocare in Serie A. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il clamoroso successo dellItalia Under 20 realizzato questa mattina contro lo Zambia ai quarti di finale dei Mondiali giovanili ha ricevuto i calorosi complimenti anche del Presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio, che tramite lAnsa ha voluto fare un ulteriore in bocca al lupo alla formazione degli azzurrini. Una splendida pagina azzurra di calcio”, e una nazionale che “rappresenta il futuro queste le parole dil presidente che ha aggiunto: I ragazzi di Evani hanno scritto una splendida pagina azzurra di calcio. Hanno messo in campo tanta qualità ma hanno saputo anche gettare il cuore oltre l’ostacolo. Rappresentano il futuro, tifiamo per loro”. Ora lItalia Under 20 dovrà affrontare in una storica semifinale lInghilterra, che ha vinto ai quarti contro il Messico per 1-0. Comunque vada per la partita gli azzurrini il match ha un sapore particolare, visto che mai prima dora la nazionale italiana under 20 era riuscita ad accedere a questa fase della competizione.
Il bellissimo successo conseguito per 3-2 dallItalia Under 20 sullo Zambia ai quarti di finale dei Mondiali di categoria, ha permesso agli azzurri di accedere alla semifinale, traguardo mai raggiunto dalla formazione giovanile. La vittoria è stata celebrata a Coverciano anche dagli azzurri della nazionale maggiore Federico Bernardeschi, Giorgio Chiellini e Matteo Darmian che hanno voluto inviare un video messaggio ai compagni tramite il profilo Twitter della nazionale dove hanno affermato: Chiellini: complimenti ai ragazzi dellUnder 20, e un grande in bocca al lupo perché ci crediamo e dovete arrivare fino alla fine a vincere questo trofeo. Poi tutti assieme hanno augurato un sonoro in bocca al lupo alla squadra del tecnico Evani che ora affronteranno il prossimo 8 giugno la seconda semifinale del Mondiale.
.@fbernardeschi, @chiellini e @DarmianOfficial e hanno un messaggio per gli #Azzurrini appena giunti in semifinale al #Mondiale #Under20! pic.twitter.com/VEvsBMSptx
Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 5 giugno 2017
LItalia Under 20 di Mister Evani supera non senza qualche fatica lo Zambia ai quarti di finale dei mondiali di categoria centrando così la qualificazione alle semifinali grazie al risultato di 3-2 ottenuto solo dopo i tempi supplementari. Vediamo quindi le statistiche realizzate in questo caldissimo match che è stato deciso per la formazione azzurra dalle reti di Orsolini e Dimarco nei tempi regolamentari e da quella di Vido nel primo tempo supplementare. La sfida, tabellone finale a parte è stata senza dubbio motlo equilibrata come dimostrano anche i dati sul possesso palla fissato sul 50% a testa, mentre a livello offensivo è stato lo Zambia a rivelarsi più efficace con 31 tiri, di cui 10 verso lo specchio e 9 calci dangolo a favore, contro gli appena 4 corner dellItalia U20. Nel compenso gli azzurri hanno registrano un numero maggiore di punizioni (21 contro 14) e di rimesse laterali (22 contro 19), subendo però a livello disciplinare un espulsione diretta e 3 cartellini gialli.
Per la nazione dellItalia U10 è un vero record quello realizzato oggi contro lo Zambia: mai gli azzurrini infatti erano riusciti ad arrivare a questo punto del tabellone dei Mondiali e ora ai ragazzi del ct Evani non resta che attendere di conoscere la propria avversaria in semifinale tra Messico e Inghilterra, sfida che sta per avere inizio a minuti. LItalia Under 20 comunque più volte era arrivata vicina a questo grandissimo record, anzi per la precisione in 3 occasioni si era qualificata per disputare i quarti di finale. La prima volta avvenne ai mondiali under 20 del 1987 organizzati in Cile, dove gli azzurrini vennero fermati proprio dai padroni di casa per 1-0. In anni recenti invece la nazionale azzurra si qualificò ai quarti nel 2005 nelledizione del torneo tenuta nei Paesi Bassi e dove salutammo i sogni mondiali dopo la sconfitta subita ai calci di rigore contro il Marocco. Lultima fu al mondiale 2009 organizzato in Egitto dove la nostra nazionale venne battuta ai tempi supplementari dallUngheria per 3-2.