Potrebbero essere diverse le sorprese con i due tecnici che sembrano pronti a giocarsi Italia-Uruguay fino alla fine nonostante lo spirito amichevole del match. Le probabili formazioni devono contare anche la possibilità che Giampiero Ventura da una parte e Oscar Washington Tabarez dall’altra possano fare delle sorprese. Tra gli azzurri il nome più atteso è quello di Leonardo Spinazzola, terzino di spinta della Juventus in prestito all’Atalanta che ha vissuto una grandissima stagione. Proprio nella Dea gioca anche un Andrea Conti protagonista di una grandissima stagione. Chissà che uno dei due, o magari entrambi, possa partire titolare. Nell’Uruguay invece attenzione ai dubbi della vigilia con la Selección che sta vivendo un momento importante di transizione passando da alcuni fenomeni consolidati a diversi calciatori che presto potrebbero prendere il loro posto. C’è grande attesa per Matias Vecino che con la Fiorentina di Paulo Sousa quest’anno è stato un autentico leader. Potrebbe partire titolare in mezzo al campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sarà anche Andrea Belotti contro Edinson Cavani. I due attaccanti saranno titolari come apprendiamo dalle probabili formazioni messe in campo da Giampiero Ventura e Oscar Washington Tabarez. Il Gallo ha vissuto una stagione da assoluto protagonista al Torino dopo che l’anno passato era stato acquistato proprio con Ventura in panchina. Attaccante rapido e dotato di grandissimo fiuto del gol può segnare in tutti i modi dal colpo di testa in acrobazia al tiro violento da fuori. Sicuramente gli manca un po’ d’esperienza in campo internazionale ma questo si può acquisire da partite proprio come queste. Chi non ha sicuramente di questi problemi è Edinson Cavani che comunque in questo momento sta vivendo un po’ di alti e bassi anche per le difficoltà del Paris Saint German di Unai Emery uscito clamorosamente dalla Champions League contro il Barcellona agli ottavi di finale dopo aver vinto all’andata a Parigi per quattro a zero. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sono diversi i dubbi nelle probabili formazioni di Italia-Uruguay con dei ballottaggi che i due commissari tecnici, Giampiero Ventura e Oscar Washington Tabarez, si porteranno dietro fino all’ultimo minuto. In difesa sono in tre per giocarsi due maglie da titolari al centro della linea a quattro, si tratta dei tre bianconeri Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini che per anni hanno formato la difesa a tre meno battuta della Serie A. Dubbi anche sulle corsie esterne dove dovrebbero partire titolari Antonio Candreva e Lorenzo Insigne mentre non è detto che possano partire titolari a sorpresa Federico Bernardeschi o Stephan El Shaarawy. Dubbi anche dall’altra parte dove Sebastian Coates e José Maria Gimenez sono favoriti per giocare titolari al centro della difesa anche se Martin Caceres si giocherà le sue chance fino alla fine. In mezzo al campo invece il ballottaggio è tra Matias Vecino e Egidio Arevalo Rios. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sono diversi i calciatori che si accomoderanno in panchina in Italia-Uruguay e che già a leggere le probabili formazioni ci fanno capire come potrebbero essere utili nella ripresa. Partiamo dagli azzurri dove sicuramente sarà fuori Manolo Gabbiadini, attaccante che da quando è passato al Southampton ha ritrovato continuità e che può quando saranno stanche le squadre entrare e provare a spaccare la partita con la sua rapidità. Attenzione poi sulla corsia a Stephan El Shaarawy che alla Roma si è ritrovato dopo anni complicati che lo avevano visto, anche per problemi fisici, scomparire un po’ dalla scena. Nella Selección invece sono diversi i calciatori interessanti che non partiranno titolari. Tra questi sicuramente va monitorato Jonathan Urretaviscaya. Il classe 1990 è alla sua prima convocazione nella nazionale maggiore dopo aver fatto assai bene con quella olimpica. In Messico al Pachuca si è messo in evidenza e potrebbe tornare utile a partita in corso. (agg. di Matteo Fantozzi)
linteressante amichevole che si disputa questa sera alle ore 20.45 a Nizza. Gli azzurri si stanno preparando per la partita delle qualificazioni mondiali di domenica contro il Liechtenstein, ma la mente va soprattutto a quanto succederà a settembre contro la Spagna, che dovrebbe essere un vero e proprio spareggio per il primo posto. Ecco dunque che il test contro lUruguay, avversario sempre molto difficile, sarà importante soprattutto in vista della sfida alle Furie Rosse. Anche per questo, contro Cavani e compagni dovrebbero giocare sostanzialmente quasi tutti i titolari: eccovi dunque le ultime notizie circa le probabili formazioni di Italia-Uruguay.
Discreto equilibrio ma con gli azzurri favoriti secondo le quote in vista dellamichevole internazionale Italia Uruguay. Lagenzia Snai quota infatti il segno 1 per la vittoria italiana a 2,15, mentre il segno 2 per il successo dellUruguay è valutato a 3,35. Il segno X per il pareggio corrisponde invece alla quota di 3,15. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,60), Over (2,15), Gol (1,95) e NoGol (1,73).
Giampiero Ventura dovrebbe aver deciso la sua formazione. Il dubbio principale riguardava il centrocampo, dove dovrebbe agire in mediana la coppia formata da De Rossi e Marchisio, anche a causa dei problemi fisici di Verratti, che altrimenti avrebbe probabilmente ottenuto una maglia da titolare. De Rossi-Marchisio è comunque naturalmente una coppia di altissimo livello e il bianconero non sarà lunico reduce dalla delusione di Cardiff a scendere in campo, dal momento che in difesa ci saranno i due centrali della Juventus Bonucci e Chiellini davanti a Buffon. Andrea Conti è pronto a giocare come terzino destro dopo leccellente stagione vissuta allAtalanta: sembra in netto vantaggio sullaltro nerazzurro Spinazzola, che potrebbe essere impiegato anche sullaltra fascia dove però Darmian rimane in netto vantaggio. Per quanto riguarda lattacco, il commissario tecnico dovrebbe insistere con il 4-2-4: non ci sono dubbi per la coppia Belotti e Immobile in posizione centrale; ai loro lati è sicuro del posto Candreva come esterno destro, a sinistra invece potrebbe essere risolto solo allultimo minuto il ballottaggio tra El Shaarawy e Insigne.
LUruguay si presenta allamichevole di Nizza senza Luis Suarez: in attacco comunque ci sarà un altro fenomeno, Edinson Cavani – 49 gol stagionali con il Psg – che davanti dovrebbe fare coppia con uno tra lex Reggina Stuani e Urreta, con il primo che potrebbe essere favorito. Ripartendo dalla difesa, in porta ci sarà Muslera, un altro dei tanti ex del nostro campionato. In difesa mancherà Diego Godin: dovrebbe essere Coates a prenderne il posto affiancando così José Gimenez nel reparto centrale, Maxi Pereira giocherà a destra mentre dallaltra parte del campo Caceres sembra potersi prendere una maglia da titolare. In mezzo la coppia formata da Alvaro Gonzalez e Matias Vecino, che invece gioca ancora adesso in Italia e per la precisione nella Fiorentina; a destra potrebbe esserci spazio per Carlos Sanchez, a sinistra Cristian Rodriguez e il genoano Diego Laxalt si giocheranno lultima maglia a disposizione: fra i due a dire il vero è molto probabile una staffetta, come è daltronde passi nelle amichevoli.
Buffon; A. Conti, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi, Marchisio; Candreva, Belotti, Immobile, El Shaarawy.
A disposizione: G. Donnarumma, Scuffet, Astori, Barzagli, DAmbrosio, Spinazzola, Montolivo, Verratti, Bernadeschi, Gabbiadini, L. Insigne.
Allenatore: Giampiero Ventura.
Muslera; Maxi Pereira, Coates, J. Gimenez, Caceres; Carlos Sanchez, A. Gonzalez, Vecino, C. Rodriguez; Cavani, Stuani.
A disposizione: Conde, Guruceaga, Gaston Silva, Ricca, A. Silva, Arevalo Rios, Corujo, Nandez, Diego Laxalt, Urreta, Rolan.
Allenatore: Oscar Tabarez.