La notizia clamorosa della serata di Europa League è l’eliminazione del Galatasaray. La formazione turca aveva perso 2-0 contro l’Ostersund, aveva bisogno di un 3-0 per ribaltare la situazione e invece non è andato oltre un pareggio per 1-1, terminando al secondo turno preliminare la sua corsa europea. Si qualifica invece la Stella Rossa: per una volta Richmond Boakye non segna, ma bastano i gol di Donald e Srnic (uno per tempo) per eliminare l’Irtysh. Colpo anche dello Sturm Graz che vince 3-0 in trasferta; tra le squadre che conosciamo dalle scorse edizioni di Europa League supera il turno il Gabala, che si impone per 2-0 sul campo dello Jagiellonia. Finisce l’avventura anche per il Kairat Almaty di Andrey Arshavin: i kazaki perdono 2-0 in Albania contro lo Skenderbeu che così avanza al terzo turno preliminare. Tutto facile per l’Ael che batte 2-1 i lussemburghesi del Progrès (avevano eliminato i Rangers Glasgow nel turno precedente), lo stesso risultato non basta invece al Lucerna che viene fatto fuori dall’Osijek. La prossima settimana si gioca il terzo turno preliminare: in campo ci sarà anche il Milan, ospite del Craoiva per la partita di andata. (agg. di Claudio Franceschini)
Altre squadre si qualificano al terzo turno preliminare di Europa League: lo Shkendija, che trova il gol del pareggio contro lHJK Helsinki e dunque evita anche un finale in affanno, e poi il Suduva che nonostante la sconfitta subita dal Liepaja (in casa) fa fruttare al meglio il 2-0 che aveva ottenuto una settimana fa. Grandissimo colpo del Trakai: avanti 2-0, i lituani subiscono il gol del Norrkoping che porta la partita ai tempi supplementari ma poi hanno la meglio ai calci di rigori, e questo è un ottimo risultato per la piccola realtà che fa un bel passo avanti verso la fase a gironi. Avanza anche il Brondby, nonostante la sconfitta per 2-1 contro il Vps (ma allandata aveva vinto 2-0); il Mlada Boleslav era forte di un 3-2 esterno contro lo Shamrock Rovers e si è preso la vittoria anche questa sera (2-0), colpo esterno dellAltach che elimina la Dinamo Brest con un convincente 3-0. Avanza anche il Bnei Yehuda che vince 2-0 contro il Trencin dopo il pareggio di una settimana fa; continua la corsa del Midtjylland che batte 3-1 il Ferencvaros, finisce invece 1-0 la partita tra Odd e Vaduz, è lo stesso risultato dellandata e dunque qualificazione per i padroni di casa. Passano il turno anche Ruzomberok (2-0 esterno contro il Brann), Hajduk Spalato (2-1 sul campo del Levski Sofia) e Astra Giurgiu, che tiene il pareggio sul campo dello Zira e fa fruttare al meglio il 3-1 dellandata. (agg. di Claudio Franceschini)
Sono terminate le prime due partite di Europa League: possiamo allora dire che le prime due squadre qualificate al terzo turno preliminare sono Lyngby e Dinamo Minsk. I danesi avevano vinto 1-0 in casa dello Slovan Bratislava nella partita di andata, e si sono ripetuti tra le mura amiche affermandosi per 2-1; tutto facile anche per la Dinamo Minsk che, dopo il pareggio esterno contro il Rabotnicki, ha messo le carte in tavola andando a vincere per 3-0 in Bielorussia. Tante altre partite si stanno già giocando: attenzione a quanto succede in Finlandia con lHJK Helsinki che, avanti 1-0 sullo Shkendija, ha bisogno di un altro gol per prendersi la qualificazione al terzo turno preliminare, mentre il Suduva tiene uno 0-0 utile per eliminare il Liepaja. Il colpo grosso lo sta facendo il Trakai: i lituani sono avanti per 2-0 sul Norrkoping e al momento sono qualificati, ma gli svedesi sarebbero ai supplementari con un gol. Sta perdendo il Brondby in casa del VPS, ma per ora è un risultato che favorisce la squadra danese; pratica ormai archiviata per il Mlada Boleslav contro lo Shamrock Rovers. (agg. di Claudio Franceschini)
Le prime due partite che cominciano nel ritorno del secondo turno preliminare di Champions League sono di stanza in Danimarca e Bielorussia: il Lyngby ospita lo Slovan Bratislava, mentre la Dinamo Minsk se la vede contro il Rabotnicki. Due partite in equilibrio: il Lyngby allandata ha vinto 1-0, mentre in Macedonia era finita 1-1. Staremo a vedere quello che in particolare riuscirà a fare la Dinamo Minsk: una squadra che negli ultimi anni ha già partecipato alla fase a gironi di Europa League, ma che non è riuscita a imporsi e a qualificarsi per i turni ad eliminazione diretta (era stata anche avversaria della Fiorentina). Come tutte le realtà dellex blocco sovietico, anche la squadra della capitale bielorussa ha perso tanto e adesso cerca quel posto al sole che ogni tanto compete alle formazioni della Russia, per ovvie ragioni avvantaggiate. Ora però è tempo di stare a vedere quello che succederà in campo: queste sono soltanto le prime due partite, ma tante altre ci aspettano nel corso della serata e dunque noi ci rivolgiamo alle sfide, ci mettiamo comodi e non vediamo lora di avere il quadro completo delle squadre qualificate al terzo turno preliminare di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
Come sappiamo, al termine di queste partite del secondo turno preliminare di Europa League entrerà in scena anche il Milan: i rossoneri, attualmente in Cina per la tournée di International Champions Cup, sanno già che affronteranno i rumeni del CUS Craiova (prima partita fuori casa) perchè il sorteggio degli accoppiamenti è già stato effettuato da una settimana, e la squadra di Vincenzo Montella è una delle poche ad avere già la certezza della sua doppia sfida. Altre dovranno invece aspettare; il terzo turno preliminare, che si giocherà sempre in partite di andata e ritorno, sarà il penultimo scoglio verso la fase a gironi di Europa League. Il Milan torna in Europa dopo tre anni di assenza, un periodo lunghissimo per quella che è sempre stata la tradizione rossonera; come il Sassuolo nel 2016, anche il Diavolo dovrà giocare quattro partite per lingresso nella fase a gironi. Non sarà semplice, ma sicuramente il Milan ha la rosa e lesperienza giuste per eliminare il Craiova e, eventualmente, la seconda avversaria che si troverà di fronte. Ricordiamo che agli spareggi, ultimo turno delle qualificazioni, parteciperanno anche le squadre che arriveranno – sconfitte, ovviamente – dal terzo turno preliminare di Champions League, rendendo le cose ancora più complicate. (agg. di Claudio Franceschini)
Cè anche la Stella Rossa tra le protagoniste della giornata di Europa League: abbiamo parlato più volte della formazione serba che, quando esisteva ancora la Jugoslavia unita, era riuscita a vincere la Coppa dei Campioni con un gruppo di giovani calciatori che poi erano arrivati in massa in Italia, scrivendo la storia del nostro calcio (chi più chi meno) e di quello europeo. Il grande rimpianto del blocco balcanico è quello di non essere mai riuscito a vincere alcunchè, nonostante nazionali piene di talento: nel 1990 la sconfitta ai rigori contro lArgentina, prima ancora la caduta nelle finali europee contro Unione Sovietica, Italia e Cecoslovacchia. Oggi la Stella Rossa rimane la principale rappresentante del calcio serbo, e prova a tornare grande come in passato: compito difficile, ma in queste prime partite dei preliminari di Europa League ha fatto vedere di poter arrivare nella fase a gironi. Riparte da un 1-1 casalingo (piuttosto sorprendente) contro lErtis, ma ha in rosa Richmond Boakye: il ghanese, volto conosciuto in Italia, ha già segnato 5 gol nelle tre partite giocate dalla Stella Rossa e punta a confermarsi nel tabellino dei marcatori, aiutando così la sua squadra a prendersi la qualificazione al terzo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra le squadre che rischiano leliminazione al secondo turno preliminare di Europa League cè, clamorosamente, anche il Galatasaray. La squadra turca sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente: e dire che gli anni appena trascorsi avevano visto i giallorossi impegnati in ingenti campagne acquisti, grazie alle quali sulle sponde del Bosforo erano arrivati calciatori come Felipe Melo, Wesley Sneijder e Didier Drogba (oltre a Roberto Mancini come allenatore). Una grandeur che però non ha trovato riscontri sul campo: dopo un quarto di finale di Champions League (perso al fotofinish contro il Real Madrid), il Galatasaray ha iniziato ad andare in difficoltà, fino ad arrivare alla clamorosa sconfitta per 0-2 sul campo dellOstersund. Igor Tudor, tecnico della squadra turca dalla metà dello scorso anno, sa di avere di fronte una montagna da scalare: tecnicamente il suo Galatasaray ha tutte le carte in regola per ribaltare lo svantaggio e prendersi quel 3-0 che sarebbe utile per la qualificazione, ma questa squadra adesso ha paura di fallire il primo obiettivo stagionale e dunque psicologicamente la cosa potrebbe rappresentare un problema. (agg. di Claudio Franceschini)
Tempo di verdetti per questo 2^ turno preliminare di Europa League: si giocheranno infatti oggi 20 luglio 2017 le partite della tornata di ritorno di questa parte del tabellone qualificatorio. Rispetto a quanto successo allandata, il calendario ufficiale della uefa ha presto per questa fase di ritorno tutti i 33 match vengono disputati nella giornata di oggi: chiaramente vedere nel dettaglio tutti risulta parecchio complicato, perciò andremo a vedere quali saranno gli incontri previsti dividendoli per fasce orarie.
Il girone di ritorno della Europa League partirà ufficialmente alle ore 17.00 con i primi due incontri programmati ovvero Lyngby-Slovan Bratislava e Dinamo Minsk-Rabotnicki, sfide che si annunciano davvero apertissime dati i risultati risicati raccolti nel match di andata. Alle ore 18.00 saranno invece 5 i match in programma ovvero HJK-Shkendija, Suduva-Liepaja, Trakai-Norrkoinh, Vps-Brondby e Malda Boleslav-Shamrock Rovers.
Solo una la partita il cui fischio dinizio è stato fissato per le per 18.30 ovvero Dinamo Brest-Altach, mentre per le ore 19.00 avranno inizio ben 9 sfide tra cui spiccano Bnei Yehuda-Trencin, ODD-Vaduz e Zira FK-Astra. Sempre nella fascia preserale delle 19.00 sono stati programmati anche i match Aek Larnaca-Cork, Aik-Zeljenicar e Zara Balti-Apollon. 4 le sfide attese per le ore 19.30 dove meritano senza dubbio una menzione Galtasaray-Ostersund, Utrecht-Valletta, e Botev Plovdiv-Beita Gerusalemmme. Alle ore 19.45 prenderà quindi il via la sfida tra Lucerna e Osjek, mentre alle ore 20.00 attenzione alle sfide Domzale-Valur e Skenderbeu-Kairat.
Fischio dinizio fissato per le ore 20.30 per Mladost Podgorica-Sturm, Stella Rossa-Irtysh, Jagellonia-Gabala, mentre appena 15 minuti dopo partirà Siroki Brjeg-Aberdeen. A chiudere il calendario saranno poi le partite Videoton-Kalju attesa per le ore 21.00 e KR-Maccabi Tel Aviv in programma per le ore 21.15. Tanti quindi gli incontri decisivi, mentre sono stati già stabiliti dal sorteggio ufficiale UEFA gli incroci per il terzo turno preliminare dellEuropa League: lì troveremo anche il Milan,ore che altre società ben più note anche ai meno esperti, per il quale però le urne di Nyon hanno già definito lavversario che non sarà in campo questa era ovvero il Csu Craiova.
RISULTATO FINALE 19′ rig. Rygaard Jensen (L), 30′ Ornskov (P), 90′ Orsula (S)
RISULTATO FINALE 21′ Noyok, 70′ Galovic, 84′ Saroka
RISULTATO FINALE Hjk-SHKENDIJA 1-1 – 28′ aut. Radeski (H), 71′ Celikovic (S)
RISULTATO FINALE 57′ Keita
RISULTATO FINALE 11′ Maksimov (T), 35′ Maskimov (T), 86′ Skrabb (N) – Sequenza rigori: Klimavicius (T) gol, Wahlqvist (N) gol, Vorobjovas (T) gol, Smith (N) palo, Cyzas (T) gol, Eliasson (N) gol, Shyshka (T) gol, Skrabb (N) gol, Janusevskis (T) gol
RISULTATO FINALE Vps-BRONDBY 2-1 – 11′ J. Voutilainen (V), 16′ aut. Meerits (B), 40′ Sohna (V)
RISULTATO FINALE 9′ Chramosta, 31′ Mebrahtu
RISULTATO FINALE Dinamo Breest-ALTACH 0-3 – 8′ Ngamaleu, 44′ Nutz, 51′ Netzer
RISULTATO FINALE 50′ Tchibota Dufounou, 85′ Ashkenazi
RISULTATO FINALE 34′ Wikheim (M), 64′ Rui Pedro (F), 71′ Nissen (M), 81′ Sorloth (M)
RISULTATO FINALE ODD-Vaduz 1-0 – 82′ Mladenovic
RISULTATO FINALE Brann-RUZOMBEROK 0-2 – 64′ Qose, 78′ rig. Kruzliak
RISULTATO FINALE Levski-HAJDUK SPALATO 1-2 – 69′ Bus (L), 80′ Ohandza (H), 86′ Erceg (H)
RISULTATO FINALE Zira Fk-ASTRA 0-0
RISULTATO FINALE 33′ Florian
RISULTATO FINALE 48′ Johansson, 85′ Goitom
RISULTATO FINALE Zaria Balti-APOLLON 1-2 – 45′ rig. Alex (A), 47′ Focsa (Z), 80′ Schembri (Z)
RISULTATO FINALE 21′ Haji (F), 32′ Saiti (F), 59′ Laterza (F), 70′ Fardjad-Azad (I), 94′ Sacras (F)
RISULTATO FINALE Galatasaray-OSTERSUND 1-1 – 60′ rig. Nouri (O), 69′ Ahmet Calik (G)
RISULTATO FINALE 18′ Klaibert (U), 76′ Janssen (U), 83′ Labyad (U), 88′ Santiago (V)
RISULTATO FINALE 10′ P. Dimov, 32′ Viana Jardim Silva, 47′ Baltanov, 90′ Brisola
RISULTATO FINALE Lucerna-OSIJEK 2-1 – 19′ Juric (L), 62′ Juric (L), 72′ Ejupi (O)
RISULTATO FINALE 3′ rig. Lydsson (V), 25′ rig. Firer (D), 43′ Bogild (V), 69′ Balkovec (D), 71′ Ibricic (D)
RISULTATO FINALE AEL-Progrès 2-1 – 70′ Fidelils (A), 83′ Françoise (P), 88′ Lafrance (A)
RISULTATO FINALE 32′ Jevtic, 93′ Nielsen
RISULTATO FINALE 50′ Lilaj, 83′ Plaku
RISULTATO FINALE Mladost Podgorica-STURM 0-3 – 33′ Rocher, 39′ Zuleckner, 46′ Alar
RISULTATO FINALE 10′ Donald, 77′ S. Srnic
RISULTATO FINALE Jagellonia-GABALA 0-2 – 18′ Gurbanov, 89′ Ozobic
RISULTATO FINALE Siroki Brijeg-ABERDEEN 0-2 – 72′ Stewart, 78′ Mackay-Steven
RISULTATO FINALE Gorica-PANIONIOS 2-3 – 11′ Masouras (P), 15′ rig. Kapic (G), 16′ Yesil (P), 23′ Lamprou (P), 67′ rig. Kapic (G)
RISULTATO FINALE 37′ Lazovic (V), 50′ rig. Dmitrijev (K)
RISULTATO FINALE KR Reykjavik-MACCABI TEL AVIV 0-2 – 57′ Atzily, 67′ D. Perez