Diretta/ Mondiali di scherma 2017: oro azzurro! Info streaming video e tv (Lipsia)

- Michela Colombo

Diretta Mondiali di scherma 2017: info streaming video e tv, programma, finali e italiani in gara il 26 luglio. Oggi fioretto maschile e spada femminile a squadre. 

scherma lapresse 2017
Diretta Italia Corea del sud (Foto LaPresse)

Si conclude con un grandissimo successo la finale del fioretto ai Mondiali di scherma 2017. Gli azzurri sono stati straordinari con un successo lottato fino all’ultimo contro gli Stati Uniti d’America grazie a un risultato finale di 45-41. Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà hanno sicuramente regalato grandi emozioni nel fioretto maschile, riuscendo ad ottenere un successo davvero straordinario. Sono scese in pedana oggi anche le azzurre della spada femminile Rossella Fiaming, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. L’Italia conquista anche il medagliere a questi Mondiali disputati in Lipsia con quattro ori, un argento e un bronzo. Gli azzurri hanno sicuramente dimostrato di avere qualcosa in più rispetto agli altri in questa manifestazione. Staremo a vedere poi quali saranno le parole dei protagonisti di questa meravigliosa galoppata. (agg. di Matteo Fantozzi)

Potrebbe arrivare la nona medaglia dai Mondiali di Scherma 2017 di Lipsia: la nazionale italiana del fioretto maschile infatti è appena giunta alla finalissima del torneo a squadre dove a per giocarsi loro dovrà affrontare la temibile formazione degli Stati Uniti. Il tabellone della semifinale aveva visto il quartetto azzurro affrontare la francia, poi battuta per 45-35: un risultato importante per la compagine formata da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà, che permette allItalia di sognare una nuova medaglia di che sia doro o argento. Con questo successo inoltre lItalia più vantare, ancora prima di scendere in pedana, di aver vinto di fatto il Medagliere della composizione iridata: un vero successo per la nostra spedizione, che anche questnano ha ben potuto dire la sua nella storia di questo sport. 

Si è chiusa qui lavventura della formazione femminile dellItalia ai Mondali di scherma 2017 a Lipsia: lultimo quartetto  in gara, ovvero quello delle spadiste si è dovuto arrendere agli ottavi di finale, salutando  quindi anzitempo la competizione iridata. La compagine formata da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi, è stata infatti sconfitta per 37-26 dagli Stati Uniti che quindi arriva ai quarti: per le azzurre la consolazione di potersi ora battere per il piazzamenti al nono posto. Sono invece riusciti ad accedere alla semifinale  gli azzurri del fioretto maschile: il quartetto formato da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà, hanno infatti sconfitta la Cina per 45-32. I nostri azzurri torneranno in pedana a partire dalle ore 14.30 dove affronteranno la Francia. 

Buone notizie da Lipsia, dove lItalia è impegnata nellultima giornata dei Mondiali di scherma 2017 con le squadre della sciabola femminile  e il fioretto maschile. Sulle pedane tedesche il quartetto azzurro formato da Daniele Garozzo, da Alessio Foconi, Giorgio Avola e da Andrea Cassarà, tra poco meno di unoretta tornerà protagonista nella città tedesca per affrontare ai quarti di finale  la temibile Cina. Il passaggio del turno è stato trovato grazie al successo per 45-37 maturato contro la Gran Bretagna. Fanno un passo avanti anche le donne della sciabola dove Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi approderanno agli ottavi di finale dove affronteranno gli Stati Uniti. La formazione azzurra ha infatti da poco superato il Costa Ruca per 45-14. 

E iniziata solo poco fa la giornata conclusiva dei Mondiali di Scherma 2017 a Lipsia: oggi protagoniste la spada femminile e fioretto maschile a squadre ultime discipline a scendere in pedana in terra tedesca, prima che cali il sipario. I primi a scendere come già ricordato sarà la nostra nazionale maschile, che ha affrontato con successo lOlanda per 45-17 e ottenuto così un comodo accesso per gli ottavi di finale. Scenderanno in pedana invece tra qualche decina di minuto le spadiste azzurre. Fiammingo, Navarria, Santucci e Rizzi affronteranno nel tabellone dei turno dei 16 òa Costa Rica. Per entrambi i quartetti italiani la speranza è quella di regalare al tricolore nuove medaglie: nel conteggio generale per il momento lItalia è prima grazie alloro vinto ieri nella spada femminile, con 8 medaglie di cui 3 ori, un argento e 4 bronzi. 

Ultima giornata di gara a Lipsia per i Mondiali di scherma 2017: la prestigiosa competizione iridata si avvia quindi alla sua conclusione ma non prima di aver assegnato le ultime 6 medaglie rimaste: due infatti le discipline oggi in pedana sempre per il torneo a squadre ovvero la Spada femminile e il Fioretto maschile. Dopo il bronzo vinto da Daniele Garozzo vinto nel torneo singolo ora è tempo che lItalia torni in pedana con il quartetto con il dichiarato obbiettivo di portare a casa unaltra medaglia. La formazione maschile per il fioretto è composta da  Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e il già citato Garozzo, con il riservista Lorenzo Nista, pronto a salire in pedana in caso di bisogno. Secondo il programma però i fiorettisti saranno i secondi a scendere in pedana: a Lipsia ad aprire le danze saranno infatti le donne per la spada a squadre a con loro anche le italiane. 

Qui la voglia di riscatto da parte della compagine azzurra è davvero forte: dopo le pesanti sconfitte subiti agli ottavi e ai quarti per il torneo individuale le spadiste italiane sperano di potersi affermar e magari raggiungere una medaglia tutte assieme. Il quartetto composto da Rossella Fiammingo, Mara Navarra, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio appaiono quindi impazienti di scendere in pedana per raccogliere quel riconoscimento che manca dai mondiali di Kazan 2014 dove le azzurre trovarono un sofferto bronzo dietro a Russia e Estonia. Riepiloghiamo quindi le info tv per questa ultima giornata ai mondiali di Scherma 2017 a Lipsia. Sulla tv di stato la diretta tv è prevista dalle ore 18.00 su Raisport + (numero 57 del telecomando) mentre sul satellite verrà dato spazio alle pedane dalle ore 16.00 su Eurosport 2 visibile sia su Sky che Mediaset Premium.  Per la diretta streaming video ricordiamo quindi di collegarsi al portale raiplay.it gratuito, mentre per coloro che sono in possesso di un abbonamento al satellite potranno accedere alle app collegate Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player. Ricordiamo poi la possibilità di assistere agli appuntamenti principali dei Mondiali di Lipsia tramite il live stream offerto sul canale youtube della federazione internazionale (FIE Fencing Channel). Consigliamo poi di consultare il sito nazionale della federazione della scherma (www.federscherma.it) per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i risultati degli italiani in gara.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori