SARA’ NAPOLI-NIZZA: ANDATA AL SAN PAOLO
Sarà il Nizza la prossima avversaria del Napoli per il torneo preliminare della Champions League 2017-2018. Un nemico pericoloso quindi per gli azzurri di Maurizio Sarri, che giocherà il match di andata al San Paolo (ciattrono il 15-16 agosto) e il decisivo ritorno nella città francese (7 giorni dopo): sarà quindi un incontro di grande spessore tecnico come di spettacolo dato il grandissimo valore tecnico delle due rose, specialmente dopo le belle stagioni effettuata nei rispettivi campionato. Il Nizza rientrava in quel gruppo di spauracchi per il club campano, essendo tra i club più temibili sulla carta: poco male per Sarei e gli azzurri che comunque hanno già dato prova di essere pronti allesordio europeo, motivati ancora di più dopo la disavventura della precedente stagione, dove il Napoli vedine messo alla porta da un incredibile Real Madrid. La prospettiva poi di incontrare di nuovo una vecchia conoscenza come Balotelli di fatto non farà che aumentare l’ attenzione e l’attesa di questo grandissimo match. (agg Michela Colombo)
COMINCIANO I SORTEGGI: LE SPERANZE DEL NAPOLI
Stanno per avere inizio i sorteggi di Champions League dove scopriremo finalmrnte chi sarà l’avversaria del Napoli. Il Napoli di Maurizio Sarri proverà a riconquistare laccesso alla Champions League. Gli azzurri dovranno superare lultimo ostacolo, i playoff di fine agosto, con lavversario che scopriremo durante il sorteggio di oggi, e la speranza è ovviamente quella di ottenere laccesso al prestigioso torneo continentale, e nel contempo, fare meglio rispetto a un anno fa. Dodici mesi orsono il cammino europeo degli azzurri si fermò agli ottavi di finale, ma leliminazione fu per mano del Real Madrid, che poi andò a vincere la coppa nella finalissima contro la Juventus. Al Bernabeu, allandata, sconfitta per tre a uno della banda Sarri, poi stesso risultato al ritorno, al San Paolo. Il Napoli mostrò comunque a tratti di poter dominare lavversario, anche se alla fine i grandi campioni madrileni fecero la differenza. Napoli sfortunato nel sorteggio per gli ottavi, visto che chiuse il proprio gruppo in prima posizione, con tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, quella contro il Besiktas per tre a due al San Paolo.(agg Davide Giancristofaro)
IL PRECEDENTE AZZURRO DEL 2014 CON L’ATHLETIC BILBAO
Alle ore 12:00 di questoggi scopriremo quale sarà lavversario del Napoli per i playoff di Champions League. La compagine partenopea ha chiuso la scorsa stagione al terzo posto e di conseguenza dovrà affrontare un ultimo importante step prima di potersi qualificare alla fase finale della coppa dalle grandi orecchie. Il Napoli deve rifarsi da quanto accadde tre anni fa, esattamente durante lestate del 2014, quando sul suo cammino prima della Champions, trovò gli spagnoli dellAthletic Bilbao. Forse gli azzurri, allepoca allenati da Rafa Benitez, sottovalutarono troppo gli iberici, venendo poi eliminati. Allandata, allo stadio San Paolo, la gara terminò con il risultato di parità, uno a uno: al 42esimo del primo tempo, gol di Munian con conseguente gelo a Napoli. Nella ripresa, pareggio dellex Gonzalo Higuain al 23esimo del secondo tempo, dopo una grande azione personale. Andò peggio al ritorno, al San Mames, con i padroni di casa baschi che chiusero la gara con il risultato di 3 a 1, condannando quindi il Napoli allEuropa League. Le reti furono siglate da Aduriz (doppietta per lui) e Unai Lopez, mentre per i partenopei gol di capitan Hamsik. (agg Davide Giancristofaro)
PERICOLO NIZZA PER IL NAPOLI NEI PRELIMINARI?
Quale sarà lavversario del Napoli? Ce lo dirà a mezzogiorno il sorteggio dei playoff di Champions League, intanto diciamo che lelenco delle possibili rivali è breve, perché tra le squadre coinvolte ci saranno due urne differenti per le squadre piazzate e quelle campioni (di campionati minori che non qualificano direttamente nessuna squadra). Di conseguenza dalla parte del Napoli ci sono solamente 10 squadre: i partenopei sono compresi fra le cinque teste di serie, di conseguenza gli uomini di mister Maurizio Sarri non potranno affrontare le altre quattro squadre che hanno lo stesso status. Di conseguenza sono solamente cinque squadre le possibili avversarie del Napoli in questi playoff di Champions League: i francesi del Nizza, i tedeschi dellHoffenheim, i romeni della Steaua Bucarest, gli svizzeri dello Young Boys e i turchi dellIstanbul Basaksehir. Fondamentale in tal senso essere fra le teste di serie: in questo modo si evitano Siviglia, Liverpool, Cska Mosca e Sporting Lisbona.
AVVERSARIO NAPOLI, OGGI IL SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE
Fra le cinque squadre possibili avversarie probabilmente lunica vera minaccia è il Nizza, terzo nella scorsa Ligue 1, già capace di eliminare lAjax nel terzo turno preliminare (sia pure con un doppio pareggio) e che porterebbe pure la suggestione di un incrocio con Mario Balotelli, che in passato è stato spesso accostato al Napoli. Detto che pure i francesi sono comunque in valore assoluto inferiori al Napoli, ciò vale a maggior ragione per le altre avversarie. Merita comunque rispetto lHoffenheim, capace lanno scorso di arrivare quarto in Bundesliga soprattutto grazie a una buona solidità, Steaua Bucarest, Young Boys e Istanbul Basaksehir invece davvero non dovrebbero impensierire i partenopei, fermo restando ovviamente il fatto che non si deve sottovalutare nessuno quando si affrontano 180 minuti (andata 15-16 agosto, ritorno 22-23) che possono indirizzare in modo significativo in un modo oppure nellaltro lintera stagione.