La classifica della Vuelta 2017 cambia ancora dopo una diciottesima tappa più difficile del previsto e che rafforza il primato di Chris Froome, sempre più in maglia rossa. Ancora una volta un finale con una breve salita punisce infatti Vincenzo Nibali, che in questo genere di tracciati paga la minore esplosività rispetto ai rivali: adesso in classifica generale il vantaggio del britannico del Team Sky sullo Squalo è di 137 e soprattutto Nibali deve guardarsi alle spalle, perché sia Wilco Kelderman sia Ilnur Zakarin hanno guadagnato secondi su di lui. Lolandese infatti adesso è terzo a 217 da Froome e il russo è quarto a 229, dunque i loro distacchi da Nibali sono rispettivamente di 40 e 52 secondi. Chi è sempre allattacco è Alberto Contador, che è arrivato insieme a Froome: quinto a 334, il podio per lui dista 117. Bisogna fare grandi complimenti a Fabio Aru, che con un generoso attacco da lontano è stato protagonista della tappa: il ritorno degli altri big sullultima salita ha però ridotto la portata del suo recupero, adesso il sardo della Astana è ottavo a 633, esattamente lo stesso distacco del canadese Michael Woods. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SU VILLELLA
Se Chris Froome mantiene la leadership nella classifica generale della Vuelta 2017, per la maglia a pois che premia il miglior scalatore cè ancora la grande speranza di veder trionfare un italiano. Non sarà la vittoria della corsa a tappe, ma è comunque un titolo di prestigio: Davide Villella anche nel tappone di ieri è riuscito a confermare il suo primo posto, che però adesso è fortemente insidiato dal colombiano Miguel Angel Lopez che, in corsa anche per le prime posizioni della generale, ha ridotto il divario a sole 7 lunghezze (47 punti contro i 54 del bergamasco). Più staccati tutti gli altri: cè una bella lotta per il podio con Chris Froome terzo a quota 29 punti e davanti a Rafal Majka (28), Joaquin Rojas (27) e laustriaco Stefan Denifl che è il vincitore della tappa di ieri, e si è portato in sesta posizione con 26 punti. Villella a parte, il primo degli italiani tra gli scalatori è Vincenzo Nibali, undicesimo con 14 punti in compagnia di altri due corridori (Sander Armee e Wilco Kelderman); lultimo italiano a vincere la classifica degli scalatori alla Vuelta rimane Nino De Filippis, che nel 1956 si prese quella che era la maglia verde in unedizione che tra le altre cose partì e arrivò nella stessa città (Bilbao) e fu vinta dal nostro Angelo Conterno. (agg. di Claudio Franceschini)
NIBALI ATTACCA ANCHE OGGI?
La classifica della Vuelta 2017 è ancora in divenire: la comanda Chris Froome che ieri è tornato a perdere terreno nei confronti di Vincenzo Nibali. Parliamo ancora di oltre un minuto di margine a favore del britannico, e la tappa di oggi non dovrebbe regalare troppe emozioni; il finale tuttavia potrebbe essere un altro punto sfruttato dallo Squalo nel tentativo di mangiare secondi preziosi. A questo punto della corsa (mancano quattro tappe al termine, la cui ultima sarà una semplice passerella verso Madrid) è chiaro che Nibali e gli altri inseguitori devono provarci in ogni momento utile se vogliono strappare la maglia rossa a Froome: anche la salita che conclude la diciottesima tappa dunque potrebbe far trovare spazio al capitano della Bahrain-Merida per un attacco, che porti un po di pressione sulle spalle del leader della classifica e se non altro lo faccia lavorare e stancare. Lalternativa è dare tutto nel tappone di sabato: sicuramente anche in quella occasione vedremo Nibali allassalto di Froome, ma chissà che già oggi lo Squalo non ci regali qualche emozione e non riesca a mangiare altro tempo al capitano del Team Sky, mettendone ancor più in discussione la vittoria della Vuelta 2017. (agg. di Claudio Franceschini)
FROOME CONFERMA LA MAGLIA ROSSA
La Vuelta 2017 ha una classifica ancora aperta dopo le prime 17 tappe: Vincenzo Nibali non molla, ieri lo abbiamo visto sulla durissima salita finale e di conseguenza la maglia rossa di Chris Froome non è ancora in cassaforte anche se il britannico del Team Sky può vantare un vantaggio di 116 sullo Squalo messinese in classifica generale. La tappa di oggi sarà sicuramente meno dura delle due che lhanno preceduta, ma le salite non mancheranno (anche nel finale) e di conseguenza ci attendiamo in azione tutti i big, per cercare di guadagnare una manciata di secondi – magari anche grazie agli abbuoni – che potrebbero sempre fare comodo in attesa dei verdetti decisivi, che saranno emessi sabato sullAngliru.
LA CLASSIFICA GENERALE CON FROOME E NIBALI
Prima di dare la parola alla strada quindi esaminiamo da vicino la situazione nella classifica generale della Vuelta, dove ieri Nibali ha recuperato 42 dei 57 secondi che aveva concesso a Froome nella cronometro di martedì: 116 non sono incolmabili, perché la maglia rossa ha dimostrato di soffrire sulle pendenze più dure e sullAngliru di difficoltà ce ne saranno ancora di più che sulla salita affrontata ieri a Los Machucos. Per Vincenzo intanto è vicinissimo il podio, visto che è buono il vantaggio sullolandese Wilco Kelderman e sul russo Ilnur Zakarin, rispettivamente terzo a 213 e quarto a 225: sembra profilarsi dunque un duello serratissimo per il terzo gradino del podio, con Kelderman che parte avvantaggiato ma che sabato sullAngliru potrebbe soffrire più di Zakarin. Vedremo però se qualcosa potrà succedere anche oggi: il pensiero va inevitabilmente a un fantastico Alberto Contador, che sta animando la Vuelta con un coraggio da leone, è quinto a 334 da Froome e certamente si inventerà ancora qualcosa con un doppio obiettivo, vincere almeno una tappa e salire sul podio finale di Madrid.
VILLELLA ANCORA LEADER
Dando unocchiata anche alle altre graduatorie della Vuelta 2017, dobbiamo sottolineare ancora una volta il dominio di Chris Froome, che oltre ad essere primo nella generale è al comando anche nella classifica a punti e nella classifica combinata. Da notare che la maglia verde oggi sarà indossata da Vincenzo Nibali, perché lo Squalo con il quarto posto di ieri ha scavalcato Matteo Trentin alla piazza donore di questa graduatoria che, a causa della durezza della Vuelta 2017, sta esaltando i big che occupano le prime posizioni come se fosse la classifica generale. Nella combinata invece Nibali è terzo alle spalle di Miguel Angel Lopez, di conseguenza in questo caso Froome presta la maglia bianca simbolo del primato al colombiano della Astana. Infine la classifica degli scalatori, dove in maglia a pois troveremo ancora una volta un eroico Davide Villella, al comando fin dalla terza tappa, che però nelle ultime giornate dovrà resistere agli assalti dei grandi scalatori, che lo inseguono da sempre più vicino.
CLASSIFICA GENERALE
1. Chris Froome (GBR) 72h0350
2. Vincenzo Nibali (ITA) +137
3. Wilco Kelderman (NED) +217
4. Ilnur Zakarin (RUS) +229
5. Alberto Contador (ESP) +334
6. Miguel Angel Lopez (COL) +516
7. Michael Woods (CAN) +633
8. Fabio Aru (ITA) s.t.
9. Wout Poels (NED) +647
10. Steven Kruijswijk (NED) +1026