Tutto come previsto nelle ultime due partite della prima fase agli Europei basket 2017: nel girone C il Montenegro batte la Romania e dà così lustro al suo terzo posto che era comunque effettivo, eliminando la nazionale di casa che chiude con un pessimo 0-5 (non che le premesse lasciassero intendere risultati migliori). Nel girone D la Lettonia batte la Turchia di 10 punti, evita lincrocio con la Spagna (che invece tocca ai turchi) ma non basta per il primo posto nel girone perché nel gioco della classifica avulsa la spunta la Serbia: i balcanici si regalano un ottavo morbido contro lUngheria, ai lettoni invece tocca proprio il Montenegro mentre viene beffata la Russia, che chiude al terzo posto e dovrà dunque sfidare la Croazia. Ecco dunque lelenco completo degli ottavi di finale: sabato 9 settembre si giocheranno Slovenia-Ucraina, Germania-Francia, Finlandia-Italia e Lituania-Grecia mentre domenica 10 settembre sono in programma Spagna-Turchia, Lettonia-Montenegro, Croazia-Russia e Serbia-Ungheria. Sappiamo anche che la nostra nazionale, qualora dovesse superare gli ottavi, pescherebbe la vincente tra serbi e magiari; inutile dire chi dovrebbe essere (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE ULTIME DUE PARTITE
Stanno per prendere il via le ultime due partite della prima fase agli Europei basket 2017: a Cluj-Napoca Montenegro-Romania, a Istanbul Lettonia-Turchia. Nel girone C tutto deciso: che vinca o perda il Montenegro sarà terzo avendo vinto la sfida diretta contro lUngheria, dunque gioca senza particolari pressioni e probabilmente darà ampio spazio alle sue seconde linee. La nazionale balcanica però non sa ancora contro chi giocherà, e in questo senso la partita di Istanbul è decisiva: se la Turchia dovesse vincere, in seconda posizione si piazzerebbe la Russia con la Serbia vincitrice del girone e i padroni di casa che scavalcherebbero i lettoni. Tuttavia la repubblica baltica ha un grande vantaggio: per blindare il primo posto e regalarsi la sfida diretta contro lUngheria deve vincere con un vantaggio di almeno 10 punti, così da superare la differenza canestri della Serbia. A quel punto avremmo una sorta di derby tra Serbia e Montenegro, la Turchia sarebbe quarta e prenderebbe la Spagna negli ottavi. Tante soluzioni possibili dunque; quel che è certo è che la Russia può arrivare solo seconda o terza, in caso di questultima ipotesi giocherebbe contro la Croazia. (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA E SERBIA PRIME NEL GIRONE
Missione compiuta per Spagna e Serbia: le due squadre fanno il loro dovere e vincono lultima partita del girone. Era una formalità per le Furie Rosse già certe del primo posto: a Cluj-Napoca è arrivata unaltra grande prestazione di Pau Gasol, autore di 20 punti e 8 rimbalzi (anche due assist e una stoppata), la Spagna chiude dunque imbattuta il girone C mentre lUngheria, che ha subito una sconfitta di 23 punti (era però priva di Adam Hanga), tornerà comunque a giocare a Istanbul, dove sarà impegnata negli ottavi di finale. Sua avversaria potrebbe essere la Lettonia, se batterà questa sera la Turchia: intanto la Serbia ha vinto contro il Belgio per 74-54, agganciando nuovamente la Russia in testa al girone D e salendo a +47 di differenza canestri, vale a dire davanti agli stessi russi che però hanno vinto la sfida diretta. Dipende tutto dalla Lettonia: sono ben tre le squadre che si possono classificare al primo posto, la Spagna a questo punto è sostanzialmente certa di pescare la Turchia agli ottavi, a meno che la nazionale di casa non batta la Lettonia relegando questultima al quarto posto. A questo punto dunque mancano soltanto due partite al termine della prima fase di Eurobasket 2017. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO SPAGNA E SERBIA
Sono iniziate altre due partite agli Europei basket 2017: esattamente come nelle sfide precedenti, quella di Cluj-Napoca significa ormai poco mentre quella di Istanbul è importante solo per una delle due squadre impegnate. Nel girone C la Spagna è già certa del primo posto e attende solo il nome della sua avversaria; sfida oggi lUngheria per terminare a punteggio pieno, i magiari possono anche perdere visto che hanno conquistato una fantastica qualificazione agli ottavi di finale. Dove potrebbero trovare la Serbia, in campo contro il Belgio: la nazionale balcanica deve rispondere alla vittoria della Russia – che alla fine ha battuto la Gran Bretagna per 82-70, 30 punti e 8 assist per Alex Shved – provando ad aumentare la sua differenza canestri, potrebbe ancora trovarsi al terzo posto e dunque sfidare la Croazia in una partita sentitissima. Al momento è punto a punto con i Diavoli Rossi, ma siamo nel primo tempo e per la nazionale di Sasha Djordjevic cè tutto il tempo per scavare il solco decisivo in una partita che la vede chiaramente favorita, ancor più per il fatto che il Belgio, già eliminato, non ha più nulla da chiedere ai suoi Europei se non provare a prendersi un risultato che permetterebbe di chiudere con prestigio la propria competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA TRAVOLGENTE, RUSSIA DI MISURA
Chiusa la prima partita del giorno negli Europei basket 2017: come prevedibile la Croazia si prende la vittoria contro la Repubblica Ceca, dominando in lungo e in largo e ottenendo un 107-69 che la dice lunga sulla differenza di potenziale delle due nazionali. I balcanici chiudono il girone A con quattro vittorie e una sconfitta: sono secondi ma il KO contro la Spagna, che ha già vinto aritmeticamente il girone, fisserà un ottavo di finale che sarà comunque durissimo per la Croazia, perchè si può andare dalla Lettonia alla Russia passando addirittura per la Serbia, che sarà anche senza tante stelle ma rimane unavversaria temibilissima e porta con sè tanti richiami extra-sportivi che contribuiscono ad aumentare tensione e posta in palio. Nel girone D invece la Russia deve ancora scrollarsi di dosso la Gran Bretagna: clamorosamente la nazionale russa ha un vantaggio in cifra singola quando mancano poco più di tre minuti al termine, sarebbe pazzesco se dovesse mancare uno dei primi due posti per un ko contro la matricola del girone. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Prendono il via le prime partite del giorno agli Europei basket 2017: si gioca su due fronti, a Cluj-Napoca per il girone C e a Istanbul per il girone D. Le due partite che aprono il quadro sono, come già ricordato, Repubblica Ceca-Croazia e Russia-Gran Bretagna. In Romania cè ben poco da definire in questa sfida: la Croazia è già qualificata e in ogni caso è seconda nel girone, mentre i cechi incredibilmente sono stati eliminati dallUngheria, pagando a carissimo prezzo lassenza di Jan Vesely e non riuscendo a proseguire nel torneo nonostante le ottime prestazioni fornite da Tomas Satoransky, ex playmaker del Barcellona e oggi in NBA con gli Washington Wizards. Per quanto riguarda la partita del girone D, la Russia ha la grande possibilità di scavare un bel solco in termini di differenza canestri, dato che potrebbe risultare utile se Lettonia e Serbia – come probabile – dovessero vincere i loro impegni arrivando così a formare una classifica con tre squadre appaiate a 9 punti (4 vittorie e una sconfitta). La Gran Bretagna giocherà invece solo per lonore, provando a evitare cinque sconfitte in altrettante partite. Difficile che i sudditi della regina possano centrare una vittoria contro questa Russia, ma si parte dallo 0-0 e tutto è ancora possibile; dunque, andiamo subito a vedere quali saranno gli esiti delle prime due partite in programma. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DELLA 5^ GIORNATA
Ultima giornata di match agli Europei basket 2017 per quanto riguarda la prima fase: si giocano oggi le partite del quinto turno dei gironi C e D, che attendono la loro conclusione con il completamento del tabellone per gli ottavi di finale. Le gare di giovedì 7 settembre scattano simultaneamente alle ore 13:30 con Repubblica Ceca-Croazia (girone C) e Russia-Gran Bretagna (girone D); alle ore 17:15 avremo Ungheria-Spagna (girone C) e Belgio-Serbia (girone D) andando poi a chiudere alle ore 19:45 con Montenegro-Romania (girone C) e Lettonia-Turchia (girone D).
LA SITUAZIONE NEL GIRONE C
La Spagna è già certa del primo posto: avendo battuto la Croazia, le Furie Rosse sono a punteggio pieno e non possono più essere riprese dalla nazionale balcanica, che oggi gioca dunque per blindare il suo secondo posto, che di fatto è già in mano considerando che lUngheria difficilmente batterà la Spagna. Dunque si gioca solo per stabilire se il Montenegro raggiungerà la terza posizione, cosa di fatto scontata visto limpegno contro la Romania, ancora senza vittorie. Fuori dai giochi, a sorpresa, la Repubblica Ceca che ha lasciato strada allUngheria.
LA SITUAZIONE NEL GIRONE D
Qui invece le cose sono molto più in bilico: le qualificate ci sono già tutte, ma bisogna ancora decidere il posizionamento. Lettonia, Serbia e Russia si giocano il primo posto: tutte danno la sensazione di poter vincere oggi (rischiano i lettoni, che sono contro i padroni di casa della Turchia), se così fosse la prima piazza sarebbe della Lettonia che avrebbe anche un ottavo abbordabile contro lUngheria, mentre ovviamente chi dovesse perdere scenderebbe in classifica. La stessa Lettonia potrebbe addirittura trovarsi quarta: sarebbe così se perdesse dai turchi con le altre due a prendersi la partita di questa sera.
IL TABELLONE DEGLI OTTAVI
Per come sono adesso le cose, avremmo degli ottavi di finale entusiasmanti: sarebbe evitato il sentitissimo derby balcanico tra Croazia e Serbia (entrambe sono seconde nel girone), ma la nazionale di Sasha Djordjevic andrebbe a incrociare il Montenegro, con cui per un breve periodo ha formato un solo stato e dunque una sola squadra in tutti gli sport. La Croazia giocherebbe contro la Russia: partita tesa e dallesito incerto, perchè entrambe hanno mostrato ottime cose (forse i balcanici hanno ancora qualcosa in più ma mai sottovalutare la durezza dei russi). La Spagna invece giocherebbe il suo ottavo contro la Turchia: le Furie Rosse sanno di poter battere chiunque essendo i grandi favoriti, ma una partita contro la Lettonia sarebbe forse più difficile per come stanno adesso le cose.
GIRONE C
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Croazia 69-107 (Auda 19, Hruban 15, Palyza 12; Boj. Bogdanovic 25, Saric 18+10 rimbalzi, Buva 13+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Ungheria-Spagna 64-87 (Ferencz 17, Vojvoda 10, Perl 9; P. Gasol 20+8 rimbalzi, S. Rodriguez 15+7 assist, Hernangomez 15)
RISULTATO FINALE Montenegro-Romania 86-69 (Djurisic 14+7 rimbalzi, Radonic, Dubljevic 13+9 rimbalzi; Kuti 18, Mandache 14+10 rimbalzi+11 assist, Baciu 11+6 rimbalzi)
CLASSIFICA: Spagna 10, Croazia 9, Montenegro 8, Ungheria 7, Repubblica Ceca 6, Romania 5
GIRONE D
RISULTATO FINALE Russia-Gran Bretagna 82-70 (Shved 30+8 assist, Fridzon 14, Mozgov 11+11 rimbalzi, Vorontsevich 11; Clark 21+6 assist, Olaseni 19+9 rimbalzi, Murray 10)
RISULTATO FINALE Belgio-Serbia 54-74 (Lecomte 12, Hervelle 10, Serron 8; Marjanovic 22, Bog. Bogdanovic 15+9 assist, Macvan 10)
RISULTATO FINALE Lettonia-Turchia 89-79 (Porzingis 28+7 rimbalzi, Blums 17, Bertans 9; Osman 24+6 rimbalzi, Mahmutoglu 19+7 rimbalzi, Erden 10)
CLASSIFICA: Serbia 9, Lettonia 9, Russia 9, Turchia 7, Belgio 6, Gran Bretagna 5
OTTAVI DI FINALE
Slovenia-Ucraina
Germania-Francia
Finlandia-Italia
Lituania-Grecia
Lettonia-Montenegro
Serbia-Ungheria
Spagna-Turchia
Croazia-Russia