DIRETTA / Novara Prostejov (risultato finale 3-1): la Igor lascia un set ma vince! (Champions league)

- Michela Colombo

Diretta Novara Prostejov: risultato finale 3-1. I parziali di 25-12, 25-13, 22-25, 25-14 lanciano la Igor Gorgonzola alla vittoria e al secondo posto nel girone di Champions League

volley novara
La formazione di Novara (da Twitter ufficiale)

DIRETTA NOVARA PROSTEJOV (3-1): 25-12, 25-13, 22-25, 25-14

Novara Prostejov 3-1 (25-12, 25-13, 22-25, 25-14): con un set di ritardo, possiamo dire così, la Igor Gorgonzola vince la partita di Champions League di volley femminile e aggancia il Fenerbahçe in seconda posizione. Il set perso potrebbe essere sanguinoso per le piemontesi, che dopo aver dominato i primi due parziali sono inspiegabilmente crollate lasciando campo libero alle ceche (tanto che non è bastato annullare quattro set point consecutivi); nel quarto set la Igor Gorgonzola è tornata ad alzare il livello della concentrazione e della qualità negli attacchi e la differenza si è vista subito, dal 6-6 è partito un parziale di 9-0 che ha tagliato le gambe alle avversarie e scavato il solco decisivo. Adesso Novara ha 5 punti, come il Fenerbahçe (-3 da Conegliano): ha vinto la sfida diretta contro le turche rispetto alle quali ha anche perso un set in meno (a parità di set vinti), dunque al momento controlla la situazione ma deve ancora ospitare le turche (lo farà a fine febbraio). La qualificazione non è lontana, ma è ancora da costruire nei dettagli. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Novara e Prostejov, attesa per le ore 20.30 sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare di Sky che ha acquisito i diritti per la Champion League di volley femminile. Appuntamento quindi al canale FOX Sport HD con diretta streaming video garantita tramite lapp Sky Go riservata però ai soli abbonati al servizio. 

DIRETTA NOVARA PROSTEJOV (2-1): 25-12, 25-13, 22-25

Novara Prostejov 2-1 (25-12, 25-13, 22-25): inspiegabile crollo della Igor Gorgonzola, costretta a giocare il quarto set in questa partita di Champions League con il rischio di lasciare per strada punti pesanti. Si era visto fin dallinizio del parziale come latteggiamento della squadra non fosse lo stesso di prima; le ceche sono infatti partite con un 3-0 in un amen e sul quel mini-parziale hanno costruito tutto un viaggio di inerzia e convinzione che ha colto impreparata la squadra di casa, forse convinta di poter rimontare ma trovatasi ben presto a inseguire senza riuscire a effettuare laggancio. Quando ha spinto sullacceleratore Novara ha anche trovato soluzioni interessanti; un altro calo lha però portata sul 13-19 e tre punti in fila non sono evidentemente bastati per frenare lemorragia, visto che Prostejov ha nuovamente allungato avendo ormai linerzia della partita. Troppo tardi per recuperare: sei set point consecutivi per le ospiti che provano a rimettersi in partita, ora Novara dovrà spingere da subito per chiudere la partita prima di avere altre brutte sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NOVARA PROSTEJOV (2-0): 25-12, 25-13

Novara Prostejov 2-0 (25-12, 25-13): la Igor Gorgonzola allunga e si prende anche il secondo set della partita di Champions League. Un parziale in fotocopia con quanto visto in precedenza: al secondo timeout tecnico la squadra di casa arriva sul 16-8 e poi allunga ancora, forte di un vantaggio ampio che può gestire in tutta tranquillità. Le ceche sono poca cosa e lo dimostrano una volta di più; Novara vola sul 2-0 e a questo punto, nella peggiore delle ipotesi (cioè una rimonta subita e una sconfitta al tie break) avrebbe la certezza di mantenersi al terzo posto in classifica, avendo anche aumentato il numero dei punti vinti (cosa che potrebbe fare la differenza). Non basterebbe per agganciare il Fenerbahçe (lobiettivo resta quello) ma sarebbe comunque un punto da sfruttare nel migliore dei modi per le partite a venire, quando ci si giocherà davvero la qualificazione al prossimo turno. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NOVARA PROSTEJOV (1-0): 25-12

Novara Prostejov 1-0 (25-12): tutto semplice per la Igor Gorgonzola nel primo set della partita di Champions League. La squadra di casa domina fin dalle prime battute, senza andare in fuga ma comunque controllando qualche punto di vantaggio che diventa poi quasi una voragine man mano che si procede nel parziale. Prostejov si dimostra squadra di livello inferiore, come del resto ben dimostra quando raccolto fino a qui nel girone B; Novara scappa e si prende il primo parziale, una vittoria per 3-0 o 3-1 permetterebbe alle piemontesi di agganciare il Fenerbahçe in classifica visto che, come abbiamo visto in precedenza, la squadra turca ha sprecato due set di vantaggio facendosi battere a domicilio da Conegliano. Ovviamente però bisogna stare attenti alla reazione di Prostejov, che potrebbe sempre alzare i giri del motore nel secondo set. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NOVARA PROSTEJOV (0-0): SI COMINCIA!

Sta per iniziare la partita di volley tra Novara e Prostejov, match che è valido per il terzo turno della Champions League e che vede le novaresi padrone di casa e favorite annunciate. La squadra di Barbolini infatti pur registrando finora un cammino sul continente affatto impeccabile dimostra di avere dalla sua comunque numeri importanti come stato di forma oltre che un livello tecnico della rosa davvero eccellente. A ciò poi si aggiunge la grande prova di carattere di cui le piemontesi si erano rese protagoniste solo pochi giorni fa contro Modena. Proprio allora lo stesso Coach delle piemontesi aveva dichiarato: Per noi era una partita complicata, contro un avversario fortissimo e il successo oltre a renderci soddisfatti ci regala la possibilità di arrivare nel modo migliore possibile alla partita di Champions League con Prostejov che per noi è molto importante. Abbiamo lavorato bene in muro e difesa, abbiamo limitato i loro attaccanti al meglio. Diamo quindi la parola al campo, si gioca!

IL CAMMINO IN EUROPA

Visto qualche numero che Novara e Postejov portano con se alla vigilia di questo match della Champions League al Pala Igor andiamo ora a vedere più nel dettaglio come le due compagini finora si sono comportare nella massima competizione del continente. Come abbiamo già brevemente annunciato, per nessuna delle due squadre il bilancio è troppo dolce. Novara è appena terza nella classifica del girone B ma solo con 2 punti e un bilancio set ancora negativo con 4 parziali vinti e ben 5 persi. Ancora peggio è andata alle ceche del Prostejov, fanalino di coda del girone B. Per le ospiti al Pala Igor vediamo infatti in statistica 0 punti e due KO rimediati prima con il Fenerbahce e poi con Conegliano: bilancio set ovviamente negativo e fissato invece a 2 soli parziali vinti e ben 6 concessi alle avversarie.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Novara-Prostejov, diretta dagli arbitri Aleksandar Vinaliev e Philippe Schrmann, è la partita di volley femminile in programma oggi giovedì 25 gennaio 2018 al Pala Igor di Novara. Fischio dinizio per il match valido nel terzo turno del girone B della Champions League atteso per le ore 20.30. La compagine campionessa dItalia in carica torna protagonista in Europa con il preciso obbiettivo di mettere a bilancio una pesante vittoria e tre punti. Classifica alla mano vediamo infatti che sebbene sia solo al terzo turno, il cammino dei Novara verso la qualificazione alla fase finale della Champions League è ancora ben lungo e tortuoso.

QUI NOVARA

Nei primi appuntamenti della Champions League si può dire che finora Novara non è stata molto fortunata: un insuccesso e una sola vittoria questa ottenuta appena al tie break. Se però sul continente le piemontesi non sono ancora al top della condizione, va detto che le ragazze di Massimo Barbolini continuano a far sognare i propri tifosi almeno nelle competizioni nazionali. Considerando anche solo il Campionato di Serie A1 infatti va ricordato che Novara con Conegliano è la prima forza della stagione: secondo piazza al momento della classifica con 39 punti ottenuti in 16 giornate disputate a cui aggiungiamo anche tre solo KO finora rimediati.

QUI PROSTEJOV

Numeri alla mano ci accorgiamo che non è da meno anche il club ceco del Prostejov, anche se questo al momento è fanalino di coda della graduatoria del girone B di Champions League. Nel campionato nazionale però le ceche,  oggi ospiti al Pala Igor sono la prima forza della Extraliga femminile. Per il Protejov infatti le statistiche ci ricordano la prima piazza della classifica con 50 punti ottenuti in 17 incontri disputati  e ancora nessuna sconfitta rimediata. Numeri pesanti ovviamente ma che vanno commisurati alla differenza tecnica che vi è tra la serie ceca e il campionato italiano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori