Nelle probabili formazioni di partenza degli azzurri, studiate in vista dell’amichevole Italia Tunisia Under 21, abbiamo puntato su Scuffet come titolare tra i pali, ma il ct Di Biagio potrebbe anche sorprenderci oggi. L’estremo difensore dell’Udinese infatti non ha affatto soddisfatto pochi giorni fa nel test match contro il Belgio: il friulano di fatto è stato immobile di fronte al gol di Amuzu, ben difficile certo da prendere. Un errore non banale il suo ma che si è rivelato decisivo per le sorti dell’incontro amichevole: ecco quindi che il tecnico potrebbe anche decidere oggi di fare cambio i pali. I vice di Scuffett, ovvero Audero e Montipò meriterebbero il loro spazio, e questa amichevole con la Tunisia potrebbe essere la grande occasione per uno dei due. Il primo dopo tutto, nonostante la giovane età non sta facendo male con la Sampdoria: in stagione su 9 match sono stati 4 i gol incassati e 5 le partite chiuse a specchio intatto. A contendere il posto sarà poi Lorenzo Montipò ora sotto i colori del Benevento, che però in stagione non ha ancora avuto l’occasione di mettersi alla prova. Quali saranno le mosse di Di Biagio oggi?
OCCHI SU MOISE KEAN
Benchè questa sia solo la seconda esperienza con la nazione Under 21, nelle probabili formazioni di Italia-Tunisia Under 21 chiaramente non possiamo non inserire nella lista dei preferiti di Di Biagio Moise Kean. Il profilo è di sicuro interesse benchè certo il giocatore bianconero non abbia nella sua carriera raccolto molte esperienze internazionali. Kean, a soli 18 anni ha già debuttato l’anno scorso con la formazione maggior di Allegri, segnando pure 4 reti nel primo campionato italiano, senza contare tutte le meraviglie che pure ha fatto anche nelle formazioni minori. La punta però difetta, come molti dei suoi compagni di esperienza con la maglia azzurra: Kean ha messo a tabella una sola partita con la squadra Under 20 e sei con l’Under 19, segnando però nel complesso di queste poche apparizioni ben 6 reti. Vedremo quindi che cosa potrebbe succedere oggi contro la Tunisia Under 21!
IL PROTAGONISTA LOCATELLI
Come abbiamo visto prima, esaminando le possibili mosse del ct per le probabili formazioni degli azzurri in occasione dell’amichevole Italia-Tunisia Under 21, la certezza in mediana per Di Biagio è Manuel Locatelli. L’ex giocatore del Milan, da tempo al sevizio della maglia azzurra sta infatti facendo molto bene ora con la formazione Under 21, come pure abbiamo potuto vedere direttamente in occasione del test match contro la squadra del Belgio di pari età. Nononsate una prestazione generale non troppo eccelsa, il centrocampista del Sassuolo ha di nuovo offerto una prova individuale di grande personalità al centro del campo. Di certo questa nuova esperienza in stagione con la maglia neroverde gli sta donando una maggiore sicurezza e maturità anche nel ruolo che riveste con la maglia azzurra. Ecco quindi che Di Biagio non potrà oggi fare a meno di Locatelli, benchè dalla panchina rimanga sempre a disposizione Valzania.
INFO E ORARIO
Si accenderà oggi la sfida amichevole tra Italia e Tunisia Under 21: il fischio d’inizio è infatti stato messo in programma per le ore 18.30 al Romeo Menti. Nuovo appuntamento quindi per la nazionale del ct Di Biagio: gli azzurrini proseguono il loro particolare cammino di avvicinamento ai prossimi Europei del 2019, che li vedranno anche padroni di casa. Oggi ecco quindi la compagine di connazionali guidata dal tecnico Khefir Nizar, un autentico mistero visto che non esistono precedenti recenti o occasioni vicine a noi in cui abbiamo potuto ammirarla in campo (tale categoria esiste di fatto solo in ottica Olimpiadi). Non per questo il banco di prova non fornirà indicazioni più che utili per il nostro tecnico azzurro, che non è rimasto completamente soddisfatto da quanto è stato messo in campo contro il Belgio pochi giorni fa. Vediamo quindi quali potrebbero essere i giocatori prescelti per scendere in campo oggi.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TUNISIA
LE MOSSE DI DI BIAGIO
In vista del match amichevole contro la Tunisia Under 21 è assai probabile che il ct di Biagio non voglia cambiare troppo le carte in tavola nel 4-3-3 già fissato per la probabile formazione azzurra. Pochi giorni fa contro il Belgio infatti gli azzurrini hanno fatto bene per circa un’oretta bene con la formazione originale ed è stato solo con i cambi (comunque utili per il ct) che si è perso l’ordine e l’efficacia nel gioco. Ecco quindi che questa sera al Menti potremmo rivedere confermato gran parte dello schieramento di partenza visto già contro il Belgio, benché per molte maglie i dubbi non siano pochi. Ecco che il primo si accenderà proprio tra i pali, con Scuffet che potrebbe venir confermato nonostante la brutta prova offerta in questo momento e considerando che la panchina rimane ampia. Poche novità invece sono attese in difesa. Vedremo ancora Mancini e Romagna, e ai lati Ajapong e Calabria (pur con Bastoni alternativa sempre pronto dalla panchina). Possibile riconferma in campo dal primo minuto anche per l’ex rossonero Locatelli, chiaramente in cabina di regia: con lui ecco poi Mandragora e Zaniolo, con il giallorosso che dovrebbe invece scalzare il biancoceleste Murgia. Per l’attacco l’unico confermato potrebbe essere Moise Kean che nonostante la poca esperienza internazionale ha comunque fatto bene contro il belgi. Assieme al bianconero nel tridente dovremmo vedere in campo dal primo minuto Parigini e Favilli, benchè Edera e Orsolini scalpitno dalla panchina in cerca di riscatto.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Scuffet; Calabria, Mancini, Romagna, Adjapong; Zaniolo, Locatelli, Mandragora; Parigini, Favilli, Kean. All. Di Biagio.