DIRETTA REGGINA SIRACUSA (RISULTATO FINALE 1-0)
Reggina Siracusa 1-0: finisce con la vittoria dei calabresi il posticipo nella sesta giornata del campionato di Serie C. La squadra di Roberto Cevoli ottiene così tre punti davvero importanti per la classifica, lanciandosi verso il prossimo impegno che sarà mercoledì sul campo del Potenza; a decidere, come abbiamo detto, la rete messa a segno da Simone Franchini appena passata l’ora di gioco. Dopo essere finito sotto il Siracusa, che giocherà giovedì contro il Rende (in casa) non ha di fatto trovato il modo di alzare il ritmo e ricercare con costanza il pareggio; ci ha provato Daffara che però ha trovato la comoda risposta di Confente. Al 96’ poi la beffa: Federico Vazquez è stato espulso con rosso diretto per una gomitata ai danni di Solini, giudicata volontaria dal direttore di gara. L’attaccante dunque sarà costretto a saltare il prossimo impegno: una tegola in più per Giuseppe Pagana, che deve già affrontare una situazione di classifica poco piacevole. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGINA SIRACUSA (1-0): GOL DI FRANCHINI
Reggina Siracusa 1-0: un lampo in una partita per il resto grigia consegna il vantaggio ai padroni di casa. Il gol arriva al 62’ minuto: lo segna il centrocampista centrale Simone Franchini, che era entrato in campo all’inizio del secondo tempo al posto di Sandomenico e ha indovinato la deviazione di testa sul cross di Ungaro. Nel secondo tempo era successo ben poco: la Reggina aveva avuto a disposizione un calcio di punizione da una zona molto interessante ma Zibert aveva centrato la barriera, ed era poi stato ammonito per una trattenuta ai danni di Del Col che provava a scappare in contropiede. La rete del vantaggio dei calabresi rischia ora di cambiare la storia di questa sfida: inevitabilmente il Siracusa si dovrà scoprire alla ricerca del pareggio e questo potrebbe creare ampi spazi per le ripartenze degli uomini di Roberto Cevoli. Intanto va segnalato che il Siracusa ha operato due cambi: dentro Catania e Palermo al posto di Fricano e Diop, per il momento i due subentrati hanno inciso poco ma resta metà della ripresa per vedere se avranno un impatto maggiore e determinante. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La partita Reggina Siracusa non sarà trasmessa in diretta tv su nessuno dei canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto una delle formule di abbonamento disponibili sul sito elevensports.it potranno seguire la diretta streaming video via internet del match, perché sul portale sono visibili tutte le partite di Serie C, che siano di campionato oppure di Coppa Italia.
DIRETTA REGGINA SIRACUSA (0-0): INTERVALLO
Reggina Siracusa 0-0: si chiude un primo tempo non troppo ricco di emozioni, nonostante le premesse dei primi dieci minuti avessero presentato uno scenario diverso. Con il passare del tempo le due squadre si sono abbassate e hanno pensato soprattutto a gestire e tentare di pungere in contropiede; da segnalare comunque una bella parata di Maurice Gomis su tiro di Sandomenico e un tiro sballato da Tassi, al 39’ poi Conson ha deviato un tiro di Diop che sembrava ben indirizzato verso la porta di Gomis. Senza recupero l’arbitro, che è Davide Miele della sezione di Torino, ha mandato le due squadre negli spogliatoi: Reggina e Siracusa, nonostante la situazione di classifica non sia troppo brillante, al momento si accontentano di un punto a testa. Una partita che alla vigilia era stata ritenuta decisiva, almeno dall’allenatore dei siciliani: per ora le due squadre non la stanno giocando con il fuoco vivo addosso, ma c’è sempre un secondo tempo che sta per cominciare e allora non resta che stare a vedere se le cose qui al Marco Lorenzon cambieranno. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGINA SIRACUSA (0-0): UN LEGNO PER PARTE
Reggina Siracusa 0-0: siamo arrivati alla metà del primo tempo e la situazione non si sblocca. Al Marco Lorenzon di Rende le emozioni però sono già tante: tra il 7’ e il 10’ sono arrivati due legni, anche se va detto che in entrambi i casi l’arbitro aveva già segnalato la posizione di fuorigioco. Prima Diop aveva centrato il palo di sinistro, poi era stata la Reggina a colpire la traversa; da allora le due squadre hanno iniziato a giocare più accorte; va ricordato che entrambi gli allenatori hanno avuto da ridire con il calendario che le obbliga a giocare tante partite in pochi giorni, e dunque si tratta anche di dosare le energie. Moduli speculari sul terreno di gioco: l’unica differenza riguarda il fatto che la Reggina schiera Ungaro alle spalle della prima punta Tassi, mentre i due attaccanti del Siracusa – che sono appunto Diop e Vazquez – giocano in linea. Adesso si tratta di stare a vedere come andranno le cose nel prosieguo della partita, che dopo la fiammata iniziale ha perso un po’ di smalto e ritmo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGINA SIRACUSA (0-0): SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Reggina Siracusa del girone C, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che sta finalmente decollando dopo mesi decisamente complicati. La formazione calabrese ha giocato ad oggi soltanto tre gare raccogliendo altrettanti punti con una vittoria, nessun pareggio e due sconfitte subite per uno score realizzativo di due sole reti all’attive a fronte delle ben sei subite. Situazione molto simile per il Siracusa che ha disputato lo stesso numero di gare raccogliendo allo stesso modo tre punti per una sola vittoria e due sconfitte ed un bilancio che in termini di gol fa registrare quattro reti realizzate e sei incassate. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Reggina Siracusa! (agg. di Mauro Mantegazza)
PARLA PAGANA
Nonostante le ben note difficoltà per trovare uno stadio visto che il Granillo rimane ancora indisponibile, alla fine Reggina-Siracusa si accenderà questo pomeriggio e per gli aretusei questo banco di prova arriverà dopo pesante successo ottenuto in coppa Italia contro la Sicula Leonzio. Proprio in tale occasione aveva poi preso parola il tecnico del Siracusa Pagana, che aveva ben analizzato il momento dei suoi giocatori. “Un buon approccio alla partita non soltanto per il gol ma anche per il possesso palla, ma quando siamo in vantaggio dovevamo chiuderla. Sono contento che la nostra porta è rimasta inviolata per la prima volta in stagione e abbiamo vinto un derby che fa sempre piacere. ci manca un pizzico di lucidità giocando ogni tre giorni spero che con il tempo possiamo migliorare sotto questo punto di vista”. L’allenatore aveva poi aggiunto: “Siamo mancati nella fase finale dove forse sono stati buttati via troppi palloni, certe situazioni vanno gestite meglio perchè si potrebbe andare a colpire in contropiede. E’ sbagliato perchè quando butti via palla devi fare fatica per andarla a recuperare”. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Diamo quindi un occhio ai bomber più attesi del match della Serie C, Reggina Siracusa, atteso ormai tra poche ore nella sesta giornata della Serie C. Dando un occhio ai numeri segnati fino possiamo dire che entrambi i due club non si sono poi troppo espressi di fronte allo specchio avversario e le reti firmate sono quindi ben poche. In casa della Reggina infatti solo in due si sono finora fatti vedere di fronte allo specchio avversario: ci riferiamo a Sandomenico e Tulissi, i pali però avendo appena firmato una rete a testa non si possono ancora considerare dei veri e propri bomber almeno in questa stagione 2018-2019. Non si discosta di troppo la situazione in casa del Siracusa, alla vigilia della stessa giornata del girone C: la squadra ha finora messo a segno appena 4 gol. Anche qui però si riscontrano appena due marcatori, ovvero Emanuele Catania e Velaquez che però hanno segnato due reti ciascuna: stiamo quindi ancora attendendo un vero e proprio bomber in casa Siracusa. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
In programma nella sesta giornata della Serie C troviamo anche Reggina Siracusa, match di cui ora andremo a curiosare nello storico, in attesa di poter dare la parola al campo. La sfida è di sicuro interesse anche perché vanta un buon numero di precedenti: il bilancio ce ne riporta ben 28, questi registrati dal 1958 a oggi e per la maggior parte nella terza serie del calcio italiano, pur con una puntata nell’edizione 1958-1959 della Coppa Italia. In tutto quindi, alla vigilia della sesta giornata del girone C, possiamo trovare ben 11 successi da parte della Reggina e 7 affermazioni del Siracusa con prue 1 pareggi, trovati al triplice fischio finale. Approfondendo il discorso vediamo che i due club si sono già affrontati in questa stagione 2018-2019: l’occasione fu la fase preliminare a gironi della Coppa Italia di Serie C. Allora nel girone K fu pareggio tra Siracusa e Reggina, sia pure con il pirotecnico risultato di 3-3. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Reggina Siracusa, diretta dall’arbitro Davide Miele della sezione Aia di Torino, si gioca alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, lunedì 15 ottobre 2018, per la sesta giornata del campionato di Serie C. La Reggina sta vivendo settimane complicate e non ha nemmeno uno stadio in questo momento, essendo inutilizzabile (anche a porte chiuse) lo stadio Granillo di Reggio Calabria: proprio per questo motivo la partita è slittata a lunedì e si gioca a Rende. Situazione certamente non facile per la squadra allenata da Roberto Cevoli, che tra l’altro finora ha disputato solamente tre incontri, a causa dei rinvii per diversi motivi delle partite in programma contro Viterbese e Catanzaro: il bilancio è di appena 3 punti in classifica con una vittoria e due sconfitte, bisognerà cercare di migliorare ma giocare di fatto in trasferta anche le partite teoricamente in casa non aiuterà i calabresi. Va comunque detto che è identica la situazione del Siracusa di Giuseppe Pagana, perché anche i siciliani hanno giocato appena tre partite (rinvii contro Catania e Viterbese) nelle quali hanno ottenuto 3 punti con una vittoria e due sconfitte, dunque pure per il Siracusa la strada è in salita.
PROBABILI FORMAZIONI REGGINA SIRACUSA
Questo è il momento di analizzare le probabili formazioni per Reggina Siracusa, due squadre entrambe rimaste forzatamente a riposo nella scorsa giornata. Per i calabresi di mister Cevoli potremmo disegnare un 4-3-3 con Confente in porta, protetto da una linea difensiva a quattro con Kirwan, Solini, Conson e Mastrippolito; nel terzetto di centrocampo potremmo mettere titolari Salandria, Petermann e Marino, mentre il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da Tulissi, Maritato e Sandomenico. Anche il Siracusa dovrebbe rispondere con uno speculare modulo 4-3-3: tra i pali Messina; in difesa il quartetto composto da Daffara, Turati, Di Sabatino e Orlando; a centrocampo invece ci potrebbe essere il terzetto con Tuninetti, Palermo, Del Col; infine disegniamo il tridente d’attacco con Rizzo, Celeste e Vazquez.
PRONOSTICI E QUOTE
In vista di questo posticipo della sesta giornata della Serie C, vediamo che il favore del pronostico sorride alla squadra granata: considerando anche le quote date dal portale snai, vediamo che nell’1×2 il successo della Reggina è stato dato a 2.30, contro il più alto 2.90 fissato per il Siracusa, mentre il pari è stato valutato a 3.05.