DIRETTA / Italia Portogallo Under 20 (risultato finale 1-2) streaming video e tv: non basta Scamacca

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Portogallo Under 20, streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live della partita, terzo impegno per gli azzurrini nel Torneo 8 Nazioni

Paolo_Nicolato_allenatore_lapresse_2018 Diretta Svizzera Italia U20, Elite League (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO UNDER 20 (RISULTATO FINALE 1-2): NON BASTA SCAMACCA

Mancano quindici minuti alla fine della gara, vediamo se l’Italia ha la forza di agguantare di nuovo la gara. Melegoni serve Gabbia che calcia a rete di prima intenzione. Il destro termina tra le braccia dell’estremo difensore portoghese, Diogo Costa, attacca a testa bassa l’Italia. Doppio cambio Italia: escono Tripaldelli e Frattesi, entrano Sala e Danzi, mancano dieci minuti alla fine della gara. Plizzari si supera su una punizione calciata benissimo da Baldè mantenendo l’Italia ancora in partita, davvero pregevole l’intervento dell’estremo difensore. Baldè grande protagonista, sfiora di nuova il gol, si salva l’Italia. Dopo quattro minuti di recupero termina la gara, per l’Italia non è bastato il gol di Scamacca, vittoria meritata per il Portogallo che ha creato molto di più. (agg. Umberto Tessier)

QUINA RISPONDE A SCAMACCA

Inizia la ripresa tra Italia e Portogallo, decide al momento la rete siglata da Pedro Correia. Calcio di punizione dai pressi del lato corto sinistro dell’area di rigore per l’Italia. Sulla palla si presenta Melegoni. La conclusione a giro termina di poco alta sopra la traversa, segni d’Italia. Scamacca! L’Italia agguanta il pareggio con un gran gol realizzato dal centravanti in forza al Sassuolo. Sugli sviluppi di un lancio dalla retroguardia effettuato da Colpani, Scamacca anticipa Carmo per poi resistere ad una carica, il violento destro di controbalzo del centravanti buca la porta avversaria. Ammonito Pinamonti nell’Italia per una vistosa trattanutaai danni di Quina a centrocampo. Quina! Il migliore del Portogallo riporta avanti i lusitani. Da circa trentacinque metri controlla il pallone e di destro, calcia a rete. Plizzari può solo guardare. (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA PEDRO CORREIA!

Pedro Neto appoggia per Diogo Queirós su calcio d’angolo. Quest’ultimo si inserisce in area di rigore e conclude a rete. La difesa della compagine azzurra respinge con il pallone che termina tra i piedi di Quina che ci prova ma non trova lo specchio della porta, l’Italia sta faticando molto a costruire gioco. Molto attivo Quina che sta provando spesso la conclusione, deve ancora trovare le misure giuste. Il Portogallo passa meritatamente in vantaggio. Pedro Neto crossa al centro per Mesanque Dju che conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa viene ribattuto da Plizzari con il pallone che arriva tra i piedi di Pedro Correia che non sbagli. Italia davvero sfortunata, Zannandrea lascia il campo per infortunio, entra Buongiorno. Il Portogallo continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio, l’Italia non riesce a reagire. Termina la prima frazione, decide al momento Pedro Correia. (agg. Umberto Tessier)

QUINA SFIORA IL GOL

Inizia il match tra Italia Portogallo Under 20, gara valida per il Torneo 8 Nazioni 2018-2019. L’Italia ha conquistato, fino ad ora, tre punti vincendo con la Polonia e perdendo con l’Inghilterra. Il Portogallo Under 20 è allenato da mister Hélio Filipe Dias de Sousa. Questi gli undici scelti da mister Nicolato: Plizzari, Del Prato, Gabbia, Zanandrea, Tripaldelli, Frattesi, Marcucci, Melegoni (C), Sottil, Scamacca, Brignola. Il Portogallo batte il calcio d’inizio. Si accende subito Quina che di sinistro calcia a rete dopo aver superato due avversari, il pallone sfiora il palo. Inizio senza grosse emozioni, le due compagini provano a studiarsi per trovare le mosse giuste. Brutto scontro per Del Prato con Diogo Queiros che entra in scivolata. Purtroppo il calciatore deve lasciare il campo, al suo posto c’è Valietti. Thierry Correia crossa al centro pescando Mesanque Dju. Il piatto destro al volo termina di poco alto, Portogallo molto propositivo. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare Italia Portogallo Under 20: a Crotone scendono in campo due formazioni che a maggio dell’anno prossimo saranno entrambe protagoniste del Mondiale di categoria, in virtù della qualificazione maturata attraverso gli Europei Under 19 disputati a luglio in Finlandia e che terminarono proprio con la finale tra Italia e Portogallo, domenica 29 luglio. Il ricordo è amaro per gli azzurrini, che oggi dunque tenteranno di prendersi una piccola rivincita di quella sconfitta per 4-3 maturata al termine di una partita pirotecnica, risolta solamente ai tempi supplementari. Andiamo a ricordare in breve che cosa era successo in quell’incredibile match: Portogallo avanti di due gol con Joao Filipe e Trincao, ma rimontato dalla doppietta di Kean nel giro di un minuto che portò la finale ai supplementari, dove il Portogallo tornò di nuovo avanti con il secondo gol di Joao Filipe. Non era ancora finita, perché l’Italia era riuscita a ristabilire ancora una volta la parità con il gol di Scamacca, tuttavia infine fu Correia a regalare la vittoria ai lusitani. Parola dunque al campo, Italia Portogallo Under 20 adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Portogallo Under 20, né avrete a disposizione un servizio di diretta streaming video; per tutte le informazioni sul torneo 8 Nazioni e sulle due nazionali in campo oggi potrete consultare il sito ufficiale della federazione italiana, vale a dire www.figc.it, e il relativo account presente su Twitter, che raggiungerete digitando l’indirizzo @Vivo_Azzurro.

I PROSSIMI IMPEGNI

Italia Portogallo Under 20 di oggi è una partita valida per il Torneo 8 Nazioni 2018-2019. Abbiamo già ricordato le due precedenti partite degli azzurrini di Paolo Nicolato, che sono andati a vincere in Polonia con un perentorio 0-3 e sono poi stati sconfitti per 2-1 in Inghilterra. Oggi naturalmente è il turno della partita di Crotone contro il Portogallo, mentre nella finestra di novembre ci attenderanno due partite. L’Italia Under 20 il mese prossimo sarà infatti impegnata il 15 novembre in casa contro la Germania e poi il 20 novembre in trasferta, in casa dell’Olanda. Facciamo anche un salto nel 2019 per dire che il 21 marzo dell’anno prossimo sarà la volta di Italia-Repubblica Ceca. Il principale appuntamento del 2019 sarà però naturalmente quello con i Mondiali Under 20 che si disputeranno in Polonia dal 23 maggio al 15 giugno: l’Italia si è qualificata attraverso gli Europei Under 19 di quest’anno, insieme agli azzurrini le altre squadre europee saranno Portogallo, Ucraina, Francia, Norvegia e naturalmente i padroni di casa della Polonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA NICOLATO

In avvicinamento a Italia Portogallo Under 20, facciamo un passo indietro al precedente impegno degli azzurrini nel Torneo 8 Nazioni. Giovedì scorso l’Italia ha perso per 2-1 in casa dell’Inghilterra, giocando comunque una partita da giudicare globalmente positiva, soprattutto considerando che l’Italia schierava una squadra di ragazzi del 1999 mentre l’Inghilterra aveva molto 1998 in campo. Per dare un giudizio sulla partita la cosa migliore è comunque affidarsi alle parole del c.t. Paolo Nicolato al termine del match: “Nel primo tempo – le parole del tecnico riportate sul sito della Figc – abbiamo cercato di contenerli e siamo andati sotto di due gol, nella ripresa i ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione e forse avremmo meritato anche il pareggio. Questa squadra ha la voglia e le qualità per far bene, in questo momento la cosa più importante è continuare a lavorare per arrivare al meglio al Mondiale”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Portogallo Under 20 si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, martedì 16 ottobre 2018, presso lo stadio Ezio Scida di Crotone per la terza giornata del Torneo 8 Nazioni 2018-2019. Si tratta della competizione più importante per le Nazionali europee nella categoria Under 20: coinvolge appunto otto nazionali che vengono considerate le migliori a livello continentale e che si affrontano in un girone all’italiana che prevede partite di sola andata lungo tutta la stagione sportiva. Oltre a Italia e Portogallo sono in corsa pure Inghilterra, Olanda, Svizzera, Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Gli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato finora hanno raccolto 3 punti in classifica, in virtù della vittoria per 0-3 in Polonia a settembre, seguita però cinque giorni fa dalla sconfitta per 2-1 in Inghilterra. Il bilancio resta comunque positivo se si considera che l’Italia finora ha sempre giocato in trasferta, il Portogallo invece ha 5 punti in classifica ma ha già giocato tre partite, nelle quali ha raccolto la vittoria contro la Repubblica Ceca e due pareggi con Olanda e Svizzera.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA PORTOGALLO UNDER 20

Parlando della probabile formazione degli azzurrini in vista di Italia Portogallo Under 20, possiamo ricordare che cinque giorni fa il commissario tecnico Paolo Nicolato ha schierato la nostra Nazionale Under 20 con il modulo 4-3-3 per la partita contro i pari età dell’Inghilterra. In porta avevamo Cerofolini, protetto da una retroguardia a quattro composta da Buongiorno, Del Prato, Ercolano e Tripaldelli; il terzetto di centrocampo era stato invece composto da Danzi, capitan Melegoni e Frattesi, infine ecco il tridente d’attacco nel quale avevano trovato spazio dal primo minuto Sottil, Brignola e Pinamonti. Sono possibili alcuni cambiamenti, ma l’ossatura della squadra sarà ancora una volta composta dalla gran parte di questi giocatori anche stasera allo stadio di Crotone.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie